Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

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polianto
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da polianto »

Io ho semplicemente espanso una normale ibrida con solo +4.5kWh usando un kit omologato e ben diffuso avvalendomi dell'assistenza del guru italiano di queste trasformazioni e non avete idea dei problemi (e compromessi) che si hanno.....
Però dai, guarda anche gli aspetti positivi: la selibriplugin ha generato numerose pagine di piacevoli letture sul tema EV e ricarica, se tu non avessi sperimentato quel kit da pioniere tutti noi saremmo molto meno ferrati sul tema! :)
https://problemidiricarica.wordpress.com/

Ciao Antonio


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selidori
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da selidori »

si si, mica è un'esperienza negativa!
E poi insegna tante cose, anche queste (ovvero che non è così facile fare un'auto a trazione elettrica).
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Deen
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da Deen »

Però prima o poi dovrai cambiare nome al blog... il titolo “problemi di ricarica” è troppo pessimista! E può creare pessimismo nei neofiti che lo leggono... :) Ora la situazione non è più così, “W le elettriche” prossimo titolo del blog! :D
Zio Anatro
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da Zio Anatro »

Marco
Sarebbe un bel rischio, rischieresti di investire un sacco in attrezzatura e formazione e poi non avere clienti: probabilmente arriverà, ma bisogna attendere che si abbassino i prezzi batterie ecc., e probabilmente si partirà con le auto di pregio o storiche (quindi comunque numeri bassi)
Accipicchia quante risposte!
E sono tutte argomentate, grazie!
Ora ne so un po' di piu. Che volete però, mi piace immaginare un mondo diverso, anche se è difficile.
Oggi parlavo con un autista di pullman che derideva in genere tutte le elettriche insistendo sul fatto dell'autonomia piuttosto che dell'assistenza, ecc.
Penso che tutti i contributori di questo forum avrebbero saputo come ribattere. Ormai per molti di voi avere un'auto elettrica significa un nuovo stile di vita, di guida, di concepire gli spostamenti. C'è voluto il coraggio iniziale di rischiare qualche soldo e un pizzico di incoscienza forse. Forse avete ragione, il retrofitting non convienene sotto molti punti di vista... ma se io avessi un'officina... ;)
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da selidori »

Il pullman è un candidato ideale per l'elettrificazione!
Tantissimo spazio e poche preoccupazioni di peso da aggiungere, costi già alti per tutto (quindi il costo delle batterie si ammortizza, come avviene per le auto di lusso che sono state le prime ad essere ibridate non per caso) ed anche notevoli vantaggi tecnici (si eviterebbero ad esempio i complicatissimi cambi con parecchi rapporti come hanno adesso, per non parlare dei freni che si userebbero meno) sopratutto se sono pullman di linea che fanno sempre gli stessi percorsi (per cui non esiste problema di autonomia sapendo da subito il percorso e potendo persino predisporre cariche al volo in punti con fermate).
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da selidori »

selidori ha scritto:Il pullman è un candidato ideale per l'elettrificazione!
Tantissimo spazio e poche preoccupazioni di peso da aggiungere, costi già alti per tutto (quindi il costo delle batterie si ammortizza, come avviene per le auto di lusso che sono state le prime ad essere ibridate non per caso) ed anche notevoli vantaggi tecnici (si eviterebbero ad esempio i complicatissimi cambi con parecchi rapporti come hanno adesso, per non parlare dei freni che si userebbero meno) sopratutto se sono pullman di linea che fanno sempre gli stessi percorsi (per cui non esiste problema di autonomia sapendo da subito il percorso e potendo persino predisporre cariche al volo in punti con fermate).
Dimenticavo: immagino che le batterie (in basso) aiutano tantissimo anche la dinamica dei pullman full electric, abbassando notevolmente il baricentro (che immagino sia alto nei comuni pullman).
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da AndreaBertani »

