Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vale73
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2021, 17:48
Veicolo: BMW i3S

Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Messaggio da vale73 »

Buongiorno a tutti,
a breve mi arriverà una BMW i3s che sarà la mia prima auto elettrica...avendo una piccola rampa in giardino ho la possibilità di far arrivare la corrente per la eventuale ricarica....

Premesso che ho una potenza di impianto elettrico di 6 kW, ho i pannelli fotovoltaici sempre per 6 kW e avrò la macchina per soli 18 mesi (non so se poi rinnoveranno l'offerta o meno o se cmq manterrò una auto elettrica) non vorrei spendere una fortuna per una wall box....

Non utilizzando una wall box, con il mio impianto elettrico, quanto riesco a caricare l'ora?
Cosa mi consigliate?
Cosa ne pensate di quei caricatori portatili dal costo più accessibile?

Insomma ho poche idee e ben confuse ed ogni vostro prezioso suggerimento sarà ben accetto.
Grazie in anticipo.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Messaggio da marco »

Io sono 6 anni che ricarico da Schuko, con due auto diverse e con contratto da 3 kW, per cui... :D
La discriminante solitamente è da quanti km fai al giorno: con Corsa-e ricarico circa 10 km/h (anche se l'auto ne indica 6), con la Leaf stavo sui 12+15 mi pare (andava a 10 A mentre ora vado a 8 A)

Fai un po' i tuoi conti, ma tieni anche presente che ricaricando lentamente disperdi di più, ovvero si perde per strada un po' di energia in più che non andrà in batteria ma in calore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Messaggio da dalfionic »

marco ha scritto:Fai un po' i tuoi conti, ma tieni anche presente che ricaricando lentamente disperdi di più, ovvero si perde per strada un po' di energia in più che non andrà in batteria ma in calore.
tutto vero, ma va anche aggiunto che caricare lentamente salvaguarda le batterie che sono la componente piu' costosa dell'EV
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao alfx, benvenuto nel forum da tutto lo staff
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Messaggio da Angelo71 »

Il " lentamente" è un po relativo , si va da poco più di 1 kW a 11 , giustamente con la carica lentissima ci sono più dispersioni , ma caricare a 11 è ancora considerata carica lenta.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Posso ricaricare BMW i3s esclusivamente con il cavo Schuko?

Messaggio da dalfionic »

vale73 ha scritto:Non utilizzando una wall box, con il mio impianto elettrico, quanto riesco a caricare l'ora?
Cosa mi consigliate?
per rispondere alla tua domanda, puoi usare il cavo di ricarica standard (che poi altro non è che un IC-CPD) che supporta fino a 2.3 kW. Ad ogni modo puoi fare chiarezza con questa spiegazione di BMW https://www.bmw.it/it/topics/fascinatio ... rging.html
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”