Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Dato il basso assorbimento notturno della casa ( 250 W ), ieri notte ho provato a ricaricare la Kona alla massima potenza possibile per sfruttare al meglio i miei 6 kW.
Dalla Zappi, ho alzato i valori della Supply Grid portando a 28A il Grid limit e a 28.8A il Device limit. Poi ho attivato la programmazione della ricarica con inizio alle 23.15 per 7 ore. Mi sarei aspettato una ricarica di 6 kW di media, quindi almeno 42 kWh nell’arco di quelle 7 ore. Invece stamani ho visto che l’auto aveva imbarcato solo 30,72 kWh con una ricarica media di poco più di 4 kW: la batteria era arrivata al 77% di carica.
Dove sbaglio ?
Ultima modifica di marco il 29/12/2023, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da gigicar »

La zappi misura anche lei la quantità di energia?
Se scrivi di "’auto aveva imbarcato" intendi che è un valore che leggi sull'auto.
Certamente non può corrispondere quanto inserito con quanto caricato per via del rendimento, 77% però è poco.
Potrebbe essere partito durante la notte qualche elettrodomestico (pdc, ACS, lavastoviglie lavatrice impostate con partenza ritardata o qualche scaldino termostatato)?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

La Zappi mi dice quanti kWh ha caricato nell'auto ( vedi allegato ). Durante la notte ho avuto un consumo costante di circa 250 Wh gran parte dovuti al frigo GE side-by-side, che consuma abbastanza, non ci sono stati apparecchi che sono partiti, la pdc è spenta durante la notte e comunque non mi fa ACS.
Credo che la soluzione sia nelle impostazioni di Device limit e Greed limit ma non capisco come andrebbero impostati per avere una carica ben maggiore dei 4 kW che ho avuto...
Zappi 28-29 dicembre.jpg
Zappi 28-29 dicembre.jpg (75.13 KiB) Visto 471 volte
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da VPP »

Se imposti la modalità FAST a che potenza ricarica e quanto assorbe dalla rete?
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Ho provato adesso la ricarica in Fast:
Lasciando le impostazioni invariate come ieri sera, carica a 4,7 kW con assorbimento da rete di 5,7 kW di cui 1 kW assorbito dalla casa ( all. 1 )
Ho poi alzato la Supply Grid ( Grid limit da 28A a 32A e Device limit da 28.8A a 31.8A ): carica a 4,4 kW con assorbimento da rete di 5,6 kW di cui 1,2 kW assorbito dalla casa ( all. 2 )
Con valori più alti della Supply Grid, non dovrebbe darmi maggiore potenza di ricarica ?
All. 1.jpg
All. 1.jpg (79.02 KiB) Visto 438 volte
All. 2.jpg
All. 2.jpg (79.91 KiB) Visto 438 volte
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Vi devo scocciare di nuovo, non riesco a capire come impostare la mia Zappi. Ho scritto anche a Flexyenergy ma nonostante le varie prove fatte insieme ad Alessandro, la situazione non si risolve. Ho scritto anche a Myenergi Uk ma per ora nessuna risposta.
In pratica, qualunque combinazione di Grid e Device limits utilizzi per la ricarica notturna in Boost, la Zappi mi ricarica sempre a 4,5 kW, pur avendo la casa un assorbimento di circa 300-400 Wh.
Ho provato a fare una ricarica a una Waypole EnelX e la Kona carica a 10.5 kW ( ho un OBC da 10.5 kWh) quindi non ho problemi lato auto, forse la Zappi ha un bug ?
Vi allego le foto dalla app della ricarica di ieri sera:
Ricarica 12-13 Gennaio 1.jpg
Ricarica 12-13 Gennaio 1.jpg (70.86 KiB) Visto 353 volte
Ricarica 12-13 Gennaio 2.jpg
Ricarica 12-13 Gennaio 2.jpg (53.23 KiB) Visto 353 volte
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

Myenergi non risponde alla mia mail, se avete un attimo mi potete dire dove secondo voi sta il baco ? Chiedo a @Paul The Rock , @paskyu @Angelo71 che credo abbiano anche loro la Zappi... Grazie anticipate !
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da paskyu »

@Carlowatt
Domattina provo a guardare come ho impostato la mia, a memoria non ricordo.

Ciao
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Paul The Rock »

Allora io ho il device limit a 32A che poi è il valore massimo della Zappi e non l'ho mai toccato, poi ho impostato il grid limit a 28A perché ho una fornitura da 6 kW con il mio gestore. Però la mia Zappi è impostata in modalità FAST sempre e non ho mai impostato/usato la funzione BOOST. Così facendo la Zappi carica sempre alla maggiore potenza libera al momento del mio contatore. Quindi di notte direi tranquillamente da me tra i 5.5 kw e i 6 kw.
In teoria la funzione BOOST è una programmazione da usare per le cariche in ECO o ECO+ impostando vaie fasce orarie sulla Zappi dove questa va a prelevare il massimo usando anche la rete, ma solo nelle fasce orarie impostate e per il tempo impostato. In pratica in tali fasce carica in modalità FAST pur se impostata come ECO/ECO+

Quindi se vuoi sempre caricare la massimo ti direi usa la FAST, se invece vuoi caricare in ECO e ECO+ perché sfrutti il FV però in certi orari vuoi caricare al massimo sfruttando anche la rete allora hai impostato bene i timer del BOOST?

@Carlowatt
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come regolare Grid limit e Device limit Zappi per ricarica in boost?

Messaggio da Carlowatt »

@paskyu Ti ringrazio !

@Paul The Rock ti spiego come ricarico, forse nei post precedenti ho mischiato un po' le cose...
Il boost in ECO+ lo uso dalle 23.15 fino alle 6.00 per sfruttare la fascia F3 meno cara, il FAST quando ho necessità di caricare velocemente senza guardare alle fasce orarie.
Sia che usi la modalità FAST (come nel msg del 29/12, fra l'altro con i valori di device e grid simili a tuoi) sia quella in ECO+ boost programmato, ottengo ricariche non oltre i 4,5 - 4,8 kW.
Il timer è impostato correttamente, infatti la ricarica copre tutto il periodo impostato ma rimane costante a 4,5 kW.
Pur avendo anch'io il contratto di 6 kW e caricando la notte quando la casa assorbe poco, non ho mai visto ricariche di 5,5 - 6 kW...
Penso dipenda dalla Zappi, perchè se attacco la Kona a una Waypole di EnelX carica a 10,5 kW....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”