Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rnicoli
★★★ Intenditore
Veicolo: CitiHulk

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da rnicoli »

Onestamente sto seguendo attentamente i rapporti di Brunor, non solo perchè la mia (ma LFP) arriverà a luglio, ma perchè i numeri di vendita della EX30 sono molto importanti e sembra che la percezione del prodotto sia stata molto positiva.
Nelle elettriche ci si sofferma sul consumo perchè costando molto e facendo in genere poca strada, si ha la volontà di risparmiare per dare un senso all'acqusto.
La cosa che ci si dimentica è la qualità del mezzo, le prestazioni, la comodità, la sicurezza, cose che prima erano forse valutate prima dei consumi.
Le si da per scontato, ma così scontate non sono e sinceramente sono un gran valore aggiunto.
Al contrario, vedo poca attenzione sui software, che in realtà diventa fortemente vincolante con la percezione di qualità andando a veicolare ogni funzione e di fatto determinando quanto siano fruibili e innovative le "opzioni" presenti.

Personalmente sono ottimista, contento che la carica veloce ci sia, in viaggio mi rassegnerò a fermarmi 1 volta in più, che tanto male non fa per attenzione e stanchezza.
I consumi, in media, saranno bassi perchè il traffico e la guida da "ecodriver" saranno dalla mia parte. ;-)

Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 ... in attesa di Volvo EX30

mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

rnicoli ha scritto:Personalmente sono ottimista, contento che la carica veloce ci sia, in viaggio mi rassegnerò a fermarmi 1 volta in più, che tanto male non fa per attenzione e stanchezza.
Senza dubbio è necessario rivedere abbastanza radicalmente il "rapporto" con la vettura, specie in materia di rifornimenti.
Ma questo, a patto che si parta con un approccio "positivo", non è affatto necessariamente un problema. Anzi, può essere anche una cosa stimolante, persino divertente, un po' come accade con altri acquisti "tecnologici" in qualche misura influenzati da personali interessi e passioni.

Circa il "doversi" fermare qualche volta in più (per almeno mezz'oretta), può essere in effetti un "non-problema", una cosa insignificante, specie se deriva da una scelta ponderata che tiene conto fin dall'inizio anche dei tanti vantaggi che possono controbilanciare ampiamente.
A voler essere pignoli bisogna peraltro ammettere che le fermate potrebbero rivelarsi spiacevoli in caso di emergenze, come ad esempio la necessità di recarsi il più presto possibile in un luogo non vicino per seri motivi familiari o di altro genere. Ma ovviamente tutti speriamo che si tratti di episodi assai rari (o, meglio ancora, assenti); e basare le proprie scelte principalmente su quelli sarebbe forse esagerato, seppure non privo di senso.
Brunor
★★★ Intenditore
Veicolo: Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Ieri sera percorsi 115 km, 95% dei quali su strade extraurbane, il resto urbane. Velocità media 62.5 km/h, temperatura all'andata fra 26 e 27°C, al ritorno fra 22 e 23°C.
Consumo medio 13.2 kWh/100 km
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Elettricamente
★★ Apprendista

Messaggio da Elettricamente »

Ottimo!
mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

Brunor ha scritto:Ieri sera percorsi 115 km, 95% dei quali su strade extraurbane, il resto urbane. Velocità media 62.5 km/h, temperatura all'andata fra 26 e 27°C, al ritorno fra 22 e 23°C.
Consumo medio 13.2 kWh/100 km
Per quanto ne posso capire, mi sembra un ottimo risultato.
Una curiosità: climatizzatore acceso?

Brunor
★★★ Intenditore

Messaggio da Brunor »

Si, climatizzatore acceso, impostato però a 25°C (per l'abitacolo funzionava davvero al minimo).
E aggiungo anche che l'One Pedal Drive era disattivato
gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

@Brunor il consumo di questa auto diventa alto in rapporto alle altre auto quando la velocità aumenta perchè non ha un designa che consente un CX molto vantaggioso.
Se la usi fino a 90 knh o città è ovvio che i consumi delle BEV piu o meno si equiparano.
@rnicoli
i numeri di vendita sono importanti vuol dire tutto e niente. Nel caso specifico della EX30 l'ha aiutato il brand sul cofano, se fosse stato quello di Renault ne avrebbe venduto la metà.
La mia convinzione da decenni è che sostanzialmente gli italiani hanno disimparato a scegliere l'auto migliore.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
rnicoli
★★★ Intenditore
Veicolo: CitiHulk

Messaggio da rnicoli »

Hai ragione, lo dicono i numero di Smart #1 che è sempre una EX30
Io ho valutato seriamente la Pro+ ed ero arrivato ad avere 6000 euro di sconto, prima che partissero gli incentivi, direttamente dalla casa.
Notavo vantaggi interessanti nelle dotazioni (monitor dietro volante, finiture migliori, sedili posteriori regolabili, ...) come contro solo che il bagagliaio aveva un gradino non abbassabile.
Ho rinunciato perché, sapendo di rivenderla entro 3 anni facendo 25k km annui, avevo forti dubbi sul brand e sulla ricercabilità del modello come usato.
Magari per la EX30 sarà lo stesso, ma sicuro che VOLVO scritto davanti conta e non conta poco in termini di immagini e di brand appeal !

@Brunor i consumi sono interessanti e sicuro sono state le situazioni più favorevoli. Io ho ordinato l LFP sapendo di non farei mai più di 100km al gg e velocità media di 70km/h
Ma alla fine, se serve, si carica 10 minuti veloce e via... io spero vivamente che la rete della FAST in autostrada diventi davvero capillare, non capisco come mai non abbiano reso obbligatorio una semplice regola:
"Ogni benzinaio almeno 2 ricariche per auto elettriche in AC 22 e 1 in DC almeno 50" ---> avremmo risolto e magari per i piccoli o più sperduti, no la DC, che però deve essere obbligatoria in autostrada e superstrade e con stalli in numero maggiore ovviamente.
Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 ... in attesa di Volvo EX30
Elettricamente
★★ Apprendista

Messaggio da Elettricamente »

Brunor ha scritto: 20/06/2024, 17:22 E aggiungo anche che l'One Pedal Drive era disattivato
Quindi consigli di non usare l'one pedal drive?

Ero convinto che servisse a recuperare più energia quando il veicolo rallenta...
Brunor
★★★ Intenditore

Messaggio da Brunor »

No, con l'One Pedal si recupera alla grande. Però in autostrada e sulle strade extraurbane a scorrimento veloce io lo lascio disinserito. Sarà perché devo abituarmi, ma quella sensazione di "freno motore" mi da un po' fastidio (appena si rilascia il pedale dell'acceleratore si sente che "frena", fino a fermarsi se vai piano) per cui lo attivo nei saliscendi, in strade con tante curve, nei paesi/città dove si frena spesso e ovviamente nelle lunghe discese.

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”