Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
egolfchicca
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 19:36
Località: bergamo
Veicolo: egolf

Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da egolfchicca »

Ciao a tutti ho ritirato ieri la e golf ho fatto 40 km tutti in marcia D . Stamattina volevo provare a caricarla col carichino ma non riesco .
Do corrente all interruttore attacco carichino apro auto attacco spinotto ad auto , si accende spia gialla sull attacco e sul cruscotto bianca ma non parte mai la carica diventando verde . Sbaglio qualcosa ?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da marco »

Ciao, ho diviso è rinominato il thread: per il futuro, se cambi argomento apri una nuova discussione.

Tornando a tema, hai provato su un'altra presa? Quasi sicuramente è quella che da problemi, probabilmente vi è un calo di tensione dovuto alla linea che non è correttamente dimensionata.

Prova prima su un'altra presa di un altro circuito e vedi se è il problema rientra, dopodiché ed una volta verificato quello chiama un elettricista a farti verificare la tua linea.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da ChrisBS »

O forse manca la messa a terra nel tuo impianto.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
xxCava90xx
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/10/2019, 2:34
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da xxCava90xx »

egolfchicca ha scritto:si accende spia gialla sull attacco e sul cruscotto bianca ma non parte mai la carica diventando verde . Sbaglio qualcosa ?
Hai provato a vedere dall'eManager dell'auto se hai qualche "impedimento" tipo partenza ritardata della carica? Oppure prova a cambiare l'amperaggio (5A, 10A, anche se poi il carichino limita a 8...).oppure hai provato a schiacciare il pulsante di avvio ricarica istantaneo sul "bocchettone" della eGolf? Mi sa che devi tenerlo premuto se vuoi che faccia qualcosa. Ho eGolf anche io ma non ho mai provato a settare partenze ritardate. Quando attacco parte immediatamente. Guarda anche sul libretto delle istruzioni (che non ho davanti) se ti da' qualche indicazione

EDIT anche se anche a me sembra un problema di impianto elettrico del garage
egolfchicca
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 19:36
Località: bergamo
Veicolo: egolf

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da egolfchicca »

Ciao sul carichino restano accese le 2 luci gialla e rossa di destra . La presa è industriale da 16 a con una prolunga industriale. Le o provate con un compressore e non vanno ...

GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da GabryUp »

egolfchicca ha scritto:Le o provate con un compressore e non vanno ...
Non capisco questa frase
le hai provate cosa ?
compressore di che ?


Se vuoi che ti diamo una mano devi aiutarci a capire..
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da marco »

egolfchicca ha scritto:con una prolunga industriale
Prova ad attaccarlo a monte senza prolunga, il problema potrebbe essere anche quello (già capitato personalmente, raccontato qui > evse-nissan-che-fa-dei-ticchettii-e-lam ... t6276.html)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Dracaris
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2020, 18:21
Località: Bergamo
Veicolo: E-golf

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da Dracaris »

egolfchicca ha scritto:Ciao sul carichino restano accese le 2 luci gialla e rossa di destra . La presa è industriale da 16 a con una prolunga industriale. Le o provate con un compressore e non vanno ...
Ciao, è successo anche a me, devi semplicemente inserire la spina nell’altro verso perché l’elettronica del carichino vuole le fasi accoppiate giuste
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da marco »

Dracaris ha scritto:l’elettronica del carichino vuole le fasi accoppiate giuste
Bella novità questa :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica e-Golf con carichino che non parte e diventa verde

Messaggio da ChrisBS »

Riesumo questa discussione perché stasera mi è capitata la stessa cosa.

Attacco come al solito al carichino che ho nel box e che non ha mai dato problemi per un anno, il led dell’auto lampeggia verde come se stesse caricando ma sul cruscotto non esce nessuna info come se non ci fosse corrente e il display carichino segna una potenza in uscita di 100W.
La cosa strana è appunto il led verde che pulsa.

Provo a cambiare gli amperaggi dall’auto ma è come se non vedesse il collegamento allora stacco e riattacco più volte, faccio partire ricarica dall’app, spengo e riaccendo presa industriale, premo pulsante ricarica immediata, chiudo e apro l’auto e faccio molte prove ma nulla. :roll:

Quindi dopo aver fatto di tutto provo a collegare il carichino originale VW e parte subito quindi riattacco il solito carichino e si mette a funzionare tutto.

A logica mi verrebbe da pensare che la colpa sia del carichino che ho nel box (penso che potrebbe essere colpa dell’umidità) però mi pare strano il fatto che il led verde dell’auto si sia messo a pulsare ma sul cruscotto mi segnava solo spina bianca (quindi inserita ma non in ricarica) e mi pare strano anche il fatto che dopo aver provato con carichino originale tutto si è messo a funzionare normalmente.

Unica nota oggi sono rientrato più scarico del solito (ero al 22%) ma, a parte che non significa nulla, non è la prima volta e il carichino è sempre partito all’istante.
La ricarica precedente l’ho fatta qualche ora prima alla quick a2a ed è andato tutto bene.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”