Ricaricare auto elettrica da scarichi o poco ma spesso?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Ricaricare auto elettrica da scarichi o poco ma spesso?

Messaggioda marco » 07/02/2019, 10:32

brikka69 ha scritto:io sono abituato a "ricaricare" quando il serbatoio è vuoto, e quindi pensavo di fare così anche con ev.... oppure è meglio ricaricare poco ma spesso?

Con gli EV si ragiona a rabbocchi quando viaggi: anche se non ti serve autonomia, può sempre insorgere un imprevisto che ti richiede un viaggio, e non è che in 10 minuti poi la ricarichi. Per questo motivo è buona cosa, specie quando sei lontano da casa, programmare le soste ove puoi mettere in ricarica.
Se invece la usi per la stessa tratta conosciuta, vicino a casa, carichi a casa quando rientri (se possibile) e ti eviti il pensiero di dover fare soste da altre parti.

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

davide

Re: Ricaricare auto elettrica da scarichi o poco ma spesso?

Messaggioda davide » 07/02/2019, 19:33

marco ha scritto:
brikka69 ha scritto:io sono abituato a "ricaricare" quando il serbatoio è vuoto, e quindi pensavo di fare così anche con ev.... oppure è meglio ricaricare poco ma spesso?

Con gli EV si ragiona a rabbocchi quando viaggi: anche se non ti serve autonomia, può sempre insorgere un imprevisto che ti richiede un viaggio, e non è che in 10 minuti poi la ricarichi. Per questo motivo è buona cosa, specie quando sei lontano da casa, programmare le soste ove puoi mettere in ricarica.
Se invece la usi per la stessa tratta conosciuta, vicino a casa, carichi a casa quando rientri (se possibile) e ti eviti il pensiero di dover fare soste da altre parti.

Sì: meglio caricare poco e spesso se si gira solo in città (e preferibilmente da casa...) oppure in città se devi fare commissioni in centro storico (il parcheggio riservato alla ricarica è un vantaggio che compensa il maggior costo del kWh). Anche per i viaggi oltre l'autonomia del mezzo preferisco rabboccare, quando posso, in occasione di ogni sosta. Passa meglio il tempo se carichi un ora qui ed un ora là piuttosto che due ore nello stesso posto che magari non ti offre nessuno svago/servizio aggiuntivo o distrazione... sai che palle ! Tipicamente una sosta al ristorante ti permette di ricaricare per un ora oppure per un film due ore... un ora abbondante nel caso di acquisti in un centro commerciale. Molto dipende anche dalla velocità di ricarica. Con la Zoe che ha tempi di ricarica tre volte più veloci della mia (sulla Tipo2) cambia ancora tutto. Col tempo si fa l'abitudine. Se devo fare un rabbocco dal 20 al 80% vado di Fast (in soli 25 minuti) altrimenti preferisco le accelerate caricando a 6 kW. Poi, detto tra noi, non è che godano tanto le batterie ad essere scaricate fino in fondo....sotto una certa soglia si danneggiano ....
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 07/02/2019, 20:19

davide ha scritto:Tipicamente una sosta al ristorante ti permette di ricaricare per un ora

Eh? :D
Io di solito, quando riesco ad organizzarmi al meglio, ce ne metto almeno 3 di ore : 2 di ristorante (con una bottiglia di quello buono) ed una mezz'ora a piedi per arrivarci dalla colonnina, che si somma ad una mezz'ora a piedi per tornarci :lol:
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 14/02/2019, 8:19

non è una questione di opinioni, preferenze o stili di vita: più spesso si ricarica una batteria, più anni dura, per motivi fisici.
Se scarico una batteria 10 volte ogni volta al 10%, oppure una sola volta al 100%, nel secondo caso la batteria si rovina di più, molto di più. Tant'è che l'elettronica di bordo in realtà impedisce di scaricare al 100% ma fa usare solo l'80% della carica.
Ultima modifica di LucaCassioli il 14/02/2019, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Carlo

Messaggioda Carlo » 14/02/2019, 8:35

LucaCassioli ha scritto:non è una questione di opinioni, preferenze o stili di vita: più spesso si ricarica una batteria, più anni dura, per motivi fisici.
Se scarico una batteria 10 volte ogni volta al 100%, oppure una sola volta al 100%, nel secondo caso la batteria si rovina di più, molto di più.

Mi potresti spiegare meglio questo concetto? Non ho capito cosa intendi dire

marcober

Messaggioda marcober » 14/02/2019, 9:02

forse il primo 100% voleva essere un 10%?

Carlo

Messaggioda Carlo » 14/02/2019, 9:07

marcober ha scritto:forse il primo 100% voleva essere un 10%?

Penso anch'io.
Comunque per scaricare veramente la batteria al 100%, bisogna lasciarla scaricare senza usarla. Quando leggiamo sul cruscotto che la batteria è a zero, anche quando la macchina si blocca, non è mai veramente scarica del tutto appunto per protezione della stessa

marcober

Messaggioda marcober » 14/02/2019, 9:14

mah..non capisco perche dovrebbe fargli "bene"...secondo me è meglio scaricare sino al 10-20% e ricaricare sino a 80-90% e non scaricare 100% e ricaricare 100%...

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 14/02/2019, 11:47

Sì mè scappato uno zero nel primo %.

Vi faccio un esempio con le batterie al piombo, perchè sono più o meno tutte uguali, mentre per quelle al litio il discorso varia un po' tra una tecnologia e l'altra:
Immagine

Col litio la cosa è meno sentita, ma il discorso resta valido: scariche meno profonde = vita più lunga.

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 14/02/2019, 11:49

Carlo ha scritto:Comunque per scaricare veramente la batteria al 100%, bisogna lasciarla scaricare senza usarla.

Se aspetti che una batteria al litio arrivi a zero da sola per autoscarica, ci diventi vecchio, perdono tipo l'1% al mese. Anche se io ho ancora delle cella LiFePO4 della A123 comprate non so più quanti anni fa e rimaste in un cassetto... che stanno ancora a 3.3V!

Torna a “Auto Elettriche in Generale”