Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da keru32 »

Ho un problema a cui non so se esiste soluzione (che non sia un contattore da qualche parte....)
Io voglio che la mia auto si carichi tra le 2 e le 7, e che massimo la carica arrivi all'80%. Cioè voglio che, anche attacando la presa di ricarica alle 19.30, l'auto non si ricarichi fino alle 2, poi parta la ricarica, e termini una volta raggiunto l'80% OPPURE raggiunte le 7, indipendente dalla percentuale di batteria disponibile.
Ora, io con WeConnect ho creato lo scenario "casa", dove il limite massimo di ricarica è fissato all'80%, con tariffa ridotta attiva dalle 2 alle 7. Ho poi fisssato partenza prefissata alle 7, valida ogni giorno. Ieri sera ho attaccato la presa, e la ricarica non è partita, come previsto. E' partita alle 2 (bene così), ma non si è interrotta alle 7, proseguendo fino a circa le 8.30, cioè fino al raggiungimento dell'80%. Ma io non voglio che sia così. Che devo fare?
Grazie.



fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da fabietto »

Secondo me (sperando di essere smentito) non puoi fare niente, funziona solo così.
(o meglio: se per te fosse proprio importante, potresti mettere un temporizzatore sulla linea di alimentazione che stacca alle 7)
e-up
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da pepo154 »

Prova a impostare per le 5:30. Non ho provato bene perché non mi serviva proprio l'ora esatta ma sembra che sia sempre in ritardo di 1 ora / 1 ora e mezza.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da keru32 »

pepo154 ha scritto:Prova a impostare per le 5:30. Non ho provato bene perché non mi serviva proprio l'ora esatta ma sembra che sia sempre in ritardo di 1 ora / 1 ora e mezza.
L'ora di partenza o la fine della tariffa agevolata?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da pepo154 »

L’ora di partenza. Sembra che sfori sempre di un po’, magari con qualche prova trovi la quadra.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da keru32 »

Ok grazie, proverò
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da magojr »

pepo154 ha scritto:Prova a impostare per le 5:30. Non ho provato bene perché non mi serviva proprio l'ora esatta ma sembra che sia sempre in ritardo di 1 ora / 1 ora e mezza.
Io la attendo ancora quindi non lo so... ma l’auto elettrica, super tecnologica, super connessa che poi fa partire è terminare le ricariche con un’ora / un’ora e mezza di ritardo é geniale! Sembra una barzelletta :lol: :lol: :lol:
Da informatico mi viene in mente (ma forse non c’entra nulla) che noi siamo in fusorario gmt +2 e so di molti applicativi (spesso “Made in uk”) che usano l’ora gmt (quella di Greenwich) a prescindere... chi sviluppa le app x Volkswagen? Sarà un’azienda inglese?
Certo che a questi livelli ci si aspetterebbe altri standard.
Altra cosa che mi viene in mente, l’auto ha l’impostazione del fuso o della nazione oltre che della data/ora? Se così fosse potremmo leggere l’ora esatta ma aver impostato un fuso errato e quindi poi il sistema di pianificazione che probabilmente converte tutto in gmt, potrebbe sfasarsi di una o 2 ore... però mi verrebbe da dire non certo di un’ora e mezza... :D
BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da keru32 »

magojr ha scritto:
pepo154 ha scritto:Prova a impostare per le 5:30. Non ho provato bene perché non mi serviva proprio l'ora esatta ma sembra che sia sempre in ritardo di 1 ora / 1 ora e mezza.
Io la attendo ancora quindi non lo so... ma l’auto elettrica, super tecnologica, super connessa che poi fa partire è terminare le ricariche con un’ora / un’ora e mezza di ritardo é geniale! Sembra una barzelletta :lol: :lol: :lol:
Nulla di nuovo sul fronte occidentale....
https://it.wikipedia.org/wiki/Mars_Climate_Orbiter
https://www.astrospace.it/2020/02/29/da ... starliner/
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Come programmare e-Up! che si carichi tra le 2 e 7 all'80%?

Messaggio da Piffo »

Esperienza con la Citigo (penso la logica usata sia la stessa della eUp!):
tutte le volte che ho programmato con ampio margine (cioà le ore a disposizione erano superiori a quelle occorrenti a raggiungere l'80%) la carica si è interrotta con precisione quasi svizzera all'ora prefissata ed alla percentuale prefissata.

La carica continua se il tempo a disposizione non è sufficiente per raggiungere la carica prefissata. In questo caso, come è stato già detto, occorre utilizzare qualche apparecchio che in ogni caso interrompa il collegamento elettrico all'ora prefissata.
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”