Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
va bè ora divaghiamo....
una norma va rispettata a prescindere, in quanto legge. altrimenti ognuno si fa la sua legge e regna l'anarchia.
però le leggi sono scritte da uomini, che a volte (spesso) sbagliano. a volte per miopia, mancanza di conoscenza o anche malafede.
quante norme e leggi sono state cambiate o addirittura ribaltate col tempo?
e quindi è normale porsi domande sul perchè sia stato fissato un limite piuttosto che un altro.
vi sono auto elettriche che in Francia caricano "a norma" a 3kw con la schuko. e sono le stesse schuko che da noi devono andare a 8 ampere.
la schuko legrand ha più rame? la femmina immagino, che non ho mai visto dal vivo. il maschio non mi sembra diverso da quelle normali. e per 200 euro quanto rame in più ci sarà? una vagonata?
se mettevano fin da subito la presa industriale da 16A non era meglio? costava meno ed era universale.
forse dovevano vendere quelle prese magiche a 200 euro, che sicuramente eran più convenienti delle prime wall box da 1.000 euro.
poi sono usciti sul mercato gli EVSE regolabili, a prezzi decisamente convenienti, e l'inutile presa magica è diventata oggetto raro da collezione.
che poi la stessa limitazione "a norma" ad 8 ampere non è immune da critiche, a mio avviso: se questo EVSE "a norma" viene utilizzato intensamente, il cavo che va dal "mattone" alla presa tipo 1 Yazaki tende a diventare nodoso, per via del surriscaldamento. e forse hanno risparmiato rame nella sezione terminale del cavo?
io dico che bisogna rispettare la legge, ma non mettiamoci le lenti scure davanti agli occhi.
una norma va rispettata a prescindere, in quanto legge. altrimenti ognuno si fa la sua legge e regna l'anarchia.
però le leggi sono scritte da uomini, che a volte (spesso) sbagliano. a volte per miopia, mancanza di conoscenza o anche malafede.
quante norme e leggi sono state cambiate o addirittura ribaltate col tempo?
e quindi è normale porsi domande sul perchè sia stato fissato un limite piuttosto che un altro.
vi sono auto elettriche che in Francia caricano "a norma" a 3kw con la schuko. e sono le stesse schuko che da noi devono andare a 8 ampere.
la schuko legrand ha più rame? la femmina immagino, che non ho mai visto dal vivo. il maschio non mi sembra diverso da quelle normali. e per 200 euro quanto rame in più ci sarà? una vagonata?
se mettevano fin da subito la presa industriale da 16A non era meglio? costava meno ed era universale.
forse dovevano vendere quelle prese magiche a 200 euro, che sicuramente eran più convenienti delle prime wall box da 1.000 euro.
poi sono usciti sul mercato gli EVSE regolabili, a prezzi decisamente convenienti, e l'inutile presa magica è diventata oggetto raro da collezione.
che poi la stessa limitazione "a norma" ad 8 ampere non è immune da critiche, a mio avviso: se questo EVSE "a norma" viene utilizzato intensamente, il cavo che va dal "mattone" alla presa tipo 1 Yazaki tende a diventare nodoso, per via del surriscaldamento. e forse hanno risparmiato rame nella sezione terminale del cavo?
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
e chi ha mai scritto contrario?claudio.amadori ha scritto:marcober ha scritto:
Ma non significa che può fare 28 A per 4 ore e poi 0 A per alter 4 ore!
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
beh..universale che significa..che è molto diffusa? direi proprio di no..in ambito domestico, è assai poco diffusa, visto che la maggior parte delle case ha un contatore 3 kw e dunque nessuno ha esigenze di avere prese da 3 kw continuativi...salvo elettrodomestici "fissi" che allora commetti direttamente senza presa (forni, induzione, etc)gamalauda ha scritto: se mettevano fin da subito la presa industriale da 16A non era meglio? costava meno ed era universale.
Dunque volendo dare un sistema di carico domestico..loro idea di usare 8A su una schuko standard e 14A su una Schuko "speciale" con magnete..mi pare ottima.
certo..200 euro è un po cara, ma nel costo c'è il differenziale ..
trovo strano che non esistano Schuko da 16A continuativi senza magnete..di costo limitato...questo si.
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
No assolutamente..cavo molto generoso e nessun riscaldamento.gamalauda ha scritto: se questo EVSE "a norma" viene utilizzato intensamente, il cavo che va dal "mattone" alla presa tipo 1 Yazaki tende a diventare nodoso, per via del surriscaldamento. e forse hanno risparmiato rame nella sezione terminale del cavo?.
Ma nemmeno la spina usata per 22 kwh a 14A si scalda.ma nemmeno la presa si scalda.
