Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da Milton »

Sicuramente l'introduzione di una linea dedicata, che evidentemente prima non esisteva, richiede un'aggiornamento del CPI.
La questione però è un'altra: se si tratta o meno di una modifica rilevante ai fini della sicurezza.
Qualora non si trattasse di una modifica rilevante è sufficiente una comunicazione ufficiale all'amministratore,PEC o raccomandata,
affinché provveda a comunicarla a VVFF in occasione della revisione periodica del CPI (costi puramente amministrativi)
Se invece fosse una modifica rilevante si dovrebbe procedere ad una revisione del progetto dell'impianto con costi che possono
lievitare sensibilmente, se si tratta di un area box vasta.
Nel mio caso, con una linea da aggiungere ad un box privato con eventuale estintore aggiuntivo, ho avuto due pareri discordi.
Nell'attesa di poter trovare il parere di un esperto di antincendio, mi sorge qualche dubbio sull'opportunità della cosa.



Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da Gieffe »

Ciao, vedo che il tema è ancora dibattutto. Nel mio caso la linea aggiuntiva dedicata la dovrei portare al posto auto di proprietà in autorimessa condominiale sottoposta a CPI. Detta linea sarebbe connessa allo sgancio rapido della tensione e dotata dell'interruttore differenziale previsto.

Per capire se tale modifica è rilevante ai fini della CPI secondo voi ci si può rivolgere ai Vigili del Fuoco stessi?
Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”