Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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Monta90
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Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da Monta90 »

Salve a tutti! Ieri abbiamo acquistato la nostra prima auto elettrica, per l’appunto una ID3 con allestimento Style e con pompa di calore...
Essendo “nuovi” del settore vi chiedo se per caricarla a casa sia necessaria o no la wallbox?
Mi spiego meglio prima che partano altre mille domande...
Il nostro utilizzo quotidiano è di circa 30/40 km quasi tutti in extraurbano per 6 giorni su 7...
Considerando che imposterò (salvo casi in qui dovrò fare viaggi lunghi) la carica della batteria al max 80% in fase di ricarica, per preservare la vita della batteria, mi converrà ricaricarla circa un giorno si e uno no (giusto da colmare quel gap che ho consumato)? O è meglio usarla tutta settimana (contando di arrivare ad un 15/20% di batteria residua) e poi al sabato/domenica la lascio sotto carica?
Questo in virtù del fatto che il venditore mi ha detto che l’alimentatore in dotazione non eroga più di 1,5 kw...
Detto ciò, ha senso l’acquisto di una wallbox (ho un contratto da 4,5 kW a casa) nel mio caso o aspetto e vedo come me la cavo con il kit in dotazione?
Ah...ho un “vecchio” impianto fotovoltaico (fatto nel 2011) senza il pacco batterie quindi credo mi convenga ricaricarla di giorno per cercare di sfruttare al meglio il tutto...
Spero di non avervi incasinato con tutto sto papiro...
Intanto grazie!



Gian Luca
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Per i suoi fabbisogni e un contratto da 4,5kW assolutamente no, secondo me, pure il fotovoltaico di giorno con sole a palla, io la metto solo perchè devo eseguire dei lavori con il 110% e rientra negli accessori come l'accumulatore Tesla e l'impianto fotovoltaico, altrimenti se fossi nella sua situazione spendere 500/600€ per una mediocre wallbox non ha senso secondo me, se non c'era il 110% al massimo alzavo la potenza a 4,5/5kW stop, anche perchè la funzione della wallbox è quella di adeguare la ricarica in base hai consumi ed evitare che salti il contatore, cosa che ha lei con pannelli di giorno, e 4,5kW di potenza per 40/50Km giorno non serve.
Gian Luca
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Con 4,5kW mettiamo che di notte è 3kW netti, ma di sicuro più, carica tranquillamente 22/25kW, che gli permettono di fare anche più di 220/30Km, anche più visto che si va sulla bella stagione e si guida moderatamente.
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marco
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da marco »

Gian Luca ha scritto:Con 4,5kWk mettiamo che di notte è 3kWh netti
Scusa Gian Luca: hai oltre 500 post all'attivo. Riesci a studiare un attimo questo argomento così da risparmiarci continue correzioni? > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Grazie della comprensione

Tornando a tema, credo che per quel chilometraggio ne puoi fare anche a meno: magari parti senza e poi valuti. Considera che caricando con wallbox e quindi a potenza maggiore aumenta l'efficienza di ricarica, e poi il tutto è detraibile al 50% (comprese spese elettricista, wallbox ed aumento di potenza eventuale)
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da carlo.marchesini »

Per me non serve. Io uso il carichino della e-up! a 5A. Perfetto.Ma l'ho comprata. Messa fuori dal garage. 8A. Per la moglie, che non rimetterà mai nessuna auto in garage. Per caricarla o meno non conta. Mai nel garage. Almeno così ce l'ha a portata di mano...si degnerà prima o poi...

Micibiba
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da Micibiba »

Non è necessaria la wallbox. Può essere utile solo per gestire al meglio il fotovoltaico.
Per quanto riguarda la ricarica, io personalmente consiglio di caricare tutti i giorni i km che consumi, in questo modo carichi tutti i giorni poche ore e hai la macchina sempre carica (e non ti dimentichi di caricarla perchè diventa routine). Considera che probabilmente a quella potenza carichi circa 5 km ogni ora.. se ne fai 40 sono già 8 ore o poco meno....

