Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Luciano61
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2020, 1:23
Località: como
Veicolo: Toyota

Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da Luciano61 »

Mi scuso qualora avessi postato nella sezione sbagliata.
Anche se il mio quesito dovesse essere un duplicato di altri: è il mio primo post :oops:

Vorrei acquistare una KONA Electric.
Non so ancora se da 39 o 64: questione di portafoglio.

Ma per la stessa questione (portafoglio) vorrei caricarla nel modo più economico possibile: con il cavo e spina Schuko, che mi pare di capire sia in dotazione standard.

L'idea sarebbe quindi di non acquistare alcuna wallbox.
Tempi lunghi?
Aspetto.
Contatore?
Lascio quello che c'è: 3 kW.
Forno & lavastoviglie spenti.

Vorrei chiamare un elettricista, e far controllare e magari cablare ex novo la presa...del tagliaerba in garage.
E fargli applicare una femmina Schuko.
Bè, braccino sì, ma pretendere che quella spina nel muro, montata probabilmente quando avevo le braghe corte, sopporti circa 2 kW...mi sembra di esagerare.

Due domande:

ma si può caricare realmente, tempo permettendo, una Kona con il cavo con Schuko standard?
Ovvero senza wallbox?

Sicurezza?
Anche sulla base di cablaggio nuovo, Schuko nuova.
Non per altro, il pensiero di un corto circuito, vedere bruciare un auto mi intimorisce.
Ma considerato che il garage è più o meno sotto la camera da letto, ed ho il sonno profondo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per qualsiasi suggerimento potrete darmi.
In difetto niente di male: comprerò una Corolla ibrida.
E non chiamerò l'elettricista.

:mrgreen:



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da marco »

Luciano61 ha scritto:tempo permettendo
Se la Schuko è all'asciutto la puoi ricaricare con ogni meteo, l'IC-CPD è impermeabile come anche l'auto: io sono anni che faccio così con due auto, nessun problema. Bisogna solo tenere conto dei maggiori tempi di ricarica ed anche che vi sono più dispersioni, quindi una parte maggiore di energia erogata se ne va in calore e non in auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da aventuri »

Luciano61 ha scritto: E fargli applicare una femmina Schuko.
Bè, braccino sì, ma pretendere che quella spina nel muro, montata probabilmente quando avevo le braghe corte, sopporti circa 2 kW...mi sembra di esagerare.

Due domande:

ma si può caricare realmente, tempo permettendo, una Kona con il cavo con Schuko standard?
Ovvero senza wallbox?

Sicurezza?
Anche sulla base di cablaggio nuovo, Schuko nuova.
Io è un anno che carico con ic-cpd cinese via Schuko. Anche a 16A.. e ti consiglio di mettere una presa Legrand greenup decente. X i 60€ in line! Io mi son trovato bene
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da ginorosi »

Luciano61 ha scritto: Bè, braccino sì, ma pretendere che quella spina nel muro, montata probabilmente quando avevo le braghe corte, sopporti circa 2 kW...mi sembra di esagerare.
Se anche reggesse 2kW lo potrebbe fare per 10-30minuti non per 8-10ore, se poi è vecchia comincia ad avere gli spinotti ossidati e quindi ancora più a rischio surriscaldamento, mandare un tagliaerba da 500-1000W per 30' è ben diverso da mandare 2kW per 10 ore.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
forzanapoli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/10/2020, 12:45
Località: roma
Veicolo: kona 64

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da forzanapoli »

Ho una kona da 64 da circa 2 mesi ho fatto 3000 km non ho mai caricato ad una fast o colonnina pubblica, ho montato una schuko stagna in giardino a circa 1 metro dal contatore con cavo da 4 mm, mai avuto problemi di surriscaldamento anche caricando tutta la notte a 12 A. Ti consiglio di controllare il cavo(minimo da 2,5 mm) e cambiare la presa per stare tranquillo. Io ho portato la potenza di assorbimento a 4 kw (costa circa 70 euro una tantum e pochi euro in più all'anno) nonostante abbia un impianto fotovoltaico da 4 kw ma in questo periodo la produzione è piuttosto bassa.

Luciano61
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2020, 1:23
Località: como
Veicolo: Toyota

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da Luciano61 »

ginorosi ha scritto:
Luciano61 ha scritto: Bè, braccino sì, ma pretendere che quella spina nel muro, montata probabilmente quando avevo le braghe corte, sopporti circa 2 kW...mi sembra di esagerare.
Se anche reggesse 2kW lo potrebbe fare per 10-30minuti non per 8-10ore, se poi è vecchia comincia ad avere gli spinotti ossidati e quindi ancora più a rischio surriscaldamento, mandare un tagliaerba da 500-1000W per 30' è ben diverso da mandare 2kW per 10 ore.....
Infatti ;)
È per questo che attendo i vostri pareri, ma avevo già deciso e scritto che l'elettricista... è già in standby :mrgreen:

Intanto grazie per la partecipazione per dissipare i miei dubbi.
Poi speriamo che cavi e spina nuovi dissipino...il calore elettrico :shock:

Per altro, per complicare, in garage ho anche la legna... :shock: :shock:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da marcober »

mi accodo...se metti una presa Schuko Legrand su cavi idonei..a 10-12 A non hai problemi.
poi..non è che devi caricare 40 kwh tutti di fila...caricherai ogni giorno quel che consumi..mi pare Kona possa impostare stop carica a 80%..dunque se non ti serve il 100% ogni mattina..rientri la sera e ricarichi i 10-15-20 kwh che hai usato.
Se poi un giorno arrivi e devi davvero caricare 50 kwh di fila..con la Legrand non avrai problemi.
Magari ogni 2 anni smontala (leva tensione e estraila dal muro) e ispezionala..guarda se vedi parti annerite...controlla che le viti che stringono i cavi siano ben serrate rimontala.

Dopo di che...se trovi un carichino Renault usato (150 euro) che ha la spina Legrand integrata..potresti usarlo anche a 3,6 kw sulla Legrand (oltre che a 2 kw)..lo dico nel caso poi (nel tempo) tu capisca che ti serve essere piu rapido a caricare..e magari aumenti di 1 kw il contatore. (+25 euro anno).
A quel punto però magari costa uguale comprare un carichino cinese con la blu16A ..e far montare a elettricista direttamente la presa blu16A
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Luciano61
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2020, 1:23
Località: como
Veicolo: Toyota

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da Luciano61 »

Mentre cercavo informazioni su questa legrand (mai sentita :oops: ) mi sono imbattuto in questa sezione:

presa-schuko-per-il-box-t9549.html

Adesso me la leggo, ma dai primissimi post mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che un corretto cablaggio ed una Schuko... basterebbero.

È così, od ho capito male?

Ma il carichino della Kona è 10/12 e quindi supportato?

Grazie mille!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da marcober »

Si, ma visto che la devi montare la schuko....conviene metterla “robusta”..se uno già la ha, allora magari usa quella se reputa sia buona è idonea.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Luciano61
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/12/2020, 1:23
Località: como
Veicolo: Toyota

Re: Si può ricaricare Hyundai Kona con cavo con Schuko standard?

Messaggio da Luciano61 »

Spannometricamente (more or less, come dicono gli inglesi) cosa dovrà costare cablare, anche con fili esterni ai muri, una ventina di metri dal contatore al box esterno (non garage in casa) attualmente dotato della spina...per un tagliaerba?
E relativa Schuko?

Thanks

:mrgreen:

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”