Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Io ho inviato una mail al mio mobility manager e ovviamente sono stato bellamente ignorato
Grossa azienda nazionale distribuita nel territorio.
Invece tante aziende vedo che a Milano stanno installando Wallbox all’interno dei loro parcheggi.
Penso sia l’unica chiave possibile: chi non potrà caricare a casa tornerà con il pieno dal posto di lavoro, tanto al lavoro ci sta sempre e per tante ore.
guarda... è un ruolo aziendale obbligatorio (>100 dip. se non ricordo male), senza nessuna responsabilità ne particolari attività obbligatorie (se non stilare il "piano" ) , insomma, il posto giusto per i raccomandati !
Claro ma la dirigenza normalmente vuole degli actionable per giustificare lo stipendio e fare una colonnina se pur per salvare le farfalle del Tanzanica gli fa ottenere un risultato chiaro e inequivocabile a costo minimo(possono scaricarlo tra contributi colonnine e employee benefit). Un mobility manager che ignora una richiesta del genere si da la zappa sugli attributi.
Proprio vero che la EV non è per tutte le esigenze, ma le cose stanno evolvendo velocemente e non tutto per il meglio. Solo un anno fa, quando feci la prova in strada di una EV, le freetox erano meno della metà e nella mia città non aveva ancora aperto Esselunga che ha portato tipo 40 colonnine comprese HPC, vero anche che i costi delle ricariche stanno aumentando a dismisura. Insomma tutto in evoluzione, fin troppo!. Io per esempio, non ho mai caricato in garage, perché tra una colonnina sotto casa, tra le freetox nei viaggi lunghi e tra le ricariche nei parcheggi vari, inclusa la spesa, non ne ho mai avuto il bisogno. Ora dovrò cambiare abitudini per i costi aumentati delle ricariche su suolo pubblico. Vergognoso! Quindi chiaccherando tra colleghi, mi sento di sconsigliare le EV, tra costi alti di acquisto e ricariche pubbliche con costi superiori alle ibride / diesel, non ci siamo proprio. Certo esisteranno nicchie per cui rimane conveniente, ma nelle mie zone, pochissimi si possono permettere villette con FV.
Una volta che hai migliaia di installazioni i costi di manutenzione salgono (tenendo conto del popolo burlino che abbiamo che spacca le postazioni per svago), sommato poi ad un numero di veicoli utilizzatori che non sale (non prendiamoci in giro, in molte città ci sono più colonnine che utilizzatori) non posso che dargli ragione a tirare su i costi della carica pubblica. Pensare di avere le colonnine gratis con i fondi europei per sempre è pura utopia, un operatore che vende sottocosto campando di contributi pubblici non può durare.