Quello della foto , poi, è una parte interna di una presa MULTISTANDARD, che per necessita costruttive non è il massimo i termini di buon contatto fra spina e presa. Da evitare. Usare solo una buona Schuko monostandard e senza adattatori, su cavi adatti e morsetti fermacavo ben stretti e controllati
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
esatto. o ci prendono in giro con la schuko magica da 16A, oppure ci hanno sempre preso in giro con le altre "di seconda scelta" da 8A.marcober ha scritto:trovo strano che non esistano Schuko da 16A continuativi senza magnete..di costo limitato...questo si.
cmq stiamo dicendo la stessa cosa, son d'accordo con te.
e relativamente ai cavi che diventano "nodosi" ti posso dire che ne ho visto più di uno ridotti così.
è anche per questo che, pur essendo tutti a norma, alcuni li reputo più ben fatti e quindi più sicuri, altri no.
e poi ricordiamoci che l'EVSE in dotazione alla Nissan Leaf, a norma, carica a 10A fissi. 10 ore a 2.200 watt con la schuko. e senza bisogno di prese magiche con o senza magnete o 200 euro di rame. alla faccia del "temporary use".
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
io ho solo esperienza su quello renault Flexicharger..che lavorando solo a 14A , dubito possa risentire minimamente di aumento T anche dopo molte ore..data la sezione apparente del cavo.
renault , a onor del vero, si cautela..perche in Francia propone (impone?) che tu usi Flexicharger in abbinamento ala spina Legrand, che ti vengono a montare loro (a prezzo politico)
E in Italia mi pare non dia Flexicharger in dotazione
renault , a onor del vero, si cautela..perche in Francia propone (impone?) che tu usi Flexicharger in abbinamento ala spina Legrand, che ti vengono a montare loro (a prezzo politico)
E in Italia mi pare non dia Flexicharger in dotazione
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
Potrebbero essere le Bals le quali, nonostante il formato domestico, hanno una costruzione molto industriale (da pannello).marcober ha scritto: trovo strano che non esistano Schuko da 16A continuativi senza magnete..di costo limitato...questo si.
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
magari nella serie IP68 che descrivono cosi "contact carrier made of high temperature resistant material"..mentre le altre dicono "contact carrier made of Polyamide"
Mi metti un link delle Norme che descrivono il significato della indicazione di Potenza delle prese..cioè dove si dice che una 10A non puo sopportare 10A in modo continuativo?
Mi metti un link delle Norme che descrivono il significato della indicazione di Potenza delle prese..cioè dove si dice che una 10A non puo sopportare 10A in modo continuativo?
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
3 kW sarebbero 13 Agamalauda ha scritto: quante norme e leggi sono state cambiate o addirittura ribaltate col tempo?
e quindi è normale porsi domande sul perchè sia stato fissato un limite piuttosto che un altro.
vi sono auto elettriche che in Francia caricano "a norma" a 3kw con la schuko. e sono le stesse schuko che da noi devono andare a 8 ampere.
A norma o non a norma?
Vale la pena ricordare che le prese domestiche sono coperte da norme nazionali (non europee) eventualmente derivate dalla IEC 60884 (con modifiche).
Incredibile ma vero: anche se la "schuko" è geometricamente uguale in diversi paesi, le norme corrispondenti sono diverse (spesso anche la costruzione interna potrebbe non essere simile, varia da prodotto a prodotto).
Le prese domestiche in nessun paese erano state concepite per la ricarica degli EV: troppa corrente rispetto ai carichi domestici, elevato coefficiente di impiego (parliamo di auto, non di motorini elettrici). Infatti sono state sviluppate apposta le varie prese EV (a iniziare dale prime AVCON che erano montate anche sulla Fiat 600 elettrica).
Tuttavia, necessità di mercato hanno voluto che si usassero anche le prese domestiche con quello che ne è seguito: riduzione della corrente (10 A? 8 A?...), realizzazione di prese spine domestiche "maggiorate", sensori di temperatura nella spina, ecc
A parte le eventuali dichiarazioni dei costruttori e/o "raccomandazioni" in guide, norme, ecc, non esistono valori massimi ufficiali di corrente permanente per le prese domestiche.
Primo perché questo tipo di prova/requisito non è mai stato previsto nelle norme delle prese domestiche intese per alimentare altri carichi.
Secondo, perché le norme delle prese domestiche, anche se simili, sono diverse da paese a paese.
Adatte comunque per i "carichi domestici" ma non per un carico più severo come la ricarica EV.
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina
avevo inteso da qualche tuo intervento che invece esisteva una Norma che imponeva di non poter considerare possibile prelevare in continuo la corrente che viene indicata nella certificazione delle spine domestiche (cioè 16 A per le schuko).claudio.amadori ha scritto:gamalauda ha scritto:
A parte le eventuali dichiarazioni dei costruttori e/o "raccomandazioni" in guide, norme, ecc, non esistono valori massimi ufficiali di corrente permanente per le prese domestiche..
Quindi potrei concludere che il prelevo di 16A in continuo è sconsigliato da cautela ma non contrario ad una Norma?
Metti che debba rispondere alla domanda un perito di assicurazione ad un giudice..
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