La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Corsaronero
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2021, 17:51
Località: Lausanna
Veicolo: 500e

La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da Corsaronero »

ciao ragazzi, ho una domanda per i possessori di 500 elettrica 42 kWh, voi quando ricaricate la macchina arrivate sempre a 320 km di autonomia?
no perché la mia arriva sempre a 266 :?



FM93
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/12/2020, 9:32
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da FM93 »

Dipende dai consumi rilevati negli ultimi viaggi… se fai un viaggio in autostrada poi ti segnerà meno km, se fai solo statali ti segnerà più km…
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da gmanzo1985 »

Corsaronero ha scritto:la mia arriva sempre a 266
anche la mia ha fatto 3 ricariche al 100% tra i 260 e i 266, l'ultima 287 (ma il tragitto e l'utilizzo è sempre lo stesso).
Credo che debba chiamare per il famoso aggiornamento SW ..
rchiamo-da-parte-di-fiat-per-500bev-t18 ... ml#p214059

anche se speravo fosse già uscita aggiornata. La macchina per il resto va bene, quindi sono un po' in dubbio.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non so riguardo l'aggiornamento e non possiedo 500e

Ma...i km che ti indica l'auto sono una sorta di indovinometro...

L'unico dato che conta è la percentuale di batteria...

Carica al 100%
Azzera il contachilometri e inizia a guidare...

Quando arrivi attorno al 10% vedi quanti km realmente hai fatto....

Perché lindovinometro può anche segnarti 250 km... Poi però in città potresti farne oltre 350 tranquillamente....
mino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2018, 9:03

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da mino »

Sempre 260!!!!! I 320, anzi 311 ho avuto modo di vederli solo all'acquisto. Forse per invogliare l'acquirente......Il mio venditore non sapeva nemmeno indicarmi l'autonomia reale. Per ora, dopo 1000 Km trovo un consumo di 1Kwh per 4 Km che rapportati ai 42 della batteria danno un autonomia di 168 km (uso sherpa e guido unicamente in città con il classico uovo da non rompere sotto l'acceleratore)
E voi???

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da evduck »

Ora ho 260 anche io ma sta estate ero arrivato a 330 in range, con l'inverno l'autonomia crolla

All'acquisto segnava 260 :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da demov »

In questo periodo dove nella mia zona ci sono mediamente 4°C (però l'auto è rimessata in garage attorno ai 12°C) usando la modalità sherpa, cerchi da 17' con coperture in classe A, fari full led, facendo poco urbano (media di velocità da cdb sempre sopra ai 43-44 km/h) l'autonomia è mediamente sui 290 km mi capita anche di vedere i 300 km (da cdb la media è di 8 km/kWh).. Però devo dire che il riscaldamento, senza A/C, cerco di usarlo poco e settato a 18°C con velocità della ventola a 1 o 2 (per me già più che sufficiente; se la lascio in auto, anche se la temperatura abitacolo è a regime, tende a consumare di più.. Dunque la lascio sempre in manuale così consumo meno). Aggiungo che disabilito gli ADAS, di giorno disabilito anche lo specchietto retrovisore elettrocromatico.. Ma ho sempre il bluetooth collegato e ho settato il display da 10,25'' in luminosità "auto".

Con batteria fredda faccio il possibile per evitare forti accelerazioni dunque assorbimenti elevati per stressare il meno possibile la batteria in quanto se aumenta l'assorbimento (C rate di scarica) la capacità reale diminuisce.

La mia da nuova dava 320 km... In tarda estate, prima di acquistarla, ho avuto modo di provarla per qualche giorno (sempre con cerchi da 17'') e in modalità normal ho visto anche i 330 km che poi erano pessimistici dato che avevo fatto segnare da cdb un consumo medio di 10,1 km/kWh. La prossima estate penso che in modalità Range e Sherpa (nel frattempo affino sempre meglio la guida con la one pedal mode) posso arrivare senza problemi a 400 km senza fare autostrada e/o superare i 90-95 km/h.