selidori ha scritto:
selidori ha scritto:Il pullman è un candidato ideale per l'elettrificazione!
Tantissimo spazio e poche preoccupazioni di peso da aggiungere, costi già alti per tutto (quindi il costo delle batterie si ammortizza, come avviene per le auto di lusso che sono state le prime ad essere ibridate non per caso) ed anche notevoli vantaggi tecnici (si eviterebbero ad esempio i complicatissimi cambi con parecchi rapporti come hanno adesso, per non parlare dei freni che si userebbero meno) sopratutto se sono pullman di linea che fanno sempre gli stessi percorsi (per cui non esiste problema di autonomia sapendo da subito il percorso e potendo persino predisporre cariche al volo in punti con fermate).
Dimenticavo: immagino che le batterie (in basso) aiutano tantissimo anche la dinamica dei pullman full electric, abbassando notevolmente il baricentro (che immagino sia alto nei comuni pullman).
Inoltre un autobus fa moltissimi km in un anno, ma li percorre a velocità medie molto basse, non supera mai i 90 km/h ed alle fermate è sempre fermo col motore acceso. Sono condizioni di guida ottimali per un veicolo elettrico, per cui anche ragionando di costi di gestione, secondo me se si paragona il costo del gasolio (e dalla manutenzione di filtri/olio) di un autobus a gasolio con quello che costerebbe lo stesso autobus elettrico, secondo me l'investimento si ripaga più velocemente che per un'auto tradizionale.
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:Ancora una volta devo lodare marcober e polianto per la chiarezza di esposizione e (ancora una volta di più) per aver scritto le mie idee ma facendo fatica loro :)

Non ho altro da aggiungere (infatti segue poi post, lunghissimo): non vedo neppure io alcun potenziale per un mercato di modifica auto.
Sopratutto se lo scopo finale è avere un'auto affidabile, economica, pratica (se invece è avere qualcosa di affettivo ed unico, si può fare).
Forse si sottovaluta quanta fatica e lavoro ci vuole per avere un'auto mediocre con 1000 problemi che manco ci si immaginano.
...........
Non so cosa hai fatto alla tua auto, ma ho la sensazione che sia ancora più complicato di un retrofit :)
Il discorso è tutto qui: se prendi i singoli componenti e li metti assieme, ti scontri con problematiche di ogni sorta.
Se hai un kit ben costruito, è già testato e, in teoria, non avrai grossi problemi. Poi è ovvio che se il lavoro lo fa Giggino il maniscalco, magari qualche magagna viene fuori.

Il problema, come detto, è che di questi kit non se ne vede traccia e aziende intenzionate ad investirci ancora meno.
Condiamo il tutto con le inevitabili idiosincrasie burocratiche italiane e ben si spiega la morte in culla del retrofit.

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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Non so cosa hai fatto alla tua auto, ma ho la sensazione che sia ancora più complicato di un retrofit :)
Be' era un kit fatto apposta per un modello specifico con tutti i componenti studiati apposta per parlare fra loro (ed uno era fatto SU MISURA; il DC-DC converter): http://enginer.us/products/conversion_kit.php
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Re: Retrofitting, un potenziale business enorme ancora al palo

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Non so cosa hai fatto alla tua auto, ma ho la sensazione che sia ancora più complicato di un retrofit :)
Be' era un kit fatto apposta per un modello specifico con tutti i componenti studiati apposta per parlare fra loro (ed uno era fatto SU MISURA; il DC-DC converter): http://enginer.us/products/conversion_kit.php
Ok, ma tu sei andato a modificare un impianto elettrico/elettronico già esistente, cercando di dialogare con centraline di cui non sai a pieno come sono programmate, costruite, ecc...
In un retrofit questo problema non ce l'hai (tranne ingannare la centralina dell'auto, ma quella è roba di poco) perché tu vai a installare nuovi componenti, non ad integrare qualcosa di già esistente.

Però è una mia convinzione, eh. Non ho mai fatto nulla del genere in pratica.

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