Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matt69
★★★ Intenditore

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da matt69 »

Appena avrai calibrato il piede non lo toglierai più!!

Alex81ge
★★ Apprendista

Messaggio da Alex81ge »

Ciao .. ho letto la discussione.. dovendo fare principalmente autostrada.. 95 km autostrada e 15 in città, volevo chiedere a quando arriva il consumo..grazie..
robertocr
★★★★ Esperto

Messaggio da robertocr »

@Alex81ge

dipende dal tuo piede
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Brunor
★★★ Intenditore
Veicolo: Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

@Alex81ge
Oltre al tuo piede, come dice @robertocr, dipende ovviamente anche dalla temperatura esterna. In estate è una cosa, in inverno consuma sicuramente di più, ma non so di quanto, visto che ce l'ho da poco più di un mese.
In estate potrei dirti che, se guidi tranquillo e se mantieni attivo l'One Pedal, dovresti stare fra i 19 e i 20 kWh/100 km.

Io nel frattempo nel weekend ho fatto un bel po' di km per andare ai Laghi di Plitvice, in Croazia (da Belluno). Mix di autostrada, superstrada, strade extraurbane, paesi, salite e discese. Ecco il risultato:
Percorso totale a/r 930 km, velocità media 68,6 km/h, temperatura esterna in genere fra 22 e 32°C, consumo medio 15.1 kW/100 km
Una ricarica fast all'andata e una al ritorno a Rijeka, circa a metà strada
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
32kWh
★★★ Intenditore
Veicolo: e-up
Contatta:

Messaggio da 32kWh »

in inverno si sentira' la differenza notevole su tragitti corti in particolare sul modello core che monta batterie LFP per via della resistenza usata per riscaldamento che presumo sarà minimo 7kW al posto della pompa di calore dei modelli più costosi.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Elettricamente
★★ Apprendista
Veicolo: Volvo EX30

Messaggio da Elettricamente »

Presumere è lecito, buttare lì dei valori senza conoscerli è azzardato.

Da quel che so questa automobile (extended range) usa la pompa di calore per controllare la temperatura delle batterie. Nessuna resistenza.
lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

@Elettricamente
Credo che @32kWh si riferisse alla pompa di calore per il riscaldamento dell'abitacolo, che non c'è su quelle con range standard (che montano batteria LFP), per cui d'inverno su queste auto più economiche l'autonomia dovrebbe ridursi un pochino.

In ogni caso, l'uso degli scambiatori con il circuito di raffreddamento è solo per raffreddare la batteria o per recuperare calore da inviare all'abitacolo. Non c'è nessuno scambiatore della sezione "calda" del condizionatore per poter scaldare la batteria, anche perché l'energia sarebbe insufficiente per far fare alla batteria un ∆T di diverse decine di gradi in tempi consoni. Ove presente, il riscaldatore della batteria è puramente resistivo.

Lo dice anche qui:
https://www.volvocars.com/uk/support/ca ... 6870d1a409

La pompa di calore serve solo per l'abitacolo e ad "aiutare a mantenere la temperatura ideale" della batteria (ergo, per raffreddarla): per scaldarla c'è la resistenza, che nella EX30 sembra essere in comune tra batteria e abitacolo.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Alex81ge
★★ Apprendista

Messaggio da Alex81ge »

robertocr ha scritto: 23/06/2024, 8:53 @Alex81ge

dipende dal tuo piede
Ok.. quello anche con il termico.. ma a me " spaventa " il consumo autostradale in quanto il 95% della mia guida è autostradale..
Con il termico, viaggio tra i 100 e i 120 ( anche per limitare i consumi ) attestandomi a 19.5 - 20 km/l di diesel.. e calcolo 10 € al giorno di carburante.. e faccio il confronto su questo..

Ho visto che spenderei meno della metà caricando a casa.. volevo capire quanto km in meno si fanno in autostrada ..
robertocr
★★★★ Esperto

Messaggio da robertocr »

@Alex81ge
e' la stessa identica cosa con un'auto elettrica.

Nel mio caso (Tesla MY) l'ideale e' viaggiare sui 110-120 kmh, cosa possibile su autostrade a 3 corsie (ma non sempre) ma impraticabile sulle 2 corsie, dove ormai io viaggio fisso a 137 kmh. (altrimenti e' un continuo cambio di corsia a causa dei camion... almeno sull'A13 o sull'A21 o sull'A22, tanto per fare qualche esempio).
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
32kWh
★★★ Intenditore
Veicolo: e-up
Contatta:

Messaggio da 32kWh »

@elettricamente mi sembrava che fosse chiaro, ma spiego meglio.
il modello CORE non può avere la pompa di calore nemmeno come accessorio.
e per scaldare l'abitacolo usa una resistenza elettrica.
ora come penso saprai la PDC viene usata perchè ha un rendimento superiore alla resistenza elettrica.
la resistenza elettrica ha COP 1 ovvero per ogni kWh consumato rende 1kWh termico.
la pompa di calore benchè non sono a conoscenza della tabella prestazionale ma posso immaginare che possa avere un COP a seconda della temperature esterna che non scende mai sotto i 2 quindi nel peggiore dei casi per rendere 1kWh termico ne basterebbe 0,5kWh
se le temperature esterne sono superiori allo zero termico più si alza la temp esterna e più il cop sale e potrebbe arrivare anche a 4
ora viene da se che se per riscaldare in inverno la solita auto alle solite condizioni se questa è equipaggiata con pompa di calore consumerà meno energia per riscaldare l'abitacolo e avrà un pochino di energia in più per fare qualche km in più.

la resistenza elettrica dovrebbe essere da 7kW ovviamente modulata in PWM.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”