È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Frenk55
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/02/2020, 17:06
Località: Bergamo

È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Frenk55 »

Ho visto che in rete si trovano adattatori che possono caricare il silence alle colonnine delle auto, è realmente fattibile o sono soldi buttati. Questa prospettiva allarga l'orizzonte dello scooter non solo per uso citta o piccoli spostamenti ma se capita perche no qualche gita anche fuori portata dei 90/100 Km tra andata e ritorno. Poter capire un po come districarsi tra tutti i tipi di attacchi alle colonnine non sarebbe male visto che tra connettori e colonnine non c'e poi una scontata compattibilità. :D :?: :D :D :D



Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da giabon »

La domanda non è se è realmente fattibile ma:
Quanto è corretto utilizzare adattatore tipo 2 se si ha anche tipo 3A? Su questo forum non se n'è mai parlato mi pare :roll: :roll:
Scusa, non potevo esimermi da questo OFF TOPIC :mrgreen: :mrgreen: non considerare quanto ho scritto
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Fabio70
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/03/2019, 16:29
Località: Nettuno
Veicolo: Silence S01

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Fabio70 »

Secondo me ha una ricarica troppo lenta, circa 600w, non è adatto alla ricarica colonnina, una pausa pranzo di circa un'ora carica 15 per cento della batteria, utile per un 10-15 km, discorso diverso in caso di pernottamento o un'intera giornata al mare, ma non so se è possibile occupare una colonnina tutte queste ore.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Kimera »

Secondo me dipende dal tipo di scooter.
Qual è la potenza massima che il tuo scooter riesce a caricare?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da marco »

La presa 3A è fatta apposta per quadri cicli e motocicli: ovvio che ti ci vuole il caricatore cablato con la 3A o in alternativa l'adattatore che da 3A te la trasforma in Schuko. Poi ci vuole anche la colonnina compatibile perché non in tutte funziona.

Comunque c'è chi sul forum lo sta già facendo, ovvero c'è chi sta già caricando alle colonnine con lo scooter elettrico, mi pare con l'Askoll: prova a cercare nella rispettiva sezione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Giatzo »

Se non c'è la carica veloce è quasi inutile. Secondo me il pacco batterie la potrebbe supportare, ma ci vorrebbe sicuramente un aggiornamento software.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da marco »

Giatzo ha scritto:Se non c'è la carica veloce è quasi inutile
La velocità di carica non lo decide la colonnina AC ma il caricatore del tuo scooter, interno o esterno che sia.
La mia moto per esempio ricarica a 3 ampere se uso quello interno e a 16 A se uso quello esterno. La colonnina ne dovrebbe fornire 16 sulla 3A e 32 sulla tipo 2 (fare l'altro in trifase nel secondo caso).

La carica veloce in DC come sulle auto mi pare che ce l'abbia solo Energica fra i veicoli a due ruote.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fabio70
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/03/2019, 16:29
Località: Nettuno
Veicolo: Silence S01

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Fabio70 »

Giatzo ha scritto:Se non c'è la carica veloce è quasi inutile. Secondo me il pacco batterie la potrebbe supportare, ma ci vorrebbe sicuramente un aggiornamento software.
Penso che un aggiornamento software non fa nulla, dato che l'alimentatore è all'interno della batteria, se carica 600w quello rimane, sarebbe stato più indicato un caricatore da 1000w, sicuramente più grande quindi non inseribile dentro il pacco batterie, ed inserire al posto dell'alimentatore altre batterie ed avere una capienza di circa 6.5 kWh, ma penso che aumenterebbe anche il prezzo dello scooter!
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Giatzo »

Fabio70 ha scritto:
Giatzo ha scritto:Se non c'è la carica veloce è quasi inutile. Secondo me il pacco batterie la potrebbe supportare, ma ci vorrebbe sicuramente un aggiornamento software.
Penso che un aggiornamento software non fa nulla, dato che l'alimentatore è all'interno della batteria, se carica 600w quello rimane, sarebbe stato più indicato un caricatore da 1000w, sicuramente più grande quindi non inseribile dentro il pacco batterie, ed inserire al posto dell'alimentatore altre batterie ed avere una capienza di circa 6.5 kWh, ma penso che aumenterebbe anche il prezzo dello scooter!
Il caricatore può benissimo essere limitato a 600 W via software, questo non lo sappiamo. Bisognerebbe smontare il pacco batteria e verificare.
Fabio70
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/03/2019, 16:29
Località: Nettuno
Veicolo: Silence S01

Re: È fattibile ricaricare Silence S01 alle colonnine auto?

Messaggio da Fabio70 »

Magari, sarebbe un componente piu' costoso rispetto ad uno ad carica fissa, cmq lo vedo poco plausibile.

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”