Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

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claudio.amadori
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

gamalauda ha scritto: se mettevano fin da subito la presa industriale da 16A non era meglio? costava meno ed era universale.
Il modo 2 si può fare sia con la spina domestica, sia con la spina industriale (monofase o trifase).
E' una discussione... senza fine stabilire quale sia meglio!
Tant'è che i costruttori usano l'una, l'altra o entrambe a scelta del cliente (qualcuno poi ha giocato la carta del cavo staccabile, ma questo comporta connettori intermedi, altri problemi, altri costi...).

Se questi dispositivi devono servire a fare una ricarica da una "presa qualunque" (senza adattatori, possibilmente), come quella che posso trovare a casa dello zio, una presa domestica "schuko" è molto più reperibile di una presa industriale in Europa continentale (soprattutto in Norvegia, Germania, Olanda e Francia che da soli coprono la più vasta parte del mercato). Non è la stessa spina che più si trova sugli elettrodomestici?

Se devo fare una installazione ad hoc il discorso cambia: le prese apposta per i veicoli elettrici sono altre.



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claudio.amadori
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: avevo inteso da qualche tuo intervento che invece esisteva una Norma che imponeva di non poter considerare possibile prelevare in continuo la corrente che viene indicata nella certificazione delle spine domestiche (cioè 16 A per le schuko).
Nella norma non c'è scritto esplicitamente cosa non puoi fare.
Ma trovi le prove che devi fare.
Per esempio, le prese da 16 A vengono testate a 22 A, ma per un'ora sola nella loro vita....!

Come dicevo, alcune norme EV "raccomandano" di non usare le prese domestiche per la ricarica EV oltre un certo valore di corrente.
Per esempio, per l'Italia, la CEI EN 62752 fissa questi valore in 10 A, altri paesi meno, altri ancora non dicono nulla.
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
marcober ha scritto:
Per esempio, per l'Italia, la CEI EN 62752 fissa questi valore in 10 A, altri paesi meno, altri ancora non dicono nulla.
ma questo potrebbe dipendere dal fatto che la presa piu diffusa in Italia è una 10A e dunque per non sapere leggere o scrivere hanno dato quella indicazione in modo da evitare errori grossolani a persone poco esperte.
Allo stesso modo su elettrodomestici che passano certe potenze montano le spine da 16 o le schuko apposta...per cautelarsi..cosi come il flexicharger esce con la schuko

Che è diverso dal dire che una Schuko 16A non puo reggere 16A per piu di X ore..mi pareva che tu avessi fatto riferimenti a questo aspetto preciso..cioè che le prese domestiche pur riportando 10 o 16A , non possono essere usate in modo continuativo con quelle correnti..e dunque esistesse una norma UNI o CEI al proposito.
Se le hanno testate a 22 (5 kw) per 1 ora..presumo che equivalga a 3 kw per molte ore..anche i test di invecchiamento si velocizzano con T piu elevate della vita reale.
Se non erro 22 A sono diversi ordini superiori in termini di effetto Joule, no?


qui la scheda Legrand
http://docdif.fr.grpleg.com/general/MED ... 8FR-02.pdf

dice che ha contatti argentati (spessore 5 micron)..penso per ridurre resistenza.

Dice poi che è testata cosi: Conforme au programme d’essai du LCIE pour la qualification des prises renforcées VE : 125 cycles de charges-décharges de 8 h à 14 A sous 230 V~

Insomma..sembra avere qualche cosina in piu di una schuko normale..ma forse non poi tantissimo...diciamo che ha fatto almeno i test, dai...
E dunque non caricare a 14A su ua presa 16 solo perche CEI EN 62752 mette un generico limite a 10..forse è un eccesso di zelo?
Mi aspetterei che se fosse davvero pericolo usare e schuko a 16 per molte ore..prese e spine indicherebbero le ore massime continuative possibile a quella corrente...in un mondo in cui è normata anche la quantità di acqau nell'aria che non devi superare sul posto di lavoro (che non ha mai ucciso nessuno...)
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da tonyelle »

Tralasciando il discorso normativo vi riporto qualche esperienza diretta: caricamento con flexycharger originale Renault portato a 14a con presa legrand ma adattata in shuko normale (che poi in realtà non sono proprio 14 ma qualcosa meno) la presa a muro shuko dopo ore scaldava abbastanza, comprato evr è utilizzato a su presa industriale 32a per ore e ore a 4/5kw ho fuso il meccanismo di accensione interno della presa(forse anche per difetto della stessa) questo solo per dire che generalmente è meglio sovradimensionare L impianto di ricarica e mettere tutte le sicurezze del caso...
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claudio.amadori
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: Che è diverso dal dire che una Schuko 16A non puo reggere 16A per piu di X ore..
E’ l’esperienza comune di chi ha provato le prese. Problematiche comparse 10 anni fa con le prime auto elettriche che “ingenuamente” caricavano alla corrente nominale. Poi, vi sono varie opinioni sulla soglia 10 A, 13 A o 8 A…. ognuno dice la sua (a seconda della robustezza degli esemplari provati).