Se comunque il carichino è compreso con l'auto, la wallbox la puoi installare in un secondo momento in base alle esigenze (se vedi che non riesci a sfruttare il fotovoltaico adeguatamente o se preferisci caricare in minor tempo)
Monta90
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da Monta90 »

Grazie a tutti per le risposte! C’è qualche possessore di ID3 che mi può confermare che il caricatore in dotazione carica fino a 1,5 kw/h?
Davidenani
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da Davidenani »

Monta90 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! C’è qualche possessore di ID3 che mi può confermare che il caricatore in dotazione carica fino a 1,5 kw/h?
Carica a 10A o a 8A se limitato dall’auto
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andrea.ceria
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da andrea.ceria »

Innanzitutto congratulazioni per l'acquisto.
A mio avviso non ti sei posto la domanda fino in fondo: dove dovresti caricare l'auto? Hai già una linea adeguata per collegare 3-4 ore o anche di più (ci sarà pure il giorno in cui farai più della tua routine, no?) a 2300 W, cioè 10A considerando un voltaggio di 230V?
Se la risposta è no, io ti consiglio la wallbox. Per spendere 150-200 euro di elettricista per una linea nuova che termina con una Schuko, spendi 600-700 (detraibili al 50% in un decennio) ed installi una più sicura wallbox. Ed anche più veloce, per quelle poche volte in cui vorrai magari caricare al doppio della velocità permessa dal carichino di serie.

Per quanto riguarda la tua domanda sul FV del 2011, a mio avviso "guadagni" di più a cedere l'energia in rete che ad immetterla in batteria per evitare di comprarla di notte. La batteria l'hai appena comprata ed è dentro la ID3. Quelle senza ruote sono utili solo per chi le vende ed installa (velo pietoso su questo argomento e sulle batterie nel 110%)

Insomma, stai tranquillo che sei tendenzialmente in una situazione molto favorevole, dove non dovrai cambiare le tue abitudini per adattarle all'auto. Verifica solo il tuo impianto prima di fare la tua scelta
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
mauro antoniazzi
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Re: Ha senso l’acquisto wallbox per fare 40 km/giorno con ID.3?

Messaggio da mauro antoniazzi »

Ieri ho fatto il test drive con la ID3, ed è stato colpo di fulmine (mio, no della batteria), quindi con mia moglie abbiamo deciso che faremo il contratto, ci siamo presi qualche giorno per decidere qualche particolare. Devo dire che se fosse per me prenderei la ID4 ma sarebbe troppo grande e quindi scomoda da parcheggiare per mia moglie al lavoro.
Dovendo fare i tuoi stessi chilometri giornalieri, posso chiederti perche hai deciso di mettere la PdC? 1300 euro non sono pochi e non riesco a decidere se vale la pena o no, il venditore mi ha detto che serve sia in estate che in inverno per aumentare l'efficienza della batteria, ma quanto realmente si "risparmia" su tragitti così bassi?
marco ha scritto: Tornando a tema, credo che per quel chilometraggio ne puoi fare anche a meno: magari parti senza e poi valuti. Considera che caricando con wallbox e quindi a potenza maggiore aumenta l'efficienza di ricarica, e poi il tutto è detraibile al 50% (comprese spese elettricista, wallbox ed aumento di potenza eventuale)
Non riesco a capire questa cosa, se ho un contatore da 3.5 KW perché il WB mi farebbe aumentare la potenza di ricarica?
andrea.ceria ha scritto: A mio avviso non ti sei posto la domanda fino in fondo: dove dovresti caricare l'auto? Hai già una linea adeguata per collegare 3-4 ore o anche di più (ci sarà pure il giorno in cui farai più della tua routine, no?) a 2300 W, cioè 10A considerando un voltaggio di 230V?
Calcolando che dal contatore al box ho circa 25/30 m con cavo da 2.5 mm consigli di cambiarlo? Principalmente cercherei di notte (probabilmente tutte le notti un rabbocco, o vedrò se farò tutti i giorni o giorni alterni in base a quanto scende la batteria.

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