PS: Buona abitudine, per limare sui consumi, è quella di controllare la pressione delle gomme almeno 1 volta al mese... Ora che siamo in inverno, vista la temperatura, la pressione degli pneumatici cala dunque andrebbe ripristinata.
Io le gonfio ad una pressione maggiore (2,8 bar e 2,7 bar post.) di quanto prescrive Fiat e fino ad ora non ho notato problemi di consumo del battistrada e minor tenuta.
Avatar utente
ADB_ITA
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/10/2021, 15:53
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da ADB_ITA »

demov ha scritto: Io le gonfio ad una pressione maggiore (2,8 bar e 2,7 bar post.) di quanto prescrive Fiat e fino ad ora non ho notato problemi di consumo del battistrada e minor tenuta.
Tenere una pressione cosi alta e' sbagliato, un pneumatico e' costruito per avere un determinato range di pressione, se lo tieni con una pressione elevata consumi di piu' la parte centrale, hai minore tenuta e stressi sicuramente la meccanica delle sospensioni quindi in una vettura gia' rigida come la nostra non la trovo una buona idea. In pratica in condizioni estreme le tue gomme potrebbero entrare in crisi, per esempio in caso di pioggia o strada scivolosa, penso che la pressione massima sia 2.5 bar come riporta la targhetta dove c'e' la portiera e questa di solito e' la pressione di quando ti consegnano la vettura.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da demov »

ADB_ITA ha scritto: Tenere una pressione cosi alta e' sbagliato, un pneumatico e' costruito per avere un determinato range di pressione, se lo tieni con una pressione elevata consumi di piu' la parte centrale, hai minore tenuta e stressi sicuramente la meccanica delle sospensioni quindi in una vettura gia' rigida come la nostra non la trovo una buona idea.
Dire a priori che è sbagliato in senso assoluto non lo ritengo corretto se uno non ha esperienza diretta.
Infatti ho specificato prima in merito al consumo.. Andando più nel dettaglio, in circa 8.000 km non riscontro un'usura disuniforme del battistrada (misuro con calibro digitale) e a livello di aderenza non trovo problemi sia di aquaplaning che di tenuta su asfalto asciutto.. Chiaro se uno va a cercare il limite terrà qualche km/h in meno in curva e dunque qualche 0,x G di accelerazione laterale in meno, ma non siamo in pista inoltre su strada pubblica ci sono dei limiti di velocità (per lo più bassi) da rispettare.
Le gomme che monta sono le XL perciò permettono una pressione di gonfiaggio superiore rispetto a quelle con indice di carico più basso.
In merito a ciò ho esperienza a sufficienza con il camper (dove le targhette non contano nulla) e soprattutto con l'ibrida con quasi 280.000 km all'attivo con la quale ho su un treno di gomme 4S Continental da quasi 60.000 km (circa 4 mm residui compreso testimone) eppure gonfiandole a 3-3,2 bar ha una certa tendenza a consumarle ai lati pur avendo campanatura, convergenza e sospensioni in ordine (da targhetta indica 2,4 bar max).
Per esperienza sul camper e sulle auto.. Le targhette sono un'indicazione di massima poi tutto dipende dalla gomma, carico reale che grava su ogni assale e altre variabili; io specie sul camper non guardo mai le targhette.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da MassimoV »

mino ha scritto:...di 1Kwh per 4 Km ...
Ciao, scusa ma ho letto bene?...in SHERPA fai 4km/kwh... in citta'? Scusa ma mi sembra davvero alto il tuo consumo...oppure vivi in Norvegia. Io in extraurbano in modalita' RANGE (circa 40Km al giorno) arrivo facilmente a 5 o 5.5 Km/Kwh...e sono al nord d'Italia...

Per il resto anche noi 260km di autonomia indicata dopo aver visto solo il giorno del ritiro i 320...

Ciao

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”