Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Maingau ha oltre 100 anni di esperienza come fornitore di energia, prezzi dell'elettricità/gas naturale sempre favorevoli e più di 350.000 clienti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da porf »

Fritz74 ha scritto:
marcober ha scritto:se mi clonano la carta di credito su una colonnina manomessa
ma questa è una cosa che potrebbero già fare ai distributori di carburante automatici, non vedo il maggior rischio con una colonnina di ricarica
Ormai con le carte con chip il rischio di clonazione è bassissimo.
Inoltre le carte di credito sono più sicure anche perchè sono assicurate contro queste casistiche.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da marcober »

Fritz74 ha scritto:
marcober ha scritto:se mi clonano la carta di credito su una colonnina manomessa
ma questa è una cosa che potrebbero già fare ai distributori di carburante automatici, non vedo il maggior rischio con una colonnina di ricarica
infatti lo fanno

https://www.milanotoday.it/cronaca/cart ... genta.html


https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... i-5515775/

e credimi..se il pos fosse integrato dentro una pole Enel..aprirla è questione di minuti...mentre i distributori sono videosorvegliati H24..ma lo fanno lo stesso..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da JacobLocke »

Basterebbe permette l'uso di carte bancarie e carte di credito, qui in Germania ci sono fast che accettano carte bancarie.
Ne ho viste anche io di ste colonnine sul Autobahn.. :mrgreen: domani vengo in Italia 2 giorni di volata e purtroppo sarà col Diesel per questioni di tempo visto che devo andare e tornare velocemente e con un carico di roba :(
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:Basterebbe permette l'uso di carte bancarie e carte di credito, qui in Germania ci sono fast che accettano carte bancarie.
su una Fast o meglio un gruppo di fast con POS unico potrebbe anche avere senso..ma sulle AC penso non le vedremo mai..e allora se comunque dobbiamo avere App o/o Card specifica..usare quella o la C/credito non cambia molto...per le ricariche SPOT
Invece per le ricariche abbinate a Flat o Ricaricabile o Miste..devi anche farti "riconoscere", dunque se lo fai con ID e Password a schermo...perdi solo tempo..
Insomma...secondo me non avrà una gran diffusione..coi carburanti liquidi non essite interoperabilità e flat/contratti e dunque lo si fa sempre SPOT...se invece hai un contratto anche per i liquidi ALLORA devi passare la Tessera che ti danno (Eni et similia) e dunque sempre li si torna :D
Con le colonnine gia si parte "da li",,dunque difficile immaginare una evoluzione al contrario.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da Deen »

Concordo, per fortuna le colonnine funzionano in questo modo, altrimenti non avremmo neanche tutte queste agevolazioni e tariffe flat

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da aventuri »

JacobLocke ha scritto:
Basterebbe permette l'uso di carte bancarie e carte di credito, qui in Germania ci sono fast che accettano carte bancarie.
Ne ho viste anche io di ste colonnine sul Autobahn.. :mrgreen: ...
@JacobLocke, colgo la palla al balzo per chiederti, visto che dopo ferragosto vorrei fare un salto a Dresda in eGolf, passando per il Brennero se mi troverò sempre colonnine frequenti lungo l'Autobahn.. immagino ad ogni autogrill, vero? così non mi faccio tante "pare" per il grosso del tragitto..

io poi vengo con tessera Maingau che dovrebbe essere sempre accettata, anche se la Fast non ha il lettore della Carta di credito.

grazie
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da porf »

marcober ha scritto: infatti lo fanno

https://www.milanotoday.it/cronaca/cart ... genta.html


https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... i-5515775/

e credimi..se il pos fosse integrato dentro una pole Enel..aprirla è questione di minuti...mentre i distributori sono videosorvegliati H24..ma lo fanno lo stesso..
Stiamo parlando di articoli del 2010 e del 2016, da allora quasi tutte le carte in circolazione sono passate al chip+pin.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:
Stiamo parlando di articoli del 2010 e del 2016, da allora quasi tutte le carte in circolazione sono passate al chip+pin.
mi fa piacere..ma ripeto...tra dover estrarre la carta credito e batere PIN...e dover usare uan APP..preferisco la seconda.
Unica cosa che davvero manca è obbligo di interoperabilita fra Operatori di colonnine...se ci fosse..non avremmo X tessere e X APP.-..ma UNA, abbinata a carta credito e con quella useremmo , anche spot, tutte e fast che incontriamo, in tutta europa..costerebbe certo meno che non mettere 300 mila POS in giro..ala fine sempre noi paghiamo,eh..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Concordo, per fortuna le colonnine funzionano in questo modo, altrimenti non avremmo neanche tutte queste agevolazioni e tariffe flat
Ma l'uno non esclude l'altro, infatti le fast in Germania che accettano carte bancarie accettano pure le solite carte RFID in roaming.
La carta bancaria e' un'ottima alternativa se la RFID per qualche motivo non funziona o per utenti occasionali che non hanno RFID.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica fallita con card, chip e app Maingau su fast Enel X

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto: La carta bancaria e' un'ottima alternativa se la RFID per qualche motivo non funziona o per utenti occasionali che non hanno RFID.
Però detto tra noi il costo della tecnologia, delle certificazioni e delle "buone pratiche" x mettere un accesso bancario in ogni colonnina, sarà di un altro livello rispetto ad una carta proprietaria che, diciamocelo, può essere fatto anche un po' alla 'carlona' senza troppi rischi.. credo
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Maingau”