Posso ricaricare in box privato con contatore condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6760
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Posso ricaricare in box privato con contatore condominiale?

Messaggio da pepo154 »

L'impianto è già a norma per il CPI. Tu non stai modificando nulla quindi non vedo problemi.
La presa che sostituisci è dentro la tua proprietà, voglio dire è tutto protetto dagli stessi quadri elettrici e penso ci sarà anche il pulsante di stacco generale e tu non modifichi nulla di tutto questo.
D'altronde se un condomino attaccasse una stufetta cosa cambierebbe?
Questo a parer mio e questo su un forum pubblico non di professionisti del settore quindi prendilo per quello che è.

Il mio consiglio? NON FARE NULLA, assolutamente nulla. Nemmeno mettere mano con roba modulante perché è assolutamente inutile (se lo fai tu ma non gli altri scatterebbe lo stesso).
A breve dovrete rimettere mano a tutto e lì ci sarà da discutere veramente, molto a breve. Sarà un lavoro grosso.
Siete in 50, se già caricate in 2 significa che su 50 altre 2/3 auto elettriche spunteranno nei prossimi mesi.
Secondo me prima di 2 anni vedrete già i primi distacchi e dovrete pensare a una soluzione comune, qui se le ditte vogliono crearsi un mercato il mercato c'è ed è enorme: adattare tutti i condomini.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Vincenzo_M
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2021, 17:21

Re: Posso ricaricare in box privato con contatore condominiale?

Messaggio da Vincenzo_M »

Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum e stavo per creare un post, quando ho notato che questa situazione è quasi identica alla mia. Quindi mi riaggancio qui per fare la mia domanda.
Dal punto di vista "elettrico" le risposte precedenti mi sembra che abbiano risolto ogni dubbio. Rimane il fatto che all'aumentare del numero di proprietari di veicoli elettrici si presenterà un problema di potenza massima, ma il discorso è già stato affrontato in assemblea e nel lungo termine i condomini sono concordi sull'eseguire dei lavori per adeguare l'impianto (attualmente circa 16 kW per una ventina di box) .
Però si tratta in troppo "lungo" termine pe me, per cui nel frattempo io inizierò a caricare con le modalità descritte in questo post (ho un quadro con magnetotermico differenziale all'interno del box e un contabilizzatore di energia. Visto che ho acquistato una plug in con batteria da 16 kWh posso tranquillamente permettermi di caricare limitando la potenza assorbita (ad esempio max 1,5 KW), tanto in una notte si carica lo stesso. In pratica insomma non dovrei arrecare danno a nessuno.

I dubbi che ancora mi rimangono sono relativi al discorso antincedio (anche la mia autorimessa è soggetta a CPI) e vorrei chiedere a chi è esperto o ha maggiore esperienza un consiglio : la circolare 05/11/2018 (http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... _15000.pdf) dice che la stazione di ricarica deve:
1. essere dotata di un dispositivo di comando di sgancio di emergenza, ubicato in posizione segnalata ed
accessibile anche agli operatori di soccorso, che determini il sezionamento dell’impianto elettrico nei confronti
delle sorgenti di alimentazione. Qualora sia presente un comando generale di sgancio elettrico di emergenza a
servizio dell’intera attività, tale comando deve agire anche sulla stazione di ricarica;
2. utilizzare un modo di carica Modo 3 o Modo 4, come definiti al p.to 2.10;
3. essere dotata di estintori portatili idonei all’uso su impianti o apparecchi elettrici in tensione, in aggiunta a
quelli già previsti, in ragione di uno ogni 5 punti di connessione o frazione, collocati in posizione segnalata,
sicura e facilmente accessibile

Per il punto 1 dovrei essere a posto, dovrebbe essercene uno generale per l'autorimessa che comprende necessariamente anche il mio box.

Dai punti 2 e 3 invece evinco che dovrei per forza installare una wallbox e anche un estintore (!?). Interpreto male? Non riesco a comprendere se queste prescrizioni sono relative agli spazi comuni o se sonon validea anche all'interno del mio box.

Grazie!
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Posso ricaricare in box privato con contatore condominiale?

Messaggio da paskyu »

Magari sbaglio io, ma interpreto così:
Una “stazione di ricarica” è un punto di prelievo esclusivo per ricaricare EV, quindi una WallBox
Una presa di corrente, schuko o industriale che sia, è un punto di accesso alla rete elettrica a cui si possono collegare diversi e svariati utilizzatori, dall’aspirapolvere al trapano, dalla saldatrice al compressore, dalla radio al “cavo di ricarica” per ev.
Ovvero, non è un punto esclusivo alla ricarica.
Poi, è già protetto da un magnetotermico a monte ed hai già un contabilizzatore così che nessuno possa accusarti di ricaricare facendo pagare gli altri.
Secondo me se ti attacchi alla schuko non hai nessun problema, il tuo impianto è già sotto lo sgancio rapido.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Vincenzo_M
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2021, 17:21

Re: Posso ricaricare in box privato con contatore condominiale?

Messaggio da Vincenzo_M »

paskyu ha scritto:Magari sbaglio io, ma interpreto così:
Una “stazione di ricarica” è un punto di prelievo esclusivo per ricaricare EV, quindi una WallBox
Una presa di corrente, schuko o industriale che sia, è un punto di accesso alla rete elettrica a cui si possono collegare diversi e svariati utilizzatori, dall’aspirapolvere al trapano, dalla saldatrice al compressore, dalla radio al “cavo di ricarica” per ev.


Ciao
Grazie mille paskyu. Io in realtà starei anche pensando all’installazione di una Wallbox per motivi di comodità (ad esempio collegamento con app ecc).
Secondo te sulla base di questa interpretazione se mettessi la Wallbox rischierei addirittura di peggiorare la situazione?
Nel senso che andrei ad essere maggiormente soggetto alla normativa?
Grazie
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Posso ricaricare in box privato con contatore condominiale?

Messaggio da Milton »

Vincenzo_M ha scritto: Grazie mille paskyu. Io in realtà starei anche pensando all’installazione di una Wallbox per motivi di comodità (ad esempio collegamento con app ecc).
Secondo te sulla base di questa interpretazione se mettessi la Wallbox rischierei addirittura di peggiorare la situazione?
Si, anzi no, ma forse...
Io non ne sono venuto a capo e i pareri che avevo avuto a suo tempo erano discordanti.

Se ci si ferma alla famosa circolare VV.FF. una stazione di ricarica è:
Un'infrastruttura elettrica, incluso il punto di ricarica, che per la sua realizzazione richiede una nuova connessione alla rete di distribuzione elettrica o una modifica della connessione esistente
Per cui se non si modifica la connessione alla rete (contatore) o non si aggiunge un allaccio, non si realizza una stazione.
Così è come la penso io, ma, purtroppo, non sono un esperto del settore.

Non fa differenza tra presa o wallbox.
Ovvio che ci si deve comunque riferire alle normative elettriche quindi una wallbox richiede una linea dedicata verso il contatore

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”