Basta avere un minimo di esperienza (e uno strumento) per constatare che gli apparecchi a spina domestica non superano i 10 A effettivi permanenti.
Questo dovrebbe insegnare qualcosa.
marcober ha scritto: cioè che le prese domestiche pur riportando 10 o 16A , non possono essere usate in modo continuativo con quelle correnti..e dunque esistesse una norma UNI o CEI al proposito.
Ripeto: non esiste una norma che dice che NON la puoi usare così. La norma dice come la puoi usare (tramite le prove di omologazione) e appunto questa prova non è prevista.
marcober ha scritto: Se le hanno testate a 22 (5 kw) per 1 ora..presumo che equivalga a 3 kw per molte ore..
Cioè: una sola scottata nella vita (potendo raggiungere una sovratemperatura di ∆T = 45 K) e poi la butti via, a cosa corrisponderebbe nell’uso ripetuto quotidianamente?

marcober ha scritto: Dice poi che è testata cosi: Conforme au programme d’essai du LCIE pour la qualification des prises renforcées VE : 125 cycles de charges-décharges de 8 h à 14 A sous 230 V~
Cioè dopo 8 ore a 14 A la fanno raffreddare. Ed è un prodotto speciale rinforzato con contatti argentati. Figurati una presa normale!
marcober ha scritto: E dunque non caricare a 14A su ua presa 16 solo perche CEI EN 62752 mette un generico limite a 10..forse è un eccesso di zelo?
Casomai è proprio il contrario, visto che in altri paesi sono stati più restrittivi.
Legrand con presa comune (e loro se ne intendono di prese) si ferma a 8 A per essere tranquilli.
Ma sicuramente si sbagliano loro: eccesso di zelo!
Ormai ho visto tante prese sbruciacchiate o proprio bruciate causa ricarica auto elettrica.
Anche un incendio non tanto lontano con diversi finiti all’ospedale per aver respirato fumo.
marcober ha scritto: Mi aspetterei che se fosse davvero pericolo usare e schuko a 16 per molte ore..prese e spine indicherebbero le ore massime continuative possibile a quella corrente...
Normalmente non succede per il semplice fatto che gli apparecchi di ricarica con spina domestica di solito non superano i 10 A, in qualche caso 13 A ma con precauzioni (es sensore di temperatura nella spina).
Certo che se l’utente si mette a fare accrocchi, adattatori vari, cambia la spina, mette calamite per ingannare il dispositivo, tutto può succedere.
E infatti gli incendi di questo tipo accadono talvolta lo stesso.

Non penso che i costruttori mettano altre indicazioni sulle prese comuni.
Casomai, al contrario, se fanno prese speciali, dichiareranno le loro prestazioni extra come nel caso di Legrand.

Il “peccato originale” sta nell’ostinarsi a usare prese comuni per applicazioni per le quali non sono state previste in origine.
Ultima modifica di claudio.amadori il 21/03/2018, 22:51, modificato 2 volte in totale.

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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

tonyelle ha scritto: caricamento con flexycharger originale Renault portato a 14a con presa legrand ma adattata in shuko normale (che poi in realtà non sono proprio 14 ma qualcosa meno) la presa a muro shuko dopo ore scaldava abbastanza,
Cioè con la calamita
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claudio.amadori
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: E dunque non caricare a 14A su ua presa 16 solo perche CEI EN 62752 mette un generico limite a 10..forse è un eccesso di zelo?
Anche questo costruttore mette 10 A come limite con presa domestica. Eccesso di zelo pure in questo caso?
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da andbad »

Sta cosa della calamita funziona anche con l’EVSE della Leaf? Perché io ho provato ma continua a caricare a 2kW.

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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da Fabio_Galletti »

L'EVSE del mio Partner ha la spina color avorio con filettatura verde limone, schema simile come tipo e tinta alla decorazione delle prese Legrand. Credo non sia un caso.
IMG_20180527_151635.jpg
IMG_20180527_151635.jpg (125.83 KiB) Visto 3697 volte
E chiaramente indicate sul quadro comandi le due potenze, AMP 8A e 14A.

Il tuo EVSE Leaf ha qualche disegnino che indichi il possibile doppio settaggio/predisposizione spina?
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
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fabioe
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Re: Ricaricare Peugeot Partner Full Electric a 14 A con calamita su spina

Messaggio da fabioe »

A mio modesto parere, per garantire il miglior conttato tra spina e presa, è importante anche "come" è inserita la spina nella presa .....
Mi spiego, nel caso dell'EVSE originale Renault ed anche credo nella maggior parte di quelli in commercio con spina shuco, il cavo che sta tra la spina ed il corpo dell'EVSE è di 20 cm max (mi pare per normativa ....).
Questo porta a caricare il peso di tutto l'EVSE, se non si ha un piano od una staffa che lo regge, sulla spna/presa.
Tale peso inevitabilmente crea una forza di torsione che porta i contatti a lamelle della presa ad aprirsi impedendo che il contatto con i maschi della spina sia prr tutta la lunghezza degli stessi.
Va da se che in una situazione di questo tipo la superficie di contatto tra spina e presa può risultare di molto inferiore a quanto dovrebbe essere per garantire la portata secondo le norme.

Non riesco ora ad allegare foto .... Comunque nel mio garage ho realizzato un "supporto" con fil di ferro al quale è appeso l'EVSE renault che consente di non scaricare peso sulla presa shuco che è di tipo normale gewiss montata in un centralino che ha inserito anche un contatore ed un interruttore magnetotermico da 16 A.
La linea che la alimenta è di 4 mm2 derivata direttamente dal salvavita generale da 25 A.
Pur avendo fissato la calamita sulla spina e quindi caricando a 14 A, non noto nessun surriscaldamento anche dopo 5/6 ore di ricarica della zoe.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
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