Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

La stazione di ricarica Orbis Viaris è dotata di un involucro esterno robusto, che consente installazioni interne con fissaggio a parete.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Roberto1966
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2021, 10:08
Località: Truccazzano
Veicolo: Dacia Spring

Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da Roberto1966 »

Ricarica si interrompe con Dacia Spring e una WallBox ORBIS

- Dacia Spring
- Wallbox ORBIS VIARIS: OB94U220HA2 - VIARISUNICT274ETH
- Contatore con aumento di potenza a 6KW

L’errore è il seguente: connetto la spring alla wallbox. La ricarica parte. Dopo un tempo variabile la ricarica si interrompe, senza raggiungere il 100% e senza alcuna segnalazione di errore. Me ne accorgo tipicamente il giorno dopo. Dai log dell’app della ORBIS si vede che la ricarica è partita, è andata per un po' e poi si è fermata.

Il comportamento non è sistematico. Alcune volte si interrompe subito, altre dopo ore.

Ho già fatto i seguenti controlli
- Installato firmware wallbox aggiornato fornitomi dalla stessa casa.
- Portato l’auto in concessionario per 4 giorni: li l’auto ricarica e dicono che non ci sono segnalazioni di anomalie nei log.
- Simulato manualmente eventuali sovraccarichi, ma tutto funziona perfettamente. Se la casa richiede più energia la Wallbox si regola di conseguenza.
- Collegato l’auto alla schuko del garage per una notte. Nessuna interruzione.
- Dietro indicazioni assistenza ORDBIS il mio elettricista ha fatto dei test (non sono in grado di fornire i dettagli, ma se necessario posso chiedere al mio elettricista) su neutro-terra e tutto sembra OK.

Sono in procinto di fare i seguenti altri controlli, non necessariamente nell’ordine:
1. Collegamento alla schuko per una altra notte, per vedere se li ricarica.
1. Provare cavo fornitomi con l’auto e NON quello fornitomi con la Wallbox.
2. Sostituire Wallbox (in garanzia).

Vi tengo aggiornati, se a qualcuno sta succedendo la stessa cosa.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37598
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da marco »

Mi viene da pensare a un problema di compatibilità, anche se pare strano che lo faccia solo alcune volte: fosse veramente quello il problema, forse non lo risolveresti neanche cambiando la wallbox
Comunque sospetto possa essere più un problema di impianto (oppure di auto).

Fai bene a fare quello che stai facendo, ovvero fare tante prove per andare ad esclusione così che prima o poi riuscirai a capire chi è il vero colpevole.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da Fringui »

Sicuramente caricare con spina normale toglie il dubbio sull'auto.
Proverei.. ovviamente se possibile... caricare un'altra auto per capire se è la colonnina.
Spesso l'unico modo per trovare i problemi è escludere ogni possibilità incrociando le prove.
Altri utenti dacia hanno quella colonnina? magari non sono "compatibili".
Roberto1966
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2021, 10:08
Località: Truccazzano
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da Roberto1966 »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte,
ho provato a ricaricare con la Schuko. Funziona perfettamente.

Quindi direi che il problema è l'impianto (ovvero il collegamento elettrico-wallbox-cavo). Vi tengo aggiornati sugli avanzamenti....
silgiolo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2020, 19:50

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da silgiolo »

e dunque?

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da gigicar »

se la wallbox modula, potrebbe essere che la potenza erogata in certe condizioni scende sotto ad una soglia non compatibile con la macchina e va in blocco anche se la potenza erogata ritorna su valori alti?
Puoi impostare un valore minimo di potenza erogata sulla wb sotto al quale non scende?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
silgiolo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/08/2020, 19:50

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da silgiolo »

Non dovrebbe esser così dal momento che il problema si verifica soltanto in prossimità di una batteria ben carica e non prima
mikelin
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2022, 17:38

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da mikelin »

Anche io mi ritrovo in questa stessa situazione ma non con la sping ma con la zoe del 2018.
Praticamente attacco il cavo, parte la ricarica sino ad arrivare al limite 3 kW o 6 kW a seconda dell'orario poi dopo circa 30-40 secondi si interrompe e riparte facendo 3 tentativi tutti con un semplice caricatore con la schuko nessun problema se carico tra 8 e 14 A...
Veramente non so quale sia il problema ..
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Ricarica Spring si interrompe su wallbox Orbis Viaris

Messaggio da Stx »

Dopo due anni di corretto funzionamento anche la mia Orbis Viaris ha cominciato a dare lo stesso problema. Ne ho richiesta la sostituzione in garanzia.

Rispondi

Torna a “Viaris”