Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
marcober ha scritto: Intendevo dire che nel chiuso del tuo box ..non devi rispettare Modo3...
Dipende se è soggetto al controllo VVF.
Cioè ..se capisco..se nel progetto originario..nei box privati non era presente una linea diretta utile alla ricarica...e la si crea..dovresti comunque aggiornare CPI del condominio?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:dovresti comunque aggiornare CPI del condominio?
Sì.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marcober »

che francamente , mi pare piu che utile.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da GabryUp »

Cioè se io nel mio box chiuso a chiave, ho già una linea 16A con spina standard civile, perchè già prevista a progetto, e la uso per ricaricare con evse tipo2 schuko portatile, devo far aggiornare la CPI del condominio ?

Oppure ci si riferisce al caso in cui nel box nessuna presa civile era prevista e viene aggiunta a posteriori?
Tipo un garage che ha solo l'illuminazione.
cricchetto67
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da cricchetto67 »

Sto per ricevere il caricatore EVR1 di e-Station per ricaricare nel mio garage condominiale. Dopo aver letto i vari thread a riguardo (compreso quello delle disposizioni dei VV.FF.) sono arrivato alla conclusione che...non ho capito che cosa devo fare, se ho degli obblighi o posso dare l'ok al mio elettricista per l'installazione o che caspita devo fare.
Posso dire che sono un pochetto scoraggiato? :|
Renault Zoe R110 Intens

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marcober »

garage che non è accessibile ad altri? dunque box chiuso?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
cricchetto67
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da cricchetto67 »

marcober ha scritto:garage che non è accessibile ad altri? dunque box chiuso?
Si, box con saracinesca chiuso a chiave.
Renault Zoe R110 Intens
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marcober »

Da quel che si era detto, se il garage era parte del CPI del condominio, esso va aggiornato, dunque chiedi questa info all’amministratore...oppure non dire nulla e fermati alla dichiarazione conformità del tuo elettricista. La linea dove lo attacchi deve essere senza altre derivazioni
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
cricchetto67
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da cricchetto67 »

marcober ha scritto:Da quel che si era detto, se il garage era parte del CPI del condominio, esso va aggiornato, dunque chiedi questa info all’amministratore...oppure non dire nulla e fermati alla dichiarazione conformità del tuo elettricista. La linea dove lo attacchi deve essere senza altre derivazioni
Aggiornare il CPI anche se la linea di alimentazione non cambia? L’elettricista ha già verificato il cavo e ha detto che è a posto, deve solo sostituire il differenziale e montare la presa industriale.
Si, decisamente mi sta scendendo la catena...
Proverò a sentire l’amministratore, grazie
Renault Zoe R110 Intens
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marcober »

cricchetto67 ha scritto:
Aggiornare il CPI anche se la linea di alimentazione non cambia? L’elettricista ha già verificato il cavo e ha detto che è a posto, deve solo sostituire il differenziale e montare la presa industriale.
in teoria la line che alimenta auto dovrebbe partire dal quadro principale e andare SOLO ad alimentare auto...se mi dici che il cavo esisteva è perche presumo alimentassi luci o altre prese...questo potrebbe/dovrebbe essere incompatibile con una installazione a norma...vediamo se Amadori commenta però..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”