Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da GabryUp »

Buongiorno a tutti,
vivo in condominio, al cui interno ci sono box coperti e scoperti, sostanzialmente sto cerando di capire se esiste una normativa o delle prescrizioni da attuare per ricaricare la mia auto con presa standard civile.
Premetto che ho una linea di alimentazione protetta e dedicata esclusivamente al mio box, quindi che parte dal mio contatore ed è una linea adeguata alla potenza a cui vorrei ricaricare (tipo2 - 8/10A), con EVSE di serie previsto dalla casa del veicolo.

Suggerimenti ?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marcober »

Box scoperti è una contraddizione in termini.
Se hai posto auto non accessibile , puoi fare esattamente quello che dici...se è accessibile anche ad altri, in teoria no, ma in teoria non dovresti manco avere prese tue in un posto auto privato ma accessibile al pubblico.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da GabryUp »

Cerco di essere più chiaro..
Per coperti e scoperti, intendo box chiusi su tutti i lati con la serranda a chiave, ma quando esci dalla serranda:
- se hai il box coperto non ti bagni
- se hai il box scoperto ti bagni
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da Gieffe »

marcober ha scritto:Box scoperti è una contraddizione in termini.
Se hai posto auto non accessibile , puoi fare esattamente quello che dici...se è accessibile anche ad altri, in teoria no, ma in teoria non dovresti manco avere prese tue in un posto auto privato ma accessibile al pubblico.

In che senso in teoria no? Non ci possono essere prese nel posto auto di proprietà? Nel mio garage condominiale ci sono varie prese (non private) allora sono illegali anche quelle?
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da GabryUp »

Io ho visto che nella stessa sezione di questo forum è stata postata la circolare ministeriale che dispone le linee guida per l'installazione delle wallbox, la quale porta con se tutta una serie di prescrizioni/accorgimenti ed alcuni potenzialmente impattanti sulla certificazione di prevenzione incendi dei condomini.
La mia deduzione , correggetemi se sbaglio, è che il cavo di ricarica volante non è una wallbox e quindi non rientra in tutte le prescrizioni necessarie, fermo restando che comunque l'impianto a cui si collega l'evse portatile deve essere adeguato (ma mi sembra ovvio).
Ho interpretato male io ?
Ultima modifica di GabryUp il 27/10/2019, 16:50, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8362
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da pIONiere »

GabryUp ha scritto:Premetto che ho una linea di alimentazione protetta e dedicata esclusivamente al mio box, quindi che parte dal mio contatore ed è una linea adeguata alla potenza a cui vorrei ricaricare (tipo2 - 8/10A), con EVSE di serie previsto dalla casa del veicolo.
E allora qual'è il problema? Attacca l'EVSE alla presa e ricarica la macchina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da GabryUp »

pIONiere ha scritto:
GabryUp ha scritto:Premetto che ho una linea di alimentazione protetta e dedicata esclusivamente al mio box, quindi che parte dal mio contatore ed è una linea adeguata alla potenza a cui vorrei ricaricare (tipo2 - 8/10A), con EVSE di serie previsto dalla casa del veicolo.
E allora qual'è il problema? Attacca l'EVSE alla presa e ricarica la macchina.
Il problema è che io ho letto quanto scrivo nel mio penultimo post, scritto quasi insieme a te quindi è rimasto sopra, e mi riferisco alla normativa "wallbox", in alcuni casi molto impattante...
Vorrei capire se l'evse portatile ne rimane escluso.
Dai commenti di chi è intervenuto in quel post, sembra che il modo2 in alcune autorimesse sia bandito.
Io la interpreto diversamente, ovvero che una wallbox deve essere per forza modo3......
Ultima modifica di GabryUp il 27/10/2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8362
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da pIONiere »

Te hai una presa preesistente e ne fai uso nei limiti di ampere per cui e' stata progettata e installata. Se ci attachi un'EVSE o un aspirapolvere non fa differenza.
Non vedo per quale motivo ti dovrebbero riguardare regole scritte per un' installazione ex novo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da claudio.amadori »

GabryUp ha scritto: Io la interpreto diversamente, ovvero che una wallbox deve essere per forza modo3......
Wallbox è un termine gergale che non ha una definizione normativa.
Se parliamo di "stazioni di ricarica", queste, per definizione, sono a installazione fissa, modo 3 o modo 4.
Questo, comporta, tra le altre cose che questa stazione di ricarica richieda l'intervento di un elettricista abilitato che rilascerà al termine dei lavori la famosa diCo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37065
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale normativa per la ricarica in box condominiale

Messaggio da marco »

claudio.amadori ha scritto: Se parliamo di "stazioni di ricarica", queste, per definizione, sono a installazione fissa
E quindi l'IC-CPD non è una stazione di ricarica, normativamente parlando? E quindi tornando al topic, non esiste una normativa per cui lo usa come vuole? Oppure è vietato usarlo a prescindere? Siamo sempre borderline in tutto ormai, come ad usare i personal transporter... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”