Ricaricare a casa

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Ricaricare a casa

Messaggio da Corra »

Buongiorno , mi presento , mi chiamo Corrado e martedì riceverò la mia BMW i3 60Ah usata del 2015.
Volevo chiedere se la dotazione di serie prevede un cavo di ricarica domestica Shuko , quando ho visionato la vettura presso il concessionario mi hanno detto che i cavi non li tenevano nel bagagliaio per evitare che venissero rubati in esposizione.
Visto che ho una colonnina veloce vicino a casa ( centro Meraville Bologna ) la ricarica lenta a casa mi bastava e avanzava.
Un saluto,



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da marco »

Ciao Corra, e benvenuto nel forum dove da ora puoi scrivere senza moderazione.
Suppongo che insieme all'auto ti daranno sia un EVSE per ricaricare da casa che un cavo Tipo2 per poter ricaricare in AC dalle colonnine, ma attendiamo la conferma da parte di un qualche itreista :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da selidori »

Purtroppo esistendo così poche esperienze di vendita di auto nuove, non ho ancora capito se effettivamente danno l'EVSE (il cui nome corretto sarebbe IC-CPD) in dotazione.
Sembra di capire che lo danno tutti, tranne la Renault che con Zoe da' il cavo per colonnine.

Ma mi sembra che ad oggi siano tutte esperienze COME VIENE e come si sveglia il commesso che prepara la vendita.
Approfitto per chiedere se esiste una CHECK LIST alla consegna delle auto nuove (non solo per il mondo dell'elettrico, ma per il mondo automotive) non avendo io comprato mai un'auto nuova, che il cliente finale deve pretendere di visionare e firmare.

Comunque attenzione che il IC-CPD e cavo modo3 sono delle belle mazzate: sui 600 euro la prima e sui 200€ il secondo se poi te lo comperi tu (e non di marca, se comperi quello della casa molto di più, teoricamente obbligatorio per la garanzia, ma tanto non andrai mica a dirglielo se hai problemi all'auto) quindi sarebbe una cosa da cercare di spuntarla!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
CS993I3
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/11/2016, 21:04

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da CS993I3 »

Ciao , ti confermo la dotazione per la ricarica ;
L' anno scorso quando mi hanno consegnato la i3 avevo anche il cavo monofase tipo 2 per la ricarica nelle colonnine , ma faceva parte del pacchetto E Life che bmw
Offriva; nel 2015 non penso fosse compreso.
Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da Corra »

Ciao a tutti , vi dico come è andata :
- non sapevano molto sulla dotazione
- mi hanno consegnato il cavo per ricarica da casa
- dei cavi tipo 2 nulla ( ne ho comprato uno su Amazon da 202€ 32A ) perchè se mi trovo fuori e le colonnine non hanno cavi non carico

Prima esperienza con colonnine EVA enel una tragedia , prima di fare partire una carica almeno 10 volte messaggio di errore e manco andava la carica normale AC
Quando è partita la carica rapida con connettore CCS si è interrotta al 82% , fatta ripartire dopo 3 prove e carica fino al 97%. Ho speso 3,14€ per caricare dal 30% al 82% ( 15 minuti) poi ne ho spesi 5,18€ per caricare un altro 10% ( secondo me con la spesa a minuto le colonnine fast vanno usate solo per arrivare all'80%).

Quando sono arrivato a Bologna ho usato la colonnina della LIDL gratuita (ADB ) , fantastica , carica veloce DC , costo zero e rapidissima! ( ci ho messo un nulla per arrivare al 97% poi sono andato via ).

alex79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2017, 19:23

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da alex79 »

le colonnine enel sembrano poco compatibili con la i3...se puoi scrivi anche a tu a bmw ed enel segnalando il problema, è abbastanza frustrante non poterle usare , ora che hanno coperto mezza italia...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da selidori »

alex79 ha scritto:le colonnine enel sembrano poco compatibili con la i3...se puoi scrivi anche a tu a bmw ed enel segnalando il problema, è abbastanza frustrante non poterle usare , ora che hanno coperto mezza italia...
?
Questa mi è nuova.
Quali colonnine non vanno con la i3?
Fast? (generazione1 o 2? DC od AC? se AC con cavo proprio o con pistola?) Slow? (quali provate? che generazione (ce ne sono 5, di 5 diversi produttori).
Per quali motivi? Che errori danno? Di che versione I3 parliamo? Con quale caricatore? Soc iniziale? Temperatura batteria? Temperatura ambientale?

Sarebbe anche utile un dato esatto della data/ora e colonnina provata da passare ad ENEL per i controlli del caso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da marco »

Penso che intendesse le Enel fast EVA+ in CCS: quasi tutti con BMW e Volkswagen lamentano ripetute interruzioni durante la ricarica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da selidori »

A ok, adesso siamo più circostanziati. Io avevo capito che però i problemi erano stati risolti (parlo di I3, per le EUP non mi risultano problemi, per le egolf non ho testimonianze).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Re: Ricaricare a casa

Messaggio da Corra »

Ciao a tutti , essendo nuovo del forum non vedendo che il topic fosse recente non pensavo che ci fossero risposte.
Credo che scriverò a BMW ma non sono molto fiducioso. I codici di errori sono del tutto random ( x0000 ad esempio ) , avevo chiesto al concessionario che mi facessero tutti gli aggiornamenti del caso prima della consegna proprio perchè avevo letto qui di tutti i problemi.

Rispondi

Torna a “BMW i3”