Come impostare la ricarica differita su Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunor
★★ Apprendista
Veicolo: Citroen E-C4

Come impostare la ricarica differita su Citroën ë-C4?

Messaggioda Brunor » 06/06/2021, 20:24

Ciao a tutti,
stasera ho provato ad impostare la ricarica differita, anche se non ne avevo bisogno.
Ho seguito le indicazioni del touchscreen dell'auto: ho impostato l'orario di inizio ricarica (20:00), ho collegato l'auto alla wallbox (prima ho inserito la spina nella wallbox, poi quella dell'auto, come consigliatomi dall'elettricista Enel-x), poi ho premuto il tasto a fianco della presa di ricarica dell'auto ed infine ho chiuso l'auto con il telecomando.

Il fatto è che appena ho inserito la spina nella presa dell'auto, ha cominciato a lampeggiare il led verde a fianco al caricatore che indica ricarica in corso, a differenza dell'app che mi indicava ricarica in attesa di partire, appunto alle ore 20:00. Tutto questo anche 1 ora dopo...Quando è stata attivata la ricarica differita quel led dovrebbe essere di colore blu, fisso.

Poco fa (20:15) sull'app risultava ricarica in corso, anche se in realtà, come detto, la ricarica era già attiva da più di un'ora (secondo quel led verde lampeggiante)

Qualcuno di voi ha esperienza con la ricarica differita? Come avete proceduto?
Grazie mille

MauroneRelax
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come impostare la ricarica differita su Citroën ë-C4?

Messaggioda MauroneRelax » 06/06/2021, 22:06

Ciao, io ho la corsa e uso la ricarica differita tutti i giorni.
Quando torno a casa, attivo la wallbox con la Smart card, attacco il cavo (anche io prima wallbox e poi auto) e la ricarica parte.
Poi ho 2 scelte:
- o chiudo l’auto e me ne vado e con calma commuto alla ricarica differita dalla app
- o prima di chiudere l’auto tengo premuto un tastino con l’orologio vicino al led verde lampeggiante, il led diventa Blu, e la ricarica parte all’orario che avevo impostato l’ultima volta.

Anche il CDB della auto, mostra l’orario in cui la carica si avvierà.

Non basta solamente collegare il cavo senza attivare la wallbox con Smart card, in quel caso la carica posticipata non partirebbe, la carica prima deve partire è poi si può posticipare.
La wallbox ha una luce che è:
-verde quando è inattiva
-verde lampeggiante quando sta verificando l’autorizzazione della tessera prima di iniziare
-blu quando sta caricando
-giallo quando viene posticipata. La wallbox è attivata e pronta a caricare ma aspetta l’ok dalla auto prima di iniziare.

In realtà non è la wallbox che gestisce la carica posticipata, e l’auto che mette e toglie la pausa.

mauro01
★★★ Intenditore

Messaggioda mauro01 » 06/06/2021, 23:41

Io non uso wallbox ma il carichino.
Da schermata auto (quella piú a destra della gestione elettrica) ho impostato l' orario come hai fatto tu.
Attacco la schuko, poi la presa nell' auto. Si illumina subito di verde, premo il pulsantino di fianco la presa ed il led diventa blu. Saluto e me ne vado.
La prima volta ho controllato che partisse correttamente, all' orario prefissato la luce è passata da blu a verde e sul carichino si è accesa la luce di ricarica (che prima era spenta).
Non riesco a controllarla da app perché in garage non c'è segnale mobile.

Brunor
★★ Apprendista

Messaggioda Brunor » 06/06/2021, 23:54

@MauroneRelax.
La modalità sembra la stessa. Quindi mi confermi che è normale che la ricarica inizi subito...Poi con il tastino o con l'app la interrompo e ne programmo la ripartenza all'ora desiderata.

La differenza riguarda la possibile programmazione dell'orario dal touchscreen dell'auto (di cui non mi hai parlato) e l'attivazione della wallbox con la tessera (quella mia è sempre attiva e disponibile). Tra l'altro la wallbox è sicuramente diversa dalla mia, a sentire la tua descrizione dei vari colori della sua luce.

Farò altre prove alla prossima ricarica, grazie molte.

