Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Plugsurfing è una community a cui si può accedere anche tramite app e che permette la ricerca e attivazione dei punti ricarica per i veicoli elettrici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da Seba67 »

Ciao a tutti.
Ho rilevato, a più di 1 mese dalla ricarica in AC effettuata tramite Keyfob presso la colonnina EVAD ad Anagni (enel-fast-x-2-anagni-via-anticolana-t58 ... se#p153682), che non mi è arrivato alcun addebito da parte di Plugsurfing e che non ho mai riscontrato nemmeno l'attività di ricarica relativa nonostante la App del gestore rilevi la colonnina...
Mi sono accorto però che se la ricarica avviene in CC, pur non essendo rilevata la presa CCS combo utilizzata ma solo la ChaDeMo da parte della App, l'attività di ricarica e la conseguente fatturazione vengono regolarmente contabilizzate (come nel caso della ricarica che ho effettuato all'EVAD di Orvieto vedi estratto fattura), ma se la ricarica avviene (come ho fatto ad Anagni) in AC (e ovviamente anche della presa Tipo 2 non si fa menzione nella App....) almeno fino ad oggi, la ricarica effettuata non mi è stata né riportata nelle attività e nemmeno addebitata...
Visto che le colonnine sono dello stesso gestore e della stessa tipologia, non penso dipenda da tempistiche diverse di rifatturazione del roaming se in CC o in AC..
Qualcuno ha registrato esperienze analoghe e/o ha delle spiegazioni?
Plugsurfing Orvieto.jpg
Plugsurfing Orvieto.jpg (310.34 KiB) Visto 1899 volte
Plugsurfing Anagni.jpg
Plugsurfing Anagni.jpg (266.8 KiB) Visto 1899 volte
Plugsurfing ft nov.jpg
Plugsurfing ft nov.jpg (58.56 KiB) Visto 1899 volte
Ultima modifica di Seba67 il 19/02/2021, 13:18, modificato 1 volta in totale.


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

LucaT
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/12/2020, 14:32
Località: Emilia
Veicolo: Kona EV 64 kWh

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da LucaT »

Seba67 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho rilevato, a più di 1 mese dalla ricarica in AC effettuata tramite Keyfob presso la colonnina EVAD ad Anagni (Re: Colonnine EVAD Fast Hotel Le Rose Anagni FR Via Anticolana 23), che non mi è arrivato alcun addebito da parte di Plugsurfing
[...] Qualcuno ha registrato esperienze analoghe e/o ha delle spiegazioni?
Ho un'esperienza analoga con Nextcharge su colonnina Hera, come ho raccontato qui, ma non ho una spiegazione. Su altre colonnine Hera ricevo regolarmente l'addebito su Nextcharge, ma su quella no.

Non posso ovviamente fare la prova in DC, perché la colonnina è solo in AC. Posso solo supporre che i dati del gestore e quelli dell'aggregatore non siano sincronizzati a dovere. Non che mi dispiaccia, dopo tutto :D
Kona EV 64 kWh > Impianto FV da 3kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da marco »

Sono i misteri dei roaming dei gestori!
Tu comunque non stai facendo nulla di male, sono loro che devono sistemare il problema: io questa estate ho ricaricato un sacco a scrocco con Nissan Charge sulle CHAdeMO, come anche in passato con la vecchia EnelDrive. Insomma, fin che la barca va... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da Seba67 »

Allora mi armerò di "sana pazienza" effettuando biberonaggi in AC tramite Plugsurfing quando sono in giro e posso fermarmi fuori a pranzo.... magari mi ci scappa la mangiata gratis!!! :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da sandro87 »

Questa cosa di non avere tutti i plug disponibili l'ho segnalato a PlugSurfing e mi hanno risposto che loro non possono farci nulla perché è colpa del gestore che non comunica i dati.

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da Med Ellis »

A me hanno addebitato qualche giorno fa (19/12) una ricarica fatta il 29 maggio...
Abbi fede :)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
LucaT
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/12/2020, 14:32
Località: Emilia
Veicolo: Kona EV 64 kWh

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da LucaT »

Med Ellis ha scritto:A me hanno addebitato qualche giorno fa (19/12) una ricarica fatta il 29 maggio...
Abbi fede :)
Eh no! Qui ci vorrebbe un difensore civico di noi ricaricatori elettrici: o mi addebiti subito la ricarica oppure va in prescrizione :lol:
Kona EV 64 kWh > Impianto FV da 3kW
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da Seba67 »

LucaT ha scritto:o mi addebiti subito la ricarica oppure va in prescrizione
Sottoscrivo!!! :D
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
cadop
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/02/2017, 9:33
Contatta:

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da cadop »

Confermo
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Ricarica Plugsurfing senza addebiti se app non rileva presa AC

Messaggio da sandro87 »

Med Ellis ha scritto:A me hanno addebitato qualche giorno fa (19/12) una ricarica fatta il 29 maggio...
Abbi fede :)
Era in AC immagino?

Rispondi

Torna a “Plugsurfing”