GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GianlucaMiano
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2020, 22:29

GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da GianlucaMiano »

Ciao a tutti, ho questo problema con la mia greengo icaro comprata usata da poco più di un mese.
In pratica, ieri sera ho messo sotto carica la vettura come faccio di solito. Stamattina mi accorgo che la porta elettrica del box non risponde al telecomando, apro manualmente e constato che anche la luce del box è spenta.
Sul cruscotto della icaro non compare la solita spia rossa di cavo di ricarica inserito, stacco il cavo dalla presa, vado nel locale contatori e mi accerto di quel che temevo: il magnetotermico era giù. lo riarmo torno nel box e tutto funziona. Riattacco la presa collegata alla icaro e scatta di nuovo.
Preciso che la macchina era completamente carica.
Allora ho fatto questo semplice test: la macchina è connessa in questo modo (l'ho appena presa e non ho ancora provveduto a realizzare un impianto dedicato) un adattatore da 16A dritta a shucko, una prolunga shucko, un adattatore per il cavo di ricarica e infine il cavo di ricarica spiralato.
Ho inserito uno alla volta tutti i componenti senza riscontrare nessun malfunzionamento ma quando attacco il cavo spiratalo alla macchina il magneto termico scatta,
Quindi il problema è nella icaro (sob).
Ovviamente oggi è sabato, domani è domenica e quindi non posso fare altro che rassegnarmi e tenere ferma la icaro in modo da avere energia sufficiente a portarla dal riparatore che si trova dall'altra parte della città :shock:
:cry: :cry: :cry:
Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da marco »

Ma a quale potenza ricarica la tua auto? E da quanto è il tuo magnetotermico in garage? Salta subito appena la attacchi?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da ibxxx »

GianlucaMiano ha scritto: un adattatore da 16A dritta a shucko, una prolunga shucko, un adattatore per il cavo di ricarica e infine il cavo di ricarica spiralato.
Ho inserito uno alla volta tutti i componenti senza riscontrare nessun malfunzionamento
Troooopi adattatori e prolunghe, non si fa.... I cavi si surriscaldano ( anzi gli attacchi tra uno e l altro) può saltare il magnetotermico anche per quello.... Hai provato ad aspettare un po' di tempo e riattaccare ad una presa diversa, senza nessun adattatore?
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
GianlucaMiano
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/02/2020, 22:29

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da GianlucaMiano »

ibxxxx: hai ragione, ma avendo comperato l'auto il 21 dicembre, con il natale alle porte, non avevo avuto il tempo ed il modo di ovviare, mi sono comunque accertato di utilizzare componenti di buona qualità e cavi ben dimensionati. Ho comunque risolto il problema sostituendo il caricabatterie che era irrimediabilmente guasto ed era la causa di tutti i problemi... Grazie comunque per le risposte :-) :)
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da Albyus »

GianlucaMiano ha scritto:ibxxxx: hai ragione, ma avendo comperato l'auto il 21 dicembre, con il natale alle porte, non avevo avuto il tempo ed il modo di ovviare, mi sono comunque accertato di utilizzare componenti di buona qualità e cavi ben dimensionati. Ho comunque risolto il problema sostituendo il caricabatterie che era irrimediabilmente guasto ed era la causa di tutti i problemi... Grazie comunque per le risposte :-) :)
ho anche io il tuo stesso problema :-(

Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da Igor_Dichenko »

Consumo caricabatterie 9.2A (2000W) Se non c'è cortocircuito nella macchina, tutto dovrebbe funzionare. Se vuoi sporcarti le mani, puoi scollegare il cavo dal caricabatterie (sotto il cofano) e testare separatamente un cortocircuito. In questo modo saprai che il problema è nel caricabatterie o nel cavo che va dalla presa al caricabatterie.
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da Albyus »

Igor_Dichenko ha scritto:Consumo caricabatterie 9.2A (2000W) Se non c'è cortocircuito nella macchina, tutto dovrebbe funzionare. Se vuoi sporcarti le mani, puoi scollegare il cavo dal caricabatterie (sotto il cofano) e testare separatamente un cortocircuito. In questo modo saprai che il problema è nel caricabatterie o nel cavo che va dalla presa al caricabatterie.
grazie!!! lo farò nel week end, secondo te, se fosse il caricabatterie, un bravo elettrotecnico riuscirebbe a ripararlo? Mi hanno detto che costa sui 1500€, se così fosse la rottamo :-(
Grazie ancora !!
Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da Igor_Dichenko »

Dal connettore, il cavo corre lungo il lato della portiera del passeggero e si collega direttamente al blocco di ricarica. Puoi vedere visivamente la corrosione e le condizioni di questo contatto. Per riparare il blocco di ricarica, è ancora necessario rimuoverlo. Se c'è un ingegnere elettrico nei tuoi amici che non accetterà soldi per il tentativo, allora questa sarà una buona opzione.
Allegati
Зарядка.jpg
Зарядка.jpg (713.11 KiB) Visto 1006 volte
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da Albyus »

Igor_Dichenko ha scritto:Dal connettore, il cavo corre lungo il lato della portiera del passeggero e si collega direttamente al blocco di ricarica. Puoi vedere visivamente la corrosione e le condizioni di questo contatto. Per riparare il blocco di ricarica, è ancora necessario rimuoverlo. Se c'è un ingegnere elettrico nei tuoi amici che non accetterà soldi per il tentativo, allora questa sarà una buona opzione.
grazie davvero, sei stato gentilissimo, ti faccio sapere quello che scopro !!
Grazie !!!!
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: GreenGo Icaro che fa scattare magnetotermico garage

Messaggio da Albyus »

Albyus ha scritto:
Igor_Dichenko ha scritto:Dal connettore, il cavo corre lungo il lato della portiera del passeggero e si collega direttamente al blocco di ricarica. Puoi vedere visivamente la corrosione e le condizioni di questo contatto. Per riparare il blocco di ricarica, è ancora necessario rimuoverlo. Se c'è un ingegnere elettrico nei tuoi amici che non accetterà soldi per il tentativo, allora questa sarà una buona opzione.
grazie davvero, sei stato gentilissimo, ti faccio sapere quello che scopro !!
Grazie !!!!
ho aperto un nuovo threaD A RIGUARDO, PURTROPPO HO TROVATO IL PROBLEMA CHE SPERAVO NON FOSSE :-(

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”