@mauro01
Infatti, se premendo il pulsantino di fianco alla presa la luce fosse passata da verde a blu, non avrei avuto dubbi e invece continuava a rimanere verde e a pulsare (ricarica in corso).
Magari non ho premuto bene il pulsantino...Grazie anche a te

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 07/06/2021, 6:43

Il punto è che schiacci il pulsantino e poi infili il cavo, invece devi infilare prima il cavo e poi schiacciare il pulsantino: credo che sia tutto lì il succo del discorso :-)
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

Brunor
★★ Apprendista

Messaggioda Brunor » 07/06/2021, 11:24

marco ha scritto:Il punto è che schiacci il pulsantino e poi infili il cavo, invece devi infilare prima il cavo e poi schiacciare il pulsantino: credo che sia tutto lì il succo del discorso :-)

No no, l'unica volta che l'ho fatto mi ricordo di aver premuto il pulsantino dopo aver infilato il cavo.
Con la prossima ricarica sto più attento e poi vi dico

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 07/06/2021, 12:26

Forse non hai atteso le giuste tempistiche? Forse non avevi chiuso l'auto e quindi non ha preso il comando?
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

Brunor
★★ Apprendista

Messaggioda Brunor » 12/06/2021, 8:51

marco ha scritto:Forse non hai atteso le giuste tempistiche? Forse non avevi chiuso l'auto e quindi non ha preso il comando?

Ho riprovato ieri sera, impostando la ricarica differita in tarda serata. Stavolta è filato tutto liscio, come da manuale. Mi pare di aver fatto come l'altra volta, boh...In effetti quando inserisco la spina nella presa dell'auto comincia a lampeggiare la luce blu di ricarica in corso (iniziata) ma dopo che premo quel pulsantino, a macchina chiusa, la luce blu diventa fissa.
Grazie a tutti.

Approfitto per chiedere un'altra cosa: viene suggerito di mantenere nel range 20-80% la carica della batteria (e infatti ieri sera ero arrivato attorno al 20%).
Però il sistema ricarica in automatico fino al 100%, se io non interrompo prima (stamattina alle 7 era al 97%).
Non ho capito perché sarebbe meglio, in teoria, non superare l'80%

mauro01
★★★ Intenditore

Messaggioda mauro01 » 12/06/2021, 21:20

Da quello che ho capito io (non prenderlo come oro colato), il permanere degli ioni di litio in uno stato di elevata o scarsa carica, così come effettuare elevate e continue ricariche in corrente continua, ne danneggia l'efficienza causando una perdita di capacità reale della batteria (si scarica prima a pari utilizzo).
Il problema è legato al lasciare l'auto ferma con batteria <20% o >80% di carica.

MauroneRelax
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggioda MauroneRelax » 27/06/2021, 23:45

Brunor ha scritto:In effetti quando inserisco la spina nella presa dell'auto comincia a lampeggiare la luce blu di ricarica in corso (iniziata) ma dopo che premo quel pulsantino, a macchina chiusa, la luce blu diventa fissa.

Il pulsantino sarebbe meglio premerlo prima di chiudere l’auto.
Anche io ho notata che se l’auto è appena stata chiusa funziona lo stesso ma poi dopo un po’ non permette che un estraneo possa premere e farti lo scherzetto..

Brunor ha scritto:Però il sistema ricarica in automatico fino al 100%, se io non interrompo prima (stamattina alle 7 era al 97%).
Non ho capito perché sarebbe meglio, in teoria, non superare l'80%

Sopra l’80% (quello vero, non quello indicato dall’auto), la resistenza interna della cella aumenta e ti aumenta le perdite che ti fanno scaldare la batteria, l’auto si protegge limitando la rigenerazione in D o in B per proteggere la batteria, e se molli l’acceleratore sembra di essere in N, e se freni usa pastiglie e dischi di più che se fossi sotto 80%, diciamo che se lasci la batteria al 100%, ferma tanto tempo e la riprendi da fredda, farla lavorare al 100% e magari chiedere potenze elevate può essere uno stress, che sarebbe minore al 50% o tra il 30-70%

Io se tu arrivassi al 20% e non è tardissimo, metterei la ricarica immediata per arrivare verso 40%, prima di andare a dormire commuterei in differita. Metterei la partenza tot ore prima di usare l’auto o di poter staccare, o commutare in posticipata di nuovo, calcolando i 6 km/h. Se devo fare 30 km A/R in giornata e prendo l’auto alle 7, faccio iniziare la carica alle 2. Se sono molto scarico, sotto il 50-60%, anche 2-3 ore prima.

Torna a “Citroën ë-C4”