Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
frank ha scritto:Credo che le tue misure siano corrette
Ma non può essere così alto: a quell'efficienza non ci arrivano neanche le HPC Tritium che sono le migliori ed il solo caricatore costa più che tutta l'auto.
Comunque anche a me ha dato risultati molto alti. Avendo un riscontro sulla.misura dell'erogazione, vorrebbe dire che è sbagliato il valore che l'auto dice di aver stoccato.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto:Credo che le tue misure siano corrette.
Fico Teslamate. Ma dovrei sbattermi un po' per l'installazione... boh, valuterò in seguito. Riguardo l'efficienza: veramente strano... immaginavo che la conversione AC/DC (For Those About To Rock... oh yeah) rubasse molta più energia. Alla fine, caricare ad alte potenze in DC, con il calore che genera, che è tutta dispersione, sembra meno efficiente che caricare in AC a 11 o 22 (ad averlo...). Mi pare di ricordare le ultime volte ai SuC parecchia differenza tra quanto erogato e quanto effettivamente stoccato in batteria,
Tu che puoi leggerlo, la M3 LR 2019/2020 quanto ha di batteria lorda/netta?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto:Tu che puoi leggerlo, la M3 LR 2019/2020 quanto ha di batteria lorda/netta?
Credo che per leggerlo serva Scan My tesla che richiede il collegamento con ODB della vettura.
Teslamate invece raccoglie i dati dai server di Tesla. Sono i dati messi a disposizione dalle API e non credo ci sia quello che chiedi.
tra l'altro non ho ben chiaro alcuni significati e non trovo una documentazione esplicativa.
Alcune cose si perdono nella traduzione, (il termine "stimata" è usato un po' a capocchia), ma anche in inglese una semplice label non spiega quali siano le basi del calcolo.
Forse, molto forse..., quella doppia percentuale che ho nella home page sta a indicare i due livelli.
Immagine 2021-03-22 090007.png
Immagine 2021-03-22 090007.png (26 KiB) Visto 943 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto: Credo che per leggerlo serva Scan My tesla che richiede il collegamento con ODB della vettura.
Mi sa che hai ragione, senza un OBD non se ne esce.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da marco »

Comparsa ha scritto:Alla fine, caricare ad alte potenze in DC, con il calore che genera, che è tutta dispersione, sembra meno efficiente che caricare in AC a 11
Secondo me semplicemente c'è un errore da qualche parte: io su Corsa-e ho il caricatore da 11, come voi, e viaggio sul 89% > ecco-l-efficienza-di-ricarica-corsa-e-a ... 16238.html , e le DC che ho testato fanno tutte meglio (tranne una che è circa li). Va bene che Tesla è avanti, ma che ci sia così tanta differenza non lo ritengo possibile allo stato attuale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da frank »

E aggiungo un'altra considerazione. Secondo me anche la percentuale indicata al termine della ricarica non è così precisa. Ho notato che talvolta, al termine delle cariche, ho delle oscillazioni sia positive che negative del SoC che avvengono nel giro di poche ore. Credo che il BMS ricalcola e per così dire "assesta" la percentuale. Di solito uno o due punti, ma ho avuto anche 3%. Il fatto che ci siano questi casi di variazioni positive, mi lasciano il dubbio che con questi "assestamenti" si possano anche spiegare molti casi di cosiddetto "Vampire drain" .
Ed ho verificato che, quando la carica aumenta, non mi risultano in quegli orari prelievi dalla rete (o il cavo è stato proprio staccato).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da Comparsa »

marco ha scritto:
Secondo me semplicemente c'è un errore da qualche parte.
In effetti, è la risposta più plausibile, sembra proprio strano sto rendimento.
frank ha scritto:Ho notato che talvolta, al termine delle cariche, ho delle oscillazioni sia positive che negative del SoC che avvengono nel giro di poche ore.
Pure a me, posi una questione anche sul forum Teslari e pare sia normalissimo. Devo dire, però, che le variazioni, a fine carica, soprattutto se di tempo prolungato (parlo sempre di cariche AC a 11 kW) son sempre positive, anche del 2/3%. Forse il conta-kWh interno Tesla è, diciamo, poco attendibile. Però se dà valori giusti in caso di cariche ai SuC, perché dovrebbe sballare in AC? Mi sa che qua avremmo bisogno di test ad hoc e prolungati, con un OBD, appunto e ScanMyTesla, ammesso che qualcuno, qua sul Forum, ce l'abbia.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da marco »

frank ha scritto:Ho notato che talvolta, al termine delle cariche, ho delle oscillazioni sia positive che negative del SoC che avvengono nel giro di poche ore
Anche la Corsa-e ha un problema simile, che abbiamo risolto in questi giorni proprio grazie all'intuizione di un utente: date un'occhiata che non si sa mai vi serva di spunto anche per le vostre auto > come-resettare-valore-iniziale-lettura- ... 16567.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto:Però se dà valori giusti in caso di cariche ai SuC,...
Non ci metterei la mano sul fuoco. Non ho mai provato a stare fermo ore dopo una ricarica al SuC per vedere se si modifica il SoC :) .
Comunque non mi sbatto troppo la testa sull'efficienza. Alla fine per i miei conteggi conta il valore del mio contascatti per le ricarica casalinghe ed eventualmente mi preoccupo se quanto mi fatturano nelle ricariche alle colonnine ha scarti notevoli, come mi è capitato con una ricarica fatta su una fast Enelx, con un bel 15-20% in più conteggiato che poi, a ben vedere, fregava il giusto perché stavo utilizzando un coupon gratuito ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Rendimento di ricarica Model 3 LR 2020 da wall connector 11 kW

Messaggio da Comparsa »

Comunque, vorrei far notare che è la prima volta che il Boss non mi tocca un titolo.
Sono AFFRANTO, mi sento VUOTO e DESOLATO... Secondo me è il Covid, non è più quello di una volta...
:mrgreen:

@Frank
Caspita, ci potevo pensare subito: un probante test è una ricarica a una colonnina Enel. Caricai diversi mesi fa pochi kWh, giusto come test, e non ho più avuto modo di utilizzarne una. Cariche esclusivamente a lavoro e SuC. Quasi quasi in settimana ne provo una per scoprire il responso.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”