É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da giuppe72 »

A Firenze ho notato che ci sono un sacco di colonnine di tipo 3, sono sempre libere e molte funzionati, sopratutto in centro. Sarebbero comode proprio perché c'è la possibilità di parcheggiare con facilità visto la possibilità di entrare in ZTL in tutti i settori. Quindi la mia domanda è questa, esiste un modo per ricaricare da queste colonnine?
Meglio sarebbe un adattatore (ma da qualche parte in questo forum mi è parso di leggere che è illegale). Oppure acquistare un cavo a prezzi decisamente abbordabili, visto il basso utilizzo che ne farei.

Grazie


Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da MRgaspy »

Io a roma, dove siamo pieni di 3a, ricarico spessissimo così, la ricarica è molto lenta e ti permette di fare tutti i giri di cui necessiti nell'attesa.
su subito.it trovi un tizio che le produce.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da ZEnova »

ciao, anche io ho il cavo 3A e l'ho testato con successo.
NOTA: con la 3A carichi lento e quindi con un rendimento basso (circa 70%) significa che per mettere 10kWh ne paghi (cari) 14... di questo devi tenere conto, anche se forse col vantaggio del parcheggio te ne puoi anche fregare

NOTA2: eticamente non è il massimo occupare una colonnina per 5-6 ore quando attaccando la 22 ce ne metteresti meno di una, vedo però che le Enel X vecchio tipo hanno spesso 2 stalli e solo una 22, quindi in questo caso non si "ruba" il posto a nessuno
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da giuppe72 »

in realtà non lo farei per scroccare posti o meno, ma semplicemente perché ho visto che gli stalli in pieno centro a firenze sono quasi tutti di tipo 3A, quelli in periferia hanno la tipo 2 e la tipo 3A.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
mimosil
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/02/2021, 5:37
Località: Civitavecchia (RM)
Veicolo: Niu NGT MQI

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da mimosil »

Anche io mi allaccio alla 3A quando non ho esigenza di rapidità di ricarica. Lo faccio soprattutto perché sono convinto che stressi meno la batteria.

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da Kimera »

ZEnova ha scritto:non è il massimo occupare una colonnina per 5-6 ore quando attaccando la 22 ce ne metteresti meno di una
In passato se n'è parlato tanto e la conclusione è che usando la 3A, non crei disagi a nessuno.

Occupare una colonnina per 5-6 su una Type2 invece, di disagi ne crei e anche tanti quindi, dipende moltissimo dalla presa occupata e, se in questo caso si occupa una 3A, è molto difficile che si crei qualche sorta di problema a terzi.

Invece per il rendimento scarso a basse potenze, questo è un problema che sicuramente svantaggerà molto sopratutto il tipo di caricatore che usano le Twingo e le Zoe, insomma, il Camelon da 22kW perché questo a basse potenza, ha un rendimento molto basso.

Questo sì, magari è da tenere in considerazione questo aspetto.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da ZEnova »

Kimera ha scritto:usando la 3A, non crei disagi a nessuno
dipende... se ci sono 2 stalli con 1x tipo 2 e 1x 3A è vero che non crei a disagi... ma se ci sono le colonnine tipo Duferco con 2x 3A e 2x tipo2 con soli 2 stalli (e magari un poco di spazio per 2 moto o quadricicli) beh occupi il parcheggio per chi potrebbe mettersi con la tipo 2

comunque il discorso principale è quello del rendimento, quando ho caricato a una 3A con Enel x andava a 2kW (più lento che a casa dove carico a 2,5) quindi è stato un bagno di sangue
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: É possibile ricaricare la Twingo sulla presa Scame 3A?

Messaggio da Kimera »

ZEnova ha scritto:colonnine tipo Duferco con 2x 3A e 2x tipo2 con soli 2 stalli
Qui però il problema è quello di "come" è stata posizionata la colonnina per far sì che si è impedito di avere 4 stalli ben accessibili da qualsiasi vettura e, no da chi ci parcheggia per caricare.
ZEnova ha scritto: comunque il discorso principale è quello del rendimento
Su questo non ci piove: Tutte le vetture che montano il Camelon da 22kW, caricando a basse potenze (2kW tramite 3A) confermo il bagno di sangue :?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”