Ricarica programmata e-Up! In funzione tariffa ridotta

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
E-Liuis
Veicolo: e-Up

Ricarica programmata e-Up! In funzione tariffa ridotta

Messaggioda E-Liuis » 24/05/2020, 2:36

GabryUp ha scritto:Ecco la schermata:

IMG_20200523_185330.jpg
IMG_20200523_185330.jpg (1.61 MiB) Visto 92 volte

Se non ho capito male, questa schermata "Tariffa ridotta" (che ho individuato nell'applicazione oggi grazie a GabryUp) corrisponde a quella chiamata "Corrente notturna" che si trova quando si accede da pc (di cui allego la schermata).
Ma secondo voi se io non attivo la schermata della corrente notturna (c'è l'interruttore per disattivarla) vuol dire che l'auto NON fa di tutto per caricare fino all'80% rimanendo all'interno dell'orario con tariffa ridotta?
Da come ho inteso io, impostando la tariffa ridotta dalle 22 alle 6 con un carica massima di 5 ampere (di più il mio cavo da 1,5 mm non regge), se ho la batteria molto scarica e imposto come ora di partenza le 13, l'auto deciderà di iniziare a ricaricare subito alle 22,01 (per farmi consumare il maggior numero di elettricità possibile in tariffa ridotta) e comunque dopo le 6 continuerà a caricare fino a quando non raggiunge l'80%. Può anche capitare che alle 13 la carica non sia arrivata all'80%: se io non mettessi in moto l'auto, la ricarica continuerebbe fino a quando non raggiunge l'80%
Qualche altro proprietario di e-Up ha inteso la ricarica programmata (in funzione della tariffa ridotta) in maniera diversa?

GabryUp
Veicolo: e-Up! 2020

Re: Ricarica programmata e-Up! In funzione tariffa ridotta

Messaggioda GabryUp » 24/05/2020, 8:03

Tariffa ridotta è l'opzione per definire la fascia entro il quale tu vuoi che parta la ricarica.
Faccio un esempio.
La tua tariffa costa meno dalle 23 alle 06.00.
Tutte le sere usi il forno e sai che dalle 23 alle 6.00 è sicuramente tutto spento.
Tutte le sere usi il ferro da stiro e sai che dalle 23 alle 6.00 sicuramente non lo stai usando.
Inserisci questo dato in tariffa ridotta.

Cosa succede.
Alle 20.00 colleghi l'auto con partenza il giorno dopo per le ore 6.00.
Ipotizziamo che la macchina calcola che per dartela all'80% alle 6.00, deve iniziare la carica alle ore 21.
Bene, avendo messo tariffa ridotta 23-6, lei non parte a caricare prima delle 23, quindi, per questo esempio specifico, è probabile che alle 6.00 tu non trovi l'auto carica all'80% per l'ora desiderata.

Io ho scelto di non usare questa opzione..
E-Up teal blue
Sound pack & winter pack + bracciolo

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”