Ricarica moto Zero FX da colonnina Enel X su presa tipo 3A

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
LucaAmicone

Ricarica moto Zero FX da colonnina Enel X su presa tipo 3A

Messaggioda LucaAmicone » 14/10/2019, 14:48

Era una prova più che doverosa e ha funzionato: ho ricaricato Hoover da una colonnina EnelX con un connettore di tipo 3A.
Sabato dovevo fare una commissione in centro, nulla che non fosse tranquillamente fattibile con una normale carica casalinga. Ma dato che nei dintorni avevo una colonnina del tipo giusto, ne ho approfittato e nel frattempo che sfaccendavo ho ricaricato.
Ho scaricato l'apposita app JuicePass di EnelX (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.enel.mobile.recharge2), l'ho collegata al mio account PayPal (ma poteva essere anche una carta di credito o altro ancora..) e attivando la ricarica mi si è aperto lo sportellino, ho connesso il cavo e la ricarica è partita. Ovviamente alla velocità prevista dal trasformatore on-board, quindi nulla di spettacolare; ho ricaricato circa 0.4 kWh al mirabolante prezzo di 21centesimi :P
Però a me interessava capire se in una qualsiasi altra occasione o emergenza il procedimento poteva funzionare e permettermi di stare un po' più tranquillo qualora arrivassi al limite di autonomia residua. Con una colonnina del tipo giusto, un'oretta di attesa e posso tornare a casa senza problemi.
Tanto vi dovevo. :lol:

--
Luca Amicone

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ricarica moto Zero FX da colonnina Enel X su presa tipo 3A

Messaggioda roberto72 » 14/10/2019, 15:05

LucaAmicone ha scritto:Era una prova più che doverosa e ha funzionato: ho ricaricato Hoover da una colonnina EnelX con un connettore di tipo 3A.

Tanto vi dovevo. :lol:

Bella prova 8-) ma.....per essere perdonato dal boss ci vorrebbero almeno 5 o 6 foto della moto in carica......e il link alla colonnina dalla quale hai caricato :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 14/10/2019, 15:12

roberto72 ha scritto:per essere perdonato dal boss ci vorrebbero almeno 5 o 6 foto della moto in carica......e il link alla colonnina dalla quale hai caricato :mrgreen:

.. e il cavo che ti sei fabbricato, oppure hai usato un adattatore?
Quando metteranno delle colonnine in montagna proverò anche io a ricaricare dalla 3A, ma non con il caricatore interno bensì con quello esterno da 16A. Quello interno è ingestibile in viaggio... fa te che una volta sono tornato a casa molto scarico, ho messo in carica a quello interno e mi diceva che per completare il pieno ci sarebbero volute 10 ore!
In effetti mi pare carichi a 650 W e con batteria da 7200 Wh si fa presto a fare i conti :D
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaAmicone

Messaggioda LucaAmicone » 14/10/2019, 15:32

per essere perdonato dal boss ci vorrebbero almeno 5 o 6 foto della moto in carica...... e il link alla colonnina dalla quale hai caricato :mrgreen:

Sulle foto alla moto hai ragionissima! Ma una Smart mi si era parcheggiata per ricaricare così vicina che la foto sarebbe stata piuttosto scomoda e pochissimo descrittiva. :x
Per quanto riguarda la colonnina, era questa: https://goo.gl/maps/wdeadnxA58GWz7AG6

il cavo che ti sei fabbricato, oppure hai usato un adattatore?

Il cavo mi è stato regalato come accessiorio della moto, ma farselo è questione di poca manualità: basta comprare una spina come questa: http://www.e-station-store.it/spina-mobile-maschio-scame-3a-16a-230v.html e attaccarla al posto della spina di un vecchio cavo da PC.. :D :D :D

non con il caricatore interno bensì con quello esterno da 16A. Quello interno è ingestibile in viaggio...

E grazie al ca..sello autostradale! :evil: :evil: :evil: TU ce l'hai quello esterno da 16A, io no! :P :P :P
Ultima modifica di LucaAmicone il 16/10/2019, 8:04, modificato 1 volta in totale.
--
Luca Amicone

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 14/10/2019, 22:16

Foto fatta oggi, dopo aver ritirato la moto dal gommista (avevo forato)

IMG_20191014_184704.jpg
IMG_20191014_184704.jpg (205.7 KiB) Visto 543 volte

Otto ore di tempo di ricarica partendo dal 25% di SOC :(
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaAmicone

Messaggioda LucaAmicone » 16/10/2019, 8:09

Ma il gommarolo non aveva una presa elettrica da prestarti? :evil:
Oppure se n'è approfittato per farci tutta una serie di giretti per conto suo?? :D Il mio meccanico, con la scusa di provarle, ha fatto così sempre con le mie moto :P
--
Luca Amicone

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 16/10/2019, 9:56

LucaAmicone ha scritto:Ma il gommarolo non aveva una presa elettrica da prestarti?

Ahah, ce l'avrebbe anche avuta ma non mi serviva e non gli ho lasciato neanche il cavo: abita a pochi chilometri da casa mia.
Ho messo la foto giusto per far vedere il tempo che ci vuole per caricarla lenta: spero che in futuro potranno aumentare la potenza del caricatore interno.

gargol

Messaggioda gargol » 16/10/2019, 11:57

Si con EnelX é comodissimo le ho provate sulla DSR anche in abbinata con il Quiq charger della zero per un totale di 2,5kw di potenza e funzionano senza problemi sia 3A che Tipo 2.
ZERO FX 2016 - ZERO DSR 2017 - VW E-GOLF 2020

Torna a “Zero FX”