Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
kathy
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20

Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda kathy » 31/01/2019, 9:21

Apro questa discussione perché vorrei capire quali EV charger esistono sul mercato con le seguenti caratteristiche:

1) Si collegano direttamente alla uscita in continua dei moduli fotovoltaici e quindi in corrente continua,
2) Sono bidirezionali e quindi al tramonto del solo, in grado di fornire corrente all’abitazione.

I pro sono svariati, cito solo la maggiore efficienza di un sistema che non effettua la doppia conversione AC-DC DC-AC e il fatto che l’EV viene sfruttato come storage domestico.

Io ho trovato questo qui sotto, ma non capisco se è in commercio.

http://www.pr-electronics.nl/en/news/38 ... irectional




mirko2016
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda mirko2016 » 31/01/2019, 11:17

Kathy ma dovrebbero bypassare l'inverter, essere quindi inseriti prima di esso, la corrente sarebbe variabile e se in eccesso come si comporterebbe?

Poi l'inverter ha anche funzioni di sicurezza sull'impianto fotovoltaico da quel che mi pare di aver capito, se lo bypassi non diventa pericoloso?

PS ma evse non è il carichino con la shuko? Forse ti riferisci ai moduli fotovoltaici portatili plugin che connetti sempre tramite shuko a casa? Se così quelli hanno già un mini inverter interno e la conversione la fanno lo stesso.

A livello di economia poi secondo me anche con il tuo impianto cambia davvero poco, quando hai una Zappi che ti fa caricare solamente con eccesso di produzione, e carichi a 3,6 kW massimo, quindi recuperando ogni due ore dovresti recuperare alla peggio (inverno) 40 km di autonomia, per il 99% dei casi nelle 6 ore di produzione120 km li hai recuperati, e non penso faccia ogni giorno tutta quella strada.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

kathy
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda kathy » 31/01/2019, 11:55

Ciao Mirko.

sono d'accordo per la parte relativa alla continua, facendo due calcoli, alla fine pochi impianti avrebbero una potenza adeguata.

Invece per quello che potrebbe essere interessante è il Vehicle to Home, cioè il veicolo che restituisce alla casa la corrente in eccesso di notte.

Se io prendessi ad esempio una Kona da 60kWh, non la sfrutterei mai, faccio tratte da 100km al giorno.

Così la ricaricherei di giorno e il weekend e potrei ricevere corrente di notte.

Bisognerebbe anche da capire quali macchine possono cedere la corrente, nonè detto che possano tutte. O forse possono in poche....

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12246
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda marco » 31/01/2019, 15:09

mirko2016 ha scritto:PS ma evse non è il carichino con la shuko?


In realtà è un termine più generico, comunque l'avevo inserito io ed ho ricorretto ora.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7067
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda selidori » 01/02/2019, 15:54

kathy ha scritto:Apro questa discussione perché vorrei capire quali EV charger esistono sul mercato con le seguenti caratteristiche...
Mi sembra di capire che non esiste nessun prodotto sul mercato che permette il V2G (o V2H): è tutto ancora in fase di studio.
Mi sembra anche che nessun'auto in commercio oggi permetta le funzioni V2G: le Leaf di cui si parla (leaf vecchie, le sole che si trovano sull'argomento) sono state modificate apposta dal costruttore (è solo una modifica software, ma va fatta) e solo per laboratori specifici (ce ne dovrebbe essere più di uno anche in Italia, ad esempio a Genova od a Milano Lambrate).
C'era un utente qualche tempo fa che millantava che aveva fatto dei test con la sua stazione DC ma non ha mai esibito alcuna prova dicendo che ci avrebbe fatto sapere perchè era ancora in fase di "test".
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 2687
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda gianni.ga » 01/02/2019, 20:08

Qui c'è un articolo con la leaf 2018.
https://motori.virgilio.it/green/prima- ... ca/119742/
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

Avatar utente
alex3000000
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda alex3000000 » 04/02/2019, 10:17

Nessuno in commercio e comunque tanto meno utilizzabili in Italia per problemi burocratici....
Mentre il V2G avrà sicuramente un futuro ma solo per il beneficio delle reti (non per l'uso casalingo a parte la giusta remunerazione dell'energia ceduta per stabilizzare la rete).
IL V2H è di difficile inquadramento a meno di emergenze (uso per cui è nato) ed impianti off-grid.
Noi abbiamo realizzato alcuni impianti pilota in V2H in cui la nostra wallbox Zappi di giorno caricava con l'eccedenza di energia dal solare su presa AC, e di notte prelevavamo la corrente DC dalla presa Chedemo con un inverter CHADEMO/rete off-grid 230V 3kW.
In questo modo avevamo tutta la gestione che tu richiedi.
Bisogna vedere comunque l'utilità reale di questo progetto.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7067
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda selidori » 04/02/2019, 15:31

alex3000000 ha scritto:Nessuno in commercio e comunque tanto meno utilizzabili in Italia per problemi burocratici.....

I PROBLEMI BUROCRATICI sul V2G non esistono proprio: in nessuna nazione del mondo è stato regolamentato il V2G, fermo restando che uno in casa sua può fare quello che vuole (si, anche in Italia).

Se non si hanno a catalogo quei prodotti (e non c'e' niente di male) e comunque si vuole fare pubblicità al proprio nome ed azienda, lo si faccia pure ma si eviti di parlare male di altri.
Ultima modifica di selidori il 04/02/2019, 20:24, modificato 1 volta in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 2687
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda gianni.ga » 04/02/2019, 15:51

finchè esistono le colonnine gratuite è necessario vietare V2H, altrimenti mi porto a casa l'energia.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

kathy
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20

Re: Caricatore per ricarica domestica EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggioda kathy » 04/02/2019, 19:09

Malizioso non ci avevo pensato..... ;)



Torna a “Attrezzature e Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite