A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da marco »

Lucalaser ha scritto: Qualcuno me lo sa dire?
Certo, ma non io :roll: ... perchè caricando solo in ac monofase o in dc, non l'ho ben chiaro neanche io il concetto. :lol:
Attendiamo che qualcuno ci illustri, anche se ricordo che se ne era già parlato da qualche parte: ci vorrebbe forse un argomento a doc, magari da lincare nelle FAQ


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da marco »

Ecco qui una bella spiegazione di Roberto, in attesa che qualcuno ci illumini:
http://www.forumelettrico.it/forum/post ... ase#p11331
Il bello del forum, è che si ritrova tutto o quasi :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da roberto72 »

Ciao Lucalaser. Nemmeno io ho la I3, ma provo a fare qualche riflessione.
Dalla scheda della tua auto vedo che potresti ricaricare, con la sola presa Tipo2, fino a 7,4 Kw in monofase e fino a 11kw in trifase.
La differenza tra carica a 3,3 Kw e a 3,7 Kw sembra strana, solo per la presenza o meno del COMBO (che dovrebbe gestire esclusivamente la carica in DC).
Normalmente i 3,7kw corrispondono ad una carica a 16A monofase teorica, mentre 3,3kW corrispondono alla potenza di ricarica effettiva.
Per quanto riguarda la ricarica da colonnine pubbliche, potrebbe essere che quando la colleghi (ad esempio da una colonnina da 22kW) l'auto ti dia la possibilità di scegliere 32A (quindi 7,4 kW monofase) o 16A (quindi 11 kW trifase).
Magari @Hedonism può chiarire meglio questo aspetto della scelta della potenza di ricarica.
Ultima modifica di roberto72 il 14/11/2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da roberto72 »

EDIT: Mi correggo.
Leggendo bene tutta la scheda ho visto che:
"""""il caricabatteria interno veloce è un optional da ordinare in fase di acquisto del veicolo. Questo optional è ordinabile in combinazione con il connettore per la ricarica rapida in corrente continua DC (CCS Combo2). Le sigle di questi due optional sono 4U6+4U7; """"""""
E inoltre:
""""Secondo la documentazione ufficiale di BMW Italia, la versione di serie della BMW i3 94Ah ha il caricabatteria interno da 3,7 kW (16A 230V) e non dispone del connettore CCS Combo2 per le ricariche veloci in corrente continua.""""!
Ora, bisogna solamente capire che cosa intenda BMW per caricabatterie interno veloce (magari è quello da 32A per caricare a 7,4 kW in monofase) per capire se puoi caricare solamente a 16A monofase (3,7kW), anche a 16A trifase (11kW) o altre combinazioni.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
Lucalaser
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/03/2017, 16:19

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da Lucalaser »

Grazie per la tua riflessione, secondo me la selezione sul display dell'auto 16/32 la può fare solo con il caricatore rapido opzionale in monofase ( io non avendolo non visualizzo la selezione 16/32 l'ho letto sul libretto uso e manutenzione) mentre mi resta sempre il dubbio se posso caricare in trifase a 11 kw, purtroppo non posso fare prove viste le poche colonnine nella mia città, che sono a 3,7kw ultralente...

Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da Hedonism »

Il manuale riporta la possibilità di variare l’intensità della ricarica veloce CA su due valori: ridotto e massimo corrispondenti rispettivamente a 20 e 32 A
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
AndreaRepetto
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2017, 18:06
Veicolo: Mach-e SR (Blackie)

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da AndreaRepetto »

Ciao a tutti, Non ho una BMW I3, ne sto solo valutando l'acquisto.
Vorrei quanto mento togliervi un dubbio. Chi non ha la versione con Combo2 CCS, ha un attacco da 16 Ampere. Di più non potete ciucciare :)
Quindi
1 - Monofase: 230V*16A*CosPi(1)=3,68KVA
2 - Trifase: 400V*16A*CosPi(1,7)=11KVA

Quindi nelle colonnine a 400V potete assorbire 11KVA, avendo una batteria da poco più di 20KWH credo che si ricarichi in poco più di due ore.

Ma la mia domanda è, che standard è montato sulle colonnie in Italia/Europa? Si sono decisi oppure è un labirinto?


Ciao, Andrea.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da marco »

AndreaRepetto ha scritto:che standard è montato sulle colonnie in Italia/Europa? Si sono decisi oppure è un labirinto?
E' una delle poche cose che hanno deciso e sono chiare: Tipo2 (per l'AC)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
CS993I3
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/11/2016, 21:04

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da CS993I3 »

Ricarichi a 11kw Trifase solo se hai il ccs dc come scritto sopra , ed è ovvio che ti serve anche il cavo tipo 2 trifase.
Avatar utente
Lucalaser
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/03/2017, 16:19

Re: A quali colonnine e potenze ricarica la BMW i3

Messaggio da Lucalaser »

Credo che dovrò rassegnarmi a caricare solo monofase 16A....In realtà ne avevo già tenuto conto in fase di acquisto auto, visto che la ricarico 100% da fotovoltaico quasi sempre in autoconsumo, quindi al max 3,0 kw. Mi resta solo il dubbio come mai la mia assorbe 3,3 kw mentre il modello con caricatore veloce opzionale invece assorbe con la stessa wallbox 3,7 kw....mah strano...

Rispondi

Torna a “BMW i3”