Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

Messaggio da DarkAngel00 »

domenica ho scoperto con immensa tristezza che non è possibile ricaricare l'auto e contemporaneamente accendere la pre-climatizzazione

l'auto era in carica, e appena aperto l'app e avviato la climatizzazione è arrivato subito il messaggio di "carica interrotta" ero a casa dei miei e con l'app della loro wallbox si vedeva un prelievo di 2kw
ho pensato subito che fosse un errore dell'app. invece quando sono andato via mi sono ritrovato l'auto al 63% (normalmente la porto a 85% xke riparto subito), fresca ma con la carica ferma e il consumo era dovuto al clima che non usando la batteria usava direttamente la presa.

non so se il comportamento sia dovuto agli aggiornamenti fatti o se è sempre stato così xke non ho mai usato la pre-climatizzazione in contemporanea con la carica.

un'altro punto a sfavore di PSA e cominciano ad essere molti...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

Messaggio da selidori »

@MauroneRelax diceva proprio l'opposto: non solo è possibile, ma l'auto richiede anche di più alla colonnina (ovviamente se già non è al suo top, che nel caso dell'AC è facilmente raggiunto per tanto tempo).
Però potrebbero esserci due variabili:
- comportamento diverso fra carica AC e DC
- SOC attuale

Inoltre do' per scontato tutto il powertrain PSA si comporti alla stessa maniera.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

Messaggio da VPP »

La mia corsa MY2020 non si comporta così. Se la carica è in corso parte la preclimatizzazione ma la carica continua alla potenza massima erogabile dalla colonnina, indifferentemente se colonnina pubblica o la mia wallbox a casa. Addirittura se la carica era terminata per raggiungimento del 100% di SoC l'auto avvia la preclimatizzazione e inizia a prelevare quello che serve al climatizzatore (max 1,7 kW che abbastanza rapidamente scendono a 0,4-0,5 kW) direttamente dalla wallbox senza scaricare la batteria.

Consiglio di fare prove con altri modelli di wallbox e/o colonnine pubbliche (senza allontanarsi) per vedere se è un comportamento sporadico solo con quella wallbox o se l'auto lo fa sistematicamente. Nel secondo caso provare a sentire l'assistenza Opel (non il conce che tanto cascherà "dal pero").
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

Messaggio da P.Max87 »

DarkAngel00 ha scritto: 24/08/2023, 10:12 ...pre-climatizzazione in contemporanea con la carica.
Capitato anche a me domenica scorsa, avevo dimenticato la climatizzazione programmata, morale della favola quando è partita la pre-climatizzazione la macchina, che era collegata a colonnina BeCharge in AC, ha interrotto la ricarica...
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

Messaggio da DarkAngel00 »

@P.Max87
quindi potrebbe essere uno dei tanti "aggiornamenti centralina" che ha modificato questa cosa, se ad alcuni non lo fa

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Impossibile usare ricarica e clima Mokka-e contemporaneamente?

Messaggio da marco »

La mia Corsa-e confermo che si può climatizzare senza problemi quando è in ricarica, fatto più volte è in diverse situazioni senza mai nessun problema (se non che delle volte la climatizzazione non parte proprio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: ricarica e clima impossibile contemporaneamente su mokka-e

Messaggio da MauroneRelax »

Lo fa a volte si a volte no, solo con la preclimatizzazione ma non so in base a quali parametri, magari in base a temperatura esterna e temperatura della batteria, sicuramente privilegia la “rapidità” di raffrescamento, riscaldamento o scongelamento.
Nel dubbio, quando carichi accendi il “quadro” e accendi l’aria condizionata come se fossi in Ready, funziona perché comunque la colonnina, tramite l’OBC sta alimentando il circuito a 400V ed il sistema HVAC è disponibile.

In AC non prelevi di più, OBC è un vero collo di bottiglia.

È in DC invece che la potenza in più per climatizzare può essere richiesta alla colonnina senza penalizzare la potenza per la carica.
Non ho mai visto interrompere la carica mentre preclimatizza in DC ma mi è capitato spesso alle AC sia prima che dopo i vari aggiornamenti

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”