Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da Hedonism »

Ieri sera prima prova di ricarica da presa domestica, ho utilizzato il caricabatteria BMW fornito in dotazione con presa Schuko; ho impostato in vettura l'intervallo di tempo 22.00 / 06.00 che credo abbia rispettato; per non sovraccaricare l'impianto di casa e la presa ho impostato sul computer di bordo il valore minimo di richiesta di energia, in base al manuale questo dovrebbe essere 6A.

Se ho ben capito 6A x 230V = 1,38 kW (mi sbaglio?) pertanto nell'intervallo 22.00 / 06.00, 8 ore, mi aspettavo di ottenere un valore prossimo agli 11kWh.

Lo stato della batteria ad inizio carica era 33% quindi circa 7 kWh, sommando i possibili 11, sarei dovuto arrivare a 18, ossia il fatidico 80% oltre il quale il processo di ricarica rallenta, invece:

con mio grande stupore, dopo 8 ore di carica al valore minimo (6A come dice il manuale) il SOC era passato da 33% al 40%, immagazzinando praticamente solo 1.5 kWh in ben 8 ore.

dove ho sbagliato?

p.s. questa notte proverò con il livello successivo, devo controllare le caratteristiche del cavo, il valore seguente dovrebbe andare da 7,5 a 11,25 (dipende dalla capacità massima del cavo ce ne sono 4, rispettivamente 8, 10, 12 e 15 A)


Hedonism - BMW i3 Immagine

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da marco »

I tuoi calcoli tornano, ed è strano che abbia dato problemi a 6A: prova il livello successivo, poi un'altra presa, un'altro impianto, un'altro orario... e poco alla volta, andando per esclusione cerchi di capire dove sta il collo di bottiglia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da selidori »

I tuoi calcoli sono teorici e della migliore ipotesi.
Leva tranquillamente qualche ampere dovuto a dispersioni, calore, bontà caricabatterie (più basso lavorano male) ed altre cosine varie.
Ovviamente però questo non giustifica la tua distanza con la realtà che è assolutamente ingiustificabile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da tonyelle »

Anche a me caricando con evr si disperde quasi 1kw dalla teoria alla pratica...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da roberto72 »

D'accordo che la carica lenta presenta dispersioni e che non carica al valore nominale, ma almeno 1 kWh ogni ora avrebbe dovuto caricarlo (con l'EVR1 carico effetivamente a 1,2kw a 6A).
Prova ad impostare la carica a 8 Ampère, che magari l'auto fa fatica ad accettare cariche troppo deboli.
Ultima modifica di roberto72 il 23/09/2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da claudio.amadori »

Come sono difficili le unità di misura. :roll:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Come sono difficili le unità di misura. :roll:
acca, acca, acca, acca.
So che ci tieni, li ho trovati sulla tastiera di Hedonism... non sono entrati nel post.... :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da Hedonism »

Tra una settimana rientra il mio amico elettricista, faremo delle misurazioni per vedere dove potrebbe essere il problema. Pensavo comunque di piazzare una bella presa robusta e stendere dei cavi nuovi dritti al contatore, metterò anche un misuratore dedicato appena a monte della presa utilizzata per la ricarica. Stasera sembra che vada meglio, dal 82% al 100% stimato in due ore e trenta minuti, vediamo domani come va.
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da Hedonism »

Questa la situazione ad oggi:

ieri sera ore 22.00

Immagine


dopo 2 ore

Immagine


circa 3,5 kWh (100-82= 18% di 22 kWh) sempre con l'assorbimento al minimo, ho controllato il mio cavo ed è il modello fino a 15 A, al livello minimo la tabella riporta 7,5 A il che questa volta fa tornare i conti 7,5x230/1000x2h = 3,45 kWh

alle 22.30 il contatore generale (con TV accesa) riportava assorbimento istantaneo 2,22 kW

La modifica che ho apportato riguarda la funzione di ricarica con tariffa vantaggiosa; questa per essere attiva infatti, necessita di indicare un orario di partenza della vettura che avevo impostato alle ore 07.30, mentre la fascia di tariffa vantaggiosa, solo all'interno della quale presumo che l'auto prelevi energia dalle rete, era impostata 22.00/06.00; quindi avevo un stop alla ricarica alle 06.00 ma la climatizzazione di batteria ed abitacolo fino alle ore 07.30. Non so se ciò ha comportato il drenaggio della carica ricevuta, purtroppo sul manuale non ne fa cenno, ma a questo punto penso di si.

Ieri sera ho fatto coincidere l'ora di prevista partenza dell'auto con l'ora di fine fascia tariffa agevolata, la batteria è full da mezzanotte, se c'è stato asorbimento dalla presa domestica non riesco a saperlo fin tanto che non avrò installato un contatore dedicato a quella presa.
Ultima modifica di Hedonism il 24/09/2017, 8:36, modificato 2 volte in totale.
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché i3 ha ricaricato da IC-CPD solo 1,5 kWh in 8 ore?

Messaggio da marco »

Scusa Hedonism, ma evidentemente la battuta ci Claudio e la risposta di Selidori non l'hai afferrata :-)
Quando parli di capacità di batteria, o quanta energia hai immagazzinato, devi usare kWh
kW (senza la h) indica la potenza di carica in quel momento, non la capacità.
Te lo dico, altrimenti non si capisce più nulla del concetto che stai cercando di esprimere :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “BMW i3”