Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mozzarella
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2020, 17:08
Località: roma
Veicolo: Twizy

Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da mozzarella »

Salve a tutti, anch'io sto avendo problemi con la ricarica della twizy, ma il problema non è la ventola; a casa, allacciando il vavo, si accende il quadro, parte la ventola e la ricarica, ma dopo pochi secondi la ricarica si ferma (si spegne tutto), senza spie di errore.

Se si riprova n volte a inserire di nuvo il cavo per avviare la ricarica (anche 10 volte), alla fine il processo di carica parte e sta in piedi fino alla fine.

Ho idea che ci sia un problema con il relè che attiva il caricabatterie, ma non avendo lo schema elettrico del veicolo sono titubante a smontarlo per controllare. A qualcuno è capitato ? Esiste lo schema elettrico o il libretto officina ?



LEON
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/2020, 23:53

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da LEON »

salve, ho un problema analogo su Twizy 80 del 2016.
Improvvisamente, collegata regolarmente alla rete e senza aver terminato la ricarica, il quadro si è spendo, la ventola anche e... stop. Ora collegando la prese alla corrente non da più segni di vita. La macchina funziona regolarmente ma non ho più possibilità di ricaricarla. Provando a girare la chiave ne quadro con il cavo collegato sembra ripartire la ricarica ma per soli 30sec, poi si spegne. Lei ha risolto il problema? grazie
mozzarella
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2020, 17:08
Località: roma
Veicolo: Twizy

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da mozzarella »

Nin l'ho ancora risolto, purtroppo. Dovrei provare a smontare il caricabatterie e vedere, temo che sia proprio questo guasto e presumo difficilmente riparabile. La soluzione definitiva è l'assistenza renault, ma pare ci vogliano circa 1000 euro per la sostituzione...
Marcoch86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/08/2017, 11:30

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da Marcoch86 »

Qualche anno fa mi è successa cosa similare il risultato è stato il cambio completo del cavo di ricarica (500+iva+manodopera poi ridotti a seguito di un problema con il concessionario e l'intervento del servizio clienti)
mozzarella
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2020, 17:08
Località: roma
Veicolo: Twizy

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da mozzarella »

Sostituito il caricabatterie ma stesso problema (800 euro in Renault). Martedì nuovo appuntamento in filiale

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da Maico »

mozzarella ha scritto:Sostituito il caricabatterie ma stesso problema (800 euro in Renault). Martedì nuovo appuntamento in filiale
Ciao hai poi risolto, stesso problema anch'io stamattina sulla mia Twizy 80 del 2016 :-(

Grazie
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da Maico »

LEON ha scritto:salve, ho un problema analogo su Twizy 80 del 2016.
Improvvisamente, collegata regolarmente alla rete e senza aver terminato la ricarica, il quadro si è spendo, la ventola anche e... stop. Ora collegando la prese alla corrente non da più segni di vita. La macchina funziona regolarmente ma non ho più possibilità di ricaricarla. Provando a girare la chiave ne quadro con il cavo collegato sembra ripartire la ricarica ma per soli 30sec, poi si spegne. Lei ha risolto il problema? grazie
Ciao Leon anche la mia Twizy del 2016, stamattina, ha fatto esattamente come la Tua :o al 54% di carica si e' interrotta e poi il caricabatterie non e'piu' ripartito :evil: non ho provato ad accendere il quadro ma quasi sicuramente si comportera' nello stesso modo. Hai risolto o hai ancora la Twizy ferma?

grazie ciao
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da Maico »

mozzarella ha scritto:Sostituito il caricabatterie ma stesso problema (800 euro in Renault). Martedì nuovo appuntamento in filiale
Ciao mozzarella, scusa una domanda hai poi risolto?

hanno capito qual'e' il problema?

gli 800 euro che hai speso sono la cifra totale ivata che ti ha fatto spendere l'officina renault per la sostituzione del tuo vecchio caricabatterie con uno nuovo?

grazie per le risposte e se ci potessimo sentire privatamente avrei qualche altra domanda da farti sempre su questa tematica

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da Maico »

mozzarella ha scritto:Sostituito il caricabatterie ma stesso problema (800 euro in Renault). Martedì nuovo appuntamento in filiale
Mozzarella, Leon buongiorno, vedo che Non siete piu' "attivi" sul forum ;) gentilmente appena possibile mi potete contattare/scrivere? Avrei bisogno di farvi pochissime domande che pero' sarebbero molto utili per cercare di capire la causa del mio problema.

Grazie e saluti

Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
mozzarella
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2020, 17:08
Località: roma
Veicolo: Twizy

Re: Ricarica Twizy interrotta per colpa relè caricabatterie?

Messaggio da mozzarella »

Scusate, sono stato assente un po di tempo. Dunque, per 800 euro la renault ha cambiato e montato il caricabatteria. Purtroppo, come avete letto, ho continuato ad avere problemi. Ho riportato la vettura in reanaul e dopo 1 mese (tanto se la sono tenuta) me l'ha restituita con la spia serv accesa fissa. A loro parere è un problema di compatibilità software del veicolo (2012) con i nuovi caricabatterie su cui dovranno lavorare. Per me hanno accroccato e non hanno idea di quale sia il problema. Comunque, riprendo il veicolo passano un paio di mesi e da qualche giorno ho di nuovo gli stessi problemi con il caricabatteria che fa partire la ricarica solo dopo n tentativi. Dovrò riportarla in Renault (il caricabatteria è in garanzia e a questo punto lo voglio funzionante).

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”