Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Colonnine elettriche Sicilia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da marcober »

Bah..anche io sulla colonnina mia da 22 kw presso hotel-ristorante faccio caricare gratis...non ho mai visto nessuno che venisse a caricare solo a scrocco...come minimo si fermano a pranzo in 2..per cui "ci sta".
Certo..su un supermercato..se arriva una Zoe da 4o kwh e compra una scatola di mentine, sembra una presa per i fondelli...ma se capita 1 volta all'anno...è messa in conto...penso che poi gli utenti elettrici siano piu "sensati" della media.
Magari renderle Open e smart significa caricare il sistema di inutili costi ..per cui alla fine a senso gestirle come fanno loro (a gentile richiesta).
Comunque...sono soldi loro...meglio una possibilita in piu che in meno..anche se sono proprio come le vorrebbe ognuno di noi...


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

Enel X e ALD rilanciano la mobilità elettrica siciliana di Sibeg

La parola chiave è RILANCIANO.
Speriamo bene, che rendano fruibile a tutti la rete chademo, la più grande d'Italia e la più scandalosa visto che era stata fatta e finanziata per essere usata da tutti ed invece se la usano solo loro. :x
Enel ovviamente si ri-esercita in #annunciti con "installerà 8 nuove colonnine di ricarica rapida" ma basterebbe che facessero andare la decina che già hanno installato da anni...
Comunque speriamo bene...
https://www.enelx.com/it/it/news-and-me ... dale-sibeg
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto: Speriamo bene, che rendano fruibile a tutti la rete
Sembra che finalmente la situazione della rete Sibeg si stia evolvendo in positivo, iniziano ad apparirne alcune sul Eneldrive / JuicePass con l'indicazione "Sibeg Pubbliche"
Ne ho trovate 5 o 6 ma sono tutte pole AC, di ChaDeMo (che hanno un hardware non Enel) non ne ho viste.
sibeg licata.PNG
sibeg licata.PNG (263.59 KiB) Visto 1878 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

Solo per completamento e curiosità, pubblico la foto della prima e più completa rete di ricarica fast in Italia, approdata molto (ma MOLTO) prima di enelx ed enedrive in Sicilia ad opera di Coca Cola e Siebeg, quelle 6 chademo erano un numero spropositato considerato che nel resto di Italia ce ne erano (ai tempi) solo altre due (Villoresi e la eneldrive di Roma).
photo_2021-05-13_20-38-55.jpg
photo_2021-05-13_20-38-55.jpg (115.26 KiB) Visto 1374 volte
photo_2021-05-13_20-38-52.jpg
photo_2021-05-13_20-38-52.jpg (134.98 KiB) Visto 1374 volte
photo_2021-05-13_20-38-50.jpg
photo_2021-05-13_20-38-50.jpg (108.99 KiB) Visto 1374 volte
photo_2021-05-13_20-38-47.jpg
photo_2021-05-13_20-38-47.jpg (114.83 KiB) Visto 1374 volte
Via Trapani,26
Paceco, TP, 91027
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.551822

Più per curiosità archeologica che reale scopo (anche se la foto è di un mese fa).
Ultima modifica di selidori il 13/05/2021, 20:56, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da Deen »

Chissà se sono funzionanti…

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Chissà se sono funzionanti…
Assolutamente si (cioè come possono funzionare le DBT)... oggi fa ridere che le può usare pochissime auto non avendo neppure la Tipo2.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da Murales »

Ma pensa... ignoravo completamente questa rete, risalente addirittura al 2016! Io sono siciliano, anche se ormai ho vissuto più anni della mia vita "in continente". Però proprio in provincia di Trapani abbiamo ancora la casa di villeggiatura. Mi chiedo davvero quanto siano state utilizzate, negli anni, queste colonnine...per non dire al giorno d'oggi, essendo solo Chademo. E questa in particolare, poi, in quel di... Paceco!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da Deen »

Ci sono anche molte tipo 2

Comunque dai commenti su NextCharge non sembra una rete molto affidabile invece
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Comunque dai commenti su NextCharge non sembra una rete molto affidabile invece
Vabbè sull'affidabilità non lo è nessuno.. neppure enelx!

Comunque si, è stata poco pubblicizzata, ed è un peccato perchè era veramente pioneristica (ed oggi con solo chademo è invece obsoleta).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rete Sibeg/Coca Cola in Sicilia (anche CHAdeMO)

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Vabbè sull'affidabilità non lo è nessuno.. neppure enelx!
No nel senso che proprio non vanno, leggendo i commenti…
selidori ha scritto: Comunque si, è stata poco pubblicizzata, ed è un peccato perchè era veramente pioneristica (ed oggi con solo chademo è invece obsoleta).
La maggioranza sono tipo 2, CHAdeMO ne vedo solo 4 su 32 colonnine (e che a vedere i commenti non funzionano neanche)

Rispondi

Torna a “Sicilia”