Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da luca.roggero »

Ciao a tutti, vi racconto una piccola modifica che ho fatto. Volevo poter rallentare con la sola frenata rigenerativa, senza dover calibrare la pressione sulle leve dei freni per non fare entrare in contatto i dischi e allora, visto che c'è il pulsante del cruise control che non ho mai utilizzato, ho pensato di sfruttarlo per chiudere il contatto degli stop, in pratica in parallelo con gli switch (già a loro volta in parallelo) delle leve dei freni.
L'ho fatto e funziona, ho avuto qualche difficoltà perchè il cablaggio del NIU è davvero di pessima qualità, molto disordinato e caotico.
In particolare, ho visto che dal blocchetto della pulsantiera sinistra sul manubrio partono 11 fili, che all'uscita della guaina sono solo 9. Sfascettando e sguainando il necessario, ho trovato ad un certo punto i tre fili neri della massa di fanali, frecce e cruise control collegati insieme. Purtroppo invece lo switch del freno è un contatto pulito, cioè non collegato a massa, quindi ho dovuto scollegare il filo nero del pulsante del cruise e prolungarlo per raggiungere il connettore dove sono cablati i due fili dei freni.
Ho rifascettato e, con l'occasione, ho sistemato dei fogli di polistirolo in punti strategici dietro la mascherina frontale dove c'è il fanale, per evitare vibrazioni. Risultato, ora posso rallentare con il solo pulsantino del cruise (che ora non fa più il cruise...).
Lo so che non serve a granchè, ma ce l'avevo in testa da un po' e ho voluto farlo....
Saluti a tutti.



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da luiriv »

Direi un ottimo lavoro, fra l'altro è stata l'occasione per controllare il cablaggio e relativi contatti (non si sa mai quello che si puó trovare...)

Il "freno motore" funziona bene anche in discesa ?
Quando entra in azione si accende una spia sul display ?
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da luca.roggero »

Quando entra in azione si accende un piccolo simbolo sul display, una specie di freccia tonda che gira su se stessa. Agisce a qualsiasi velocità fino a quasi fermo, è abbastanza intensa tra i 40 e quasi zero in pianura, in discesa non troppo ripida rallenta, se no diciamo che mantiene la velocità più o meno costante. Nulla di paragonabile ad un'auto elettrica, ma non malaccio tutto sommato.
lello33
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/03/2019, 19:45
Località: napoli
Veicolo: grande punto mj 90cv

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da lello33 »

Salve ti faccio una domanda.Sull' NQI già era presente il sistema di frenata rigenerativa?
io ho un wayel w3 (il clone della Vespa) e vorrei tanto attivare sul mio scooter la regen.
Sulle discese devo continuamente agire sui freni sprecando la possibilità di recupero di energia .
Sai per caso se è una cosa facile "attivare" sul mio scooter questo sistema?
saluti
raffaele
Slaete
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2023, 13:58

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da Slaete »

Sembra un modifica molto interessante, posso chiederti più nei dettagli com'è stata fatta?
Ancora meglio con foto allegate

Slaete
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2023, 13:58

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da Slaete »

Forse ho capito come fare, chiedo conferma prima di fare danni.
Bisogna sdoppiare il cavo che si vede nell'allegato e portarlo al comando del Cruise, corretto?
IMG_20230925_154226.jpg
IMG_20230925_154226.jpg (59.5 KiB) Visto 598 volte
Slaete
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2023, 13:58

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da Slaete »

Questa è la mia terza risposta di fila, mi scuso ma non so come modificare o cancellare i messaggi già inviati.

Ora ho veramente capito il da farsi.

I connettori cerchiati in blu sono gli switch dei freni mentre i cavi cerchiati in giallo che fuoriescono dalla guaina tagliata sono i cavi della pulsantiera di sinistra.

Quello che va fatto è localizzare i due cavi del Cruise control e risalire al negativo prima che si unisca agli altri due negativi (fanale e frecce). A quel punto i due cavi del Cruise andranno portati nei connettori cerchiati in blu.
In questo modo premendo il tasto Cruise si attiverà lo stop ed entrerà in gioco la frenata rigenerativa senza però consumare le pastiglie.

A questo punto mi scuso di nuovo per i troppi interventi e aggiungo due quesiti.

Il negativo del Cruise è necessario riportarlo sullo switch dello stop?
In caso di risposta affermativa a quanto sopra più o meno a che altezza i 3 negativi di Cruise, fanale e frecce si uniscono? Così da non dover sguainare tutto per cercarlo
IMG_20230925_163355.jpg
IMG_20230925_163355.jpg (139.16 KiB) Visto 584 volte
Slaete
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2023, 13:58

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da Slaete »

Sono riuscito a replicare la modifica e per non creare un altro post aggiungo i dettagli qua per chiunque fosse interessato.

🔸 Nella foto 1 si può vedere che ho sostituito le connessioni presenti di serie con dei mammut (o morsetti) in modo da poter aggiungere i cavi del pulsante del Cruise control. Per verificare che tutto funzioni a moto accesa premere le leve dei freni, si deve accendere lo stop con entrambe.

