La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da LeoC »

Perdonatemi ma l'anno di fabbricazione vuol dire tutto e niente..se alla la presa del tuo box arrivano cavi da 0.75mm , che sono sufficienti per piccoli utilizzi saltuari , per il tuo uso NON sarebbe assolutamente idoneo, occorre sapere con precisione come è fatto l'impianto, va fatto verificare da un professionista.

Anche il tipo di presa dice tutto e niente...tieni presente che mi stava andando a fuoco un cavo con presa CEE (!!) , con attaccato un faro da fondale teatrale da 1500W...(evidentemente c'era un problema di qualità di quel cavo...ma per dire che il tipo di presa non è una garanzia...la CEE quel carico se lo doveva mangiare a colazione....invece...)

Non è solo questione della presa, anche i cavi sono un punto "a rischio".....



Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

Cavolo ero carichissimo per l'acquisto ma, anche grazie al vostro aiuto, sono emersi un sacco di dubbi. Il limite più grosso è la ricarica nel garage. Nel pomeriggio parlo con l'amministratore per capire gli step da effettuare
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

Piccolo Update….
Un mio amico mi ha prestato la vespa 45….provata alla presa al muro del garage, carica senza nessun problema, era l 89% in pochi minuti è arrivata al 100%.

Ho parlato con l’amministratore e metterò un contascatti certificato in modo che il condominio possa riaddebitarmi l’energia consumata.

Correggetemi se sbaglio, ma il caricabatterie è identico alla vespa 70 kmH quindi non dovrebbero esserci problemi vero? Qualcuno ha messo il contascatti, qual’è il costo?

Grazie mille
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

Comprata….stamattina sono andato in concessionario e l’ho presa! Ho messo i classici accessori, parabrezza, bauletto e coperta; la preferivo senza ma a milano è impossibile, almeno d’inverno, utilizzarla senza questi accessori.

Voi l’avete assicurata anche per il furto?

Grazie
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da LucaCassioli »

il test NON è superato, se davvero la vespa consuma 1.5 kW come hanno scritto sul forum.
Sul sito piaggio non specificano la potenza di ricarica:
http://eicma.piaggiogroup.com/mediaObje ... ttrica.pdf

Però dicono che la batteria da 4.2 kWh si ricarica in ALMENO 4 ore, e sapendo che le batterie si ricaricano ad alta potenza nel primo 80%, e a potenza via via calante nell'ultimo 20%, significa che probabilmente nelle prime 3 ore il caricabatterie assorbe almeno 1.5kW.

Comunque, che siano 1kW o 1.5 kW, vicini non saranno contenti di veder saltare la corrente appena accendono un trapano o un aspirapolvere nel box.

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Maico »

LucaCassioli ha scritto:il test NON è superato, se davvero la vespa consuma 1.5 kW come hanno scritto sul forum.
Ciao io questo problema l'ho superato facilmente facendo caricare la Twizy ( max assobimento 2,1 kW quindi piu della vespa... ) di notte via Timer ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Franco Vespa
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2021, 22:17

Re: La Vespa Elettrica necessita di una presa da almeno 1 kW?

Messaggio da Franco Vespa »

LucaCassioli ha scritto:
guarda ho già avvisato l’amministratore che mi ha detto, per il problema dei consumi, di inserire un contascatti certificato, con questo sistema il problema dei costi. Per l’assorbimento penso di inserire un banalissimo timer (l’avevo comprato per le luci di natale) e setterò la ricarica dalle 2 alle 6 di mattina, penso che a quell’ora non ci dovrebbero essere problemi.

Penso che comunque il contatore del condominio sia minimo 7 o 10 kw non penso che sia un 3kw come quello di ogni abitazione.

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”