Tendo sempre a dare credito alle spiegazioni proposte..e se capisco bene Audi stessa dice di aver potenziato in modo particolare il raffreddamento batteria.
AL minuto 1:30 di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=8ng1-TDJx8k si vede uno scambiatore di una certa potenza..di una certa dimensione..e un forte rumore di flusso aria (ma che potrebbe essere anche un misto di aria + rumore del compressore pdc)
Il video sembra mostrare una carica invernale e tale rumore non è detto sia raffreddamento..anzi io penso sia riscaldamento..cioe auto stava usando la pdc per scaldare a liquido la batteria,,anche perche la carica era appena iniziata
Inoltre Bjorn fa notare in un suo video come ci siano 3-4 kw di differenza fra potenze segnata da auto e quella segnata da colonnina..mi pare in una carica invernale.
E come le curve di ricarica siano in leggero aumento tendenziale di potenza fra inizio e metà carica..quando in generale invece si vede un leggero calo continuo o a gradini nelle altre auto, al limite una certa stabilità, ma non aumento
Se sono curve di prelievo colonnina e non carica auto (come penso) è ulteriore conferma che man mano che la carica procede nel tempo auto preleva sempre piu da colonnina, mentre probabilmente energia che va in batteria è costante (o leggero calo come in tutte le auto, e come ci si aspetta da ogni batteria)..questo a dimostrare che una quota sempre piu ampia di potenza viene dedicata non alla carica ma a"gestire" la carica..in particolare la T della batteria
Dunque sembra che l'auto sia in grado di gestire molto bene le Temperature..sia nello scaldare le batterie quando serve (in inverno, e in fase iniziale di carica), sia poi nella seconda parte della carica quando probabilmente invece di scaldare occorre iniziare a raffreddare.
Inoltre Audi dichiara che fra gli elementi della batteria è stato inserito un gel termoconduttivo che dunque permette al sistema a liquido di essere particolarmente efficace anche lontano dal tubetto del liquido.
Si dice poi il sistema di raffreddamento è paticolarmente lungo (40 metri)..contiene tanto liquido..ben 25 litri
) e riesce quindi a tenere fra 25 e 35 gradi la batteria in ogni zona.
Tutto questo non è "gratis" in termini di peso aggiuntivo fra liquido e gel...in termini di spazi (ma auto è grande)..in termini di efficienza (qualche kw di consumo pdc, pompa fluido e calore buttato via esiste) ..e di costo del "cucuzzaro".
Ovviamente non è certo replicabile in toto su un'utilitaria..ma manco credo su una media tipo Kona o ID3.
Vedremo se la metteranno sulla A4 Etron che arriverebbe nel 2021
Diciamo che come al solito i tedeschi..su marchio "top"..e su modello "top"..hanno usato soluzioni "senza compromessi"..e il risultato è li da vedere. Ma probabilmente non è la strada "per tutti"