🔸 Nella foto 2 si può vedere a che altezza i 3 fili negativi sono uniti in uno solo, il punto esatto è dove ho posizionato l'indice.
Visto che è così vicino alla pulsantiera il modo migliore è sfilare la guaina fino a che non si trova il punto esatto.
Personalmente sono stato facilitato dal fatto che la guaina era rotta (dietro lo scudo) ed è stato più semplice sfilarla.

A questo punto ho tagliato il negativo del Cruise control esattamente dove si unisce agli altri due fili in modo da avere a disposizione più filo possibile.

Dopodiché ho fatto scorrere un nuovo cavo dentro la guaina (consiglio di bagnarlo con wd40 per facilitare lo scorrimento) e l'ho fatto uscire dove la guaina è rotta.

🔸 Nella foto 3 si vede che ho unito il negativo del Cruise control col nuovo cavo appena inserito, per poi richiudere tutta la parte della pulsantiera (c'è molto spazio libero all'interno quindi rimane tutto chiuso normalmente nonostante l'eccesso di filo).

🔸 Nella foto 4 ci sono 3 cerchi.

🔵Cerchio blu: il negativo della leva del freno posteriore (leva sx). In questo modo frenando con la leva sinistra si potrà anche accelerare, utile nel traffico per le manovre tra le macchine.
MA non si accenderà lo stop, pertanto questa modifica non va bene per il codice della strada. La mia è solo una prova.
Quindi sconsiglio di farlo, basterà lasciare quel filo inserito nel mammut come nella foto 1 per mantenere tutto regolare.

🟡Cerchio giallo: facendo scorrere la guaina più in alto possibile ho tagliato il positivo del Cruise control e ci ho messo un mammut in modo che in qualsiasi momento basterà riattaccare il rispettivo filo per ripristinare il Cruise control.
Il filo in questione è facilmente riconoscibile per il colore blu con striscia bianca della guaina.

🔴Cerchio rosso: il positivo del Cruise control (filo con guaina blu e bianca) è unito al positivo degli switch dei freni.
Il negativo del Cruise control, ovvero il cavo che ho aggiunto all'interno della guaina è unito al negativo degli switch dei freni.

Arrivati a questo punto per verificare che tutto funzioni basterà accendere lo scooter ed entrambe le leve e il tasto Cruise control dovranno accendere lo stop.
Nel caso in cui si sia fatta la modifica presente nella foto 4 (cerchio blu) la leva sx non accenderà lo stop.

Questo è tutto. Per qualsiasi domanda sono a disposizione, se un moderatore vorrà cancellare i messaggi precedenti per rendere il post più leggibile non c'è nessun problema, anzi lo ringrazio
IMG_20230927_151854.jpg
IMG_20230927_151854.jpg (87.2 KiB) Visto 530 volte
IMG_20230927_155543.jpg
IMG_20230927_155543.jpg (99.7 KiB) Visto 530 volte
IMG_20230927_155617.jpg
IMG_20230927_155617.jpg (85.03 KiB) Visto 530 volte
IMG_20230927_160017.jpg
IMG_20230927_160017.jpg (124.52 KiB) Visto 530 volte
Avatar utente
camplamao
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2023, 16:50
Località: Breno
Veicolo: Niu NQU GTS Sport

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da camplamao »

Ciao ragazzi, scusate la domanda da ignorante...
Se volessi invece AGGIUNGERE un pulsante per selezionare la ricarica senza frenare basterebbe collegarlo insieme ai cavi come ho "simulato" nella foto che vi allego?
pulsante.jpg
pulsante.jpg (87.26 KiB) Visto 476 volte
grazie
Mauri
Niu Nqi GTS Sport black and white
Slaete
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2023, 13:58

Re: Ho ricablato NQi Sport per attivare la frenata rigenerativa

Messaggio da Slaete »

Esattamente, fondamentalmente ho fatto proprio quello, senza aggiungere un pulsante ma sfruttandone uno già esistente.

Un modo sicuramente più semplice è fare come dici tu, l'unico inconveniente è che ti trovi con un pulsante extra che andrà attaccato in qualche modo in zona pulsantiera.

Eventualmente potresti sfruttare allo stesso modo i fili di uno dei due switch presenti alla base delle leve ma verrebbe molto più brutto e disordinato a livello estetico, rimanendo praticamente tutto a vista.

Ora non sapendone abbastanza, e basandomi sulla logica, entro nel campo delle ipotesi dicendoti che non va bene un pulsante on/off (tipo interruttore di una torcia). Una volta premuto lo scooter sarebbe in frenata rigenerativa finché non lo premi di nuovo, con tutto ciò che ne consegue.
Andrebbe invece usato un pulsante che chiuda il contatto mentre viene premuto e lo apra quando viene rilasciato.

Sia il pulsante del Cruise control che lo switch dietro le leve del freno funzionano in questo modo.

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”