È possibile installare la ricarica veloce DC su Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
renatoponi59
★ Principiante
Veicolo: DACIA SPRING

È possibile installare la ricarica veloce DC su Dacia Spring?

Messaggio da renatoponi59 »

Buongiorno ho una Dacia spring con ricarica da 7.4 kW.
Si può in qualche modo installare l'adattatore che ricarichi 80% in 50 minuti?
La concessionaria mi dice che non è possibile in quanto è dalla produzione che devono uscire le autovetture con la configurazione sopra descritta. Ci sono delle alternative?
Il problema sta nel fatto che volendo fare viaggi lunghi non è sicuramente l'atuomezzo adatto.
Mille grazie. Saluti
Ultima modifica di marco il 18/07/2023, 6:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile installare la ricarica veloce DC su Dacia Spring?

Messaggio da marco »

Purtroppo non è possibile farlo, e se la tua intenzione è fare viaggi lunghi probabilmente non hai scelto l'auto adatta
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fringui
★★★ Intenditore
Veicolo: Dacia Spring

Messaggio da Fringui »

Direi che neppure avendo la ricarica veloce è adatta a fare viaggi lunghi ;)
Poi dipende sempre da cosa si intende per lunghi.. e quali sono le aspettative.
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Messaggio da PaoloPerotti »

renatoponi59 ha scritto: 18/07/2023, 0:55 Buongiorno ho una Dacia spring con ricarica da 7.4 kW.
Si può in qualche modo installare l'adattatore che ricarichi 80% in 50 minuti?
La concessionaria mi dice che non è possibile in quanto è dalla produzione che devono uscire le autovetture con la configurazione sopra descritta. Ci sono delle alternative?
Cambiare auto !
Purtroppo avresti dovuto comprarla con quel optional: tu non lo hai fatto e Dacia non ha alcun interesse a tutelare i suoi clienti .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Worksares
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa

Messaggio da Worksares »

Il problema ulteriore della ricarica da 7.4 kW è che in Italia è limitata a 5 kW sulle colonnine da 22 kW e a solo 3.7 kW sulle colonnine da 11 kW.

A 7.4 kW effettivi viene caricato quasi mai e questo ai concessionari dovrebbero dirlo a caratteri cubitali quando si scelgono optional definitivi

Quando ho comprato l'auto il venditore mi chiese se volessi spendere 1000 euro in più per caricare a 11 invece di 7.4. Gli dissi che non aveva senso pagare tutti quei soldi per una differenza così piccola. Invece ciò significava che a lavoro carico a 3.7 invece di 11... Differenza abissale, se me lo avessero spiegato bene l'avrei preso.

Idem anche qui, il concessionario dacia che non ti ha fatto capire che questo optional era quasi obbligatorio ha sbagliato alla grande

Fringui
★★★ Intenditore

Messaggio da Fringui »

Beh dai.. obbligatorio no.. dipende dall'uso che ne fai.
Io in quasi 2 anni ho caricato 3 volte da una colonnina.. e 2 usando "l'optional" per caricare ad alta velocità.
Sicuro che è limitata a 5 sulle 22?.. quella volta che l'ho usata mi sembrava caricasse a pieno..
Anche qui dice la stessa cosa: https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... cia-spring
Denny96
★★ Apprendista

Messaggio da Denny96 »

Worksares ha scritto: 19/07/2023, 3:29 Il problema ulteriore della ricarica da 7.4 kW è che in Italia è limitata a 5 kW sulle colonnine da 22 kW e a solo 3.7 kW sulle colonnine da 11 kW.

…spendere 1000 euro in più per caricare a 11 invece di 7.4…
Ci sono delle imprecisioni però.
1) non è vero che alle colonnine da 22kW carichi a 5kW, o lo stesso per quelle da 11. Certo, dipende se le colonnine sono monofase o trifase, ma per mia esperienza con colonnine BeCharge o EnelX da 22kW ho sempre caricato intorno ai 7kW, idem con la Wallbox di casa arrivo a 7.4kW. Quindi quello che dici può essere vero solo per poche colonnine e comunque falso per la 22kW che a 7kW dovrebbe andarci in ogni caso
2) L’optional è la ricarica DC a 30kW, non influisce sulla ricarica AC che rimane a 7.4kW. E non costa 1000€ in più ma 600€
Worksares
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa

Messaggio da Worksares »

Ok spiego meglio. Enel limita via software le colonnine da 22 kW a 20 ampere quando usate in monofase per evitare sbilanciamenti sulla rete. Quindi è circa 5 kW.

Solo in rarissimi casi sono impostate per andare alla massima potenza di 32 ampere.

Stesso discorso per quelle da 11 kW che sarebbe la potenza del trifase a 16 ampere. Se ti colleghi in monofase carichi a 3.7 kW
Pinost
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla M3 SR+

Messaggio da Pinost »

Tutti queste casistiche AC (monofase, trifase), rapportate con la la potenza di ricarica ammessa dall'auto, se non esplicitate dal gestore stesso, stanno complicando in modo non trascurabile le stime di ricarica in termini di tempo....... Tutt'altro che user-friendly........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Worksares ha scritto: 20/07/2023, 9:36 Ok spiego meglio. Enel limita via software le colonnine da 22 kW a 20 ampere quando usate in monofase per evitare sbilanciamenti sulla rete. Quindi è circa 5 kW.
Provo a spiegare meglio anche io. Per mia esperienza pratica su numerose colonnine Enel X di vari modelli in monofase la ricarica può andare da appena 3 kW fino a 7 kW. 7 Kw li ho visti solo sulle bitron, sulle pole sia nuove che vecchie massimo 6-6.5 kW.

Lo sbilanciamento ammesso per il regolamento di rete è 6 kW quindi in pratica si può trovare da molto meno del limite consentito a poco più. Se c'è una "regola dei 5 kW" questa viene disattesa praticamente sempre o comunque si va totalmente "a caso".

La cosa è ovviamente estremamente fastidiosa ma tanto sappiamo che reclamare non serve mai a niente.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”