Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

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frank
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto:Solo la Fast Enel mi ha addebitato 3,5 kWh in più, peraltro su un quantitativo minimo (sotto i 20 kWh). Qualche dubbio sulle effettive quantità erogate dal nostro scintillante elettrico gestore?
Anch'io, nelle poche ricariche fatte (giusto i 10 kWh dei compleanni) ho notato la stessa cosa. Se non ci marcia il gestore, l'altra ipotesi è che sia l'auto che consuma di più per riscaldare la batteria, cosa che invece non accade ai SuC dove il consumo aggiuntivo te lo sei in realtà giocato direttamente dalla batteria col preriscaldamento prima di arrivare.
Ci sono un paio di topic miei a riguardo. Questo è quello in cui ho misurato il preriscaldamento.
consumo-preriscaldamento-batteria-m3-pe ... 17161.html


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frank
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto: Vista anche la mia precedente discussione sulle minime perdite di ricarica, a questo punto mi è sorto il dubbio che il pad indichi la quantità erogata dei kWh, e non quella effettivamente immagazzinata, ma, ovviamente, solo se con ricariche effettuate tramite Tesla, quindi SuC o Wall Connector, che, forse, dialogano con l’auto. La domenica successiva, però, ho provato a caricare al 100% l’auto per la seconda volta in 14 mesi. In questa ricarica ha segnato una notevole differenza di kWh tra quelli erogati e quelli effettivamente caricati (per i patiti delle statistiche: 48 kWh caricati e indicati dal pad, 52,62 kWh erogati conteggiati dal misuratore a monte del Wall Connector). A questo punto il pad dà informazioni giuste (almeno, pare), quindi non resta che il rendimento, che, però, è oggettivamente troppo alto. Mistero irrisolto.
Prova a vedere queste misurazioni che ho fatto qui:
model-3-lr-curva-di-ricarica-con-soc-fi ... 16858.html
Per arrivare al 100% sembra proprio ci sia uno spreco di energia nella fase di bilanciamento finale.
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto:dove il consumo aggiuntivo te lo sei in realtà giocato direttamente dalla batteria col preriscaldamento prima di arrivare.l
Si, ho letto il 3D. Ma dici che con una ricarica a 38 kW (niente in confronto a 126 o, addirittura, quasi 200 dei V3) la batteria preriscalda comunque?
Ah, All'ultima ricarica di Fano, memore delle due precedenti, come avrai letto nel resoconto, ho forzato il sistema a NON indicare di ricaricare al SuC in modo da risparmiare durante il tragitto di avvicinamento. Ha funzionato. Infatti, mi sa che le prossime volte che dovrò ricaricare presso i Tesla, forzerò la non ricarica, se non dandogliela agli ultimi 10' di viaggio.
Ritornando a tema: secondo me, con 38 kW di carica, benché DC, la batteria non riscalda granché. Ma, siamo alle solite, servirebbero misurazioni empiriche e, soprattutto, precise.
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto: Per arrivare al 100% sembra proprio ci sia uno spreco di energia nella fase di bilanciamento finale.
Avevo letto pure questo tuo intervento.
Nel mio testo, però, temo di essere stato poco chiaro: in realtà ho riportato i dati solo per mostrare che, a differenza di quanto ho pensato prima, il pad mostra solo il valore dei kWh ricaricati e non quelli erogati, anche se si tratta di Wall Connector o SuC. Questo per riallacciarmi al mio precedente thread sull'efficienza di ricarica che controllo da quando ho installato il misuratore.
Qui sembra esserci un inghippo da qualche parte. Come ha fatto notare @Marco, un'efficienza del 99% quasi, soprattutto se da AC, è un po' sospetta. Le misurazioni (molto poco professionali, ma queste ho) sembrano dare, invece, queste indicazioni, altrimenti, anche caricando al 100%, sul pad avrei dovuto leggere gli stessi valori di quantità caricata rispetto al misuratore esterno, invece, quando ho caricato al 100% i due valori sono molto diversi.
Spero di essermi spiegato... :oops:
Boh, prima o poi riusciremo a capirci qualcosa.
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da frank »

teslamate registra come se tu fossi davanti al Pad prendendo nota degli orari e delle percentuali. se vedi la curva arriva al 100% di SoC e poi continua a caricare per parecchio tempo . I consumi del prelevato di teslamate coincidono con quanto rilevo anche dall'esterno con lo storico dello shellyn em.
In tutte le ricariche AC casalinghe i valori del prelevato di teslamate e Shelly EM sono praticamente identici e il caricato in batteria è appena inferiore. Solo con la ricarica al 100% ho una differenza che però è tutto nel tempo successivo al raggiungimento del limite con un calare progressivo degli ampere. Potrebbe anche essere un buffer sopra al 100%. Comunque stiamo cercando di misurare basandoci sulla % di SoC che non è una misura precisa e affidabile per derivare i kWh.
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Comparsa »

Ma... la butto là... tentare di organizzare un Raduno? Siamo ancora troppo incovidati per poterlo anche solo postulare? :oops:
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Seba67 »

Comparsa ha scritto:Ma... la butto là... tentare di organizzare un Raduno?
Dove c'è da firmare? io mi prenoto..... :mrgreen:
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Comparsa »

Seba67 ha scritto: Dove c'è da firmare? io mi prenoto..... :mrgreen:
Ho come la sensazione che l'idea, a parte noi due, non sia stata accolta con l'atteso entusiasmo... Che si fa? Proviamo ad aprire un argomento apposito? Vediamo chi (e in quanti) si accoda?
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Murales »

Anche a me farebbe piacere poter conoscere di persona qualcuno di voi!
Si, direi che ci vuole una discussione ad hoc
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Re: Da Castagneto Carducci LI ad Acquaviva Picena AP A/R in M3 LR ’20

Messaggio da Comparsa »

Murales ha scritto: Si, direi che ci vuole una discussione ad hoc
Seba67 ha scritto: Dove c'è da firmare? io mi prenoto..... :mrgreen:
Fatto. Eccolo qua: incontri-elettrici-1-raduno-dell-incognita-t17726.html

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