Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

In poco più di 3 metri e 90 centimetri. Honda e rappresenta il futuro del marchio sul fronte elettrico in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da zedestel »

Molto interessante il link all'articolo, grazie wimac.
Purtroppo per carlo, dimostra il fatto che la ricarica tra 40-60% è sì meglio ma di poco rispetto a 20-80% come da grafico c e f qui sotto.

Immagine


Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

Avatar utente
XcRiXXcRiX
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/04/2021, 8:25

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da XcRiXXcRiX »

Comunque sul libretto HONDA non ci sono altri suggerimenti in relazione la miglior modalità di ricarica e, ripeto, anche i concessionari interpellati hanno detto che durante i corsi consigliavano la ricarica completa.
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da shadowrunner »

Come ti trovi?
Pro-contro?
La mia dovrebbe arrivare a giugno (136cv)
Avatar utente
XcRiXXcRiX
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/04/2021, 8:25

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da XcRiXXcRiX »

Mi trovo bene, peccato che non mi funziona Google Maps con Apple Car Play e che Honda non se ne stia interessando, per me è un problema grave perché ci lavoro...
Avatar utente
XcRiXXcRiX
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/04/2021, 8:25

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da XcRiXXcRiX »

Da neofita stavo pensando che secondo il mio utilizzo, volendo mantenere una certa riserva in caso di utilizzi imprevisti, se carico al 100% posso farlo un giorno si e uno no, se invece vado al 80% devo ricaricare tutti i giorni.

Cosa è meglio quindi?

Significa per esempio ricaricare circa 300 volte l'anno all' 80% o 150 al 100% :?: :?: :?: :?: :?:

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da Wimac »

XcRiXXcRiX ha scritto:Significa per esempio ricaricare circa 300 volte l'anno all' 80% o 150 al 100% :?: :?: :?: :?: :?:
I cicli di carica-scarica completi sono per definizione quelli 0-100%. Va da se che se carichi quattro volte dal 50% al 75% fai un ciclo completo equivalente (25% x 4 = 100 %). Dal punto di vista della vita della batteria potrebbe essere profondamente differente stando a quello che viene descritto nell'articolo riportato sopra. Nella vita reale però, a mio parere non bisogna stare troppo dietro alla vita della batteria. Poiché faccio circa 40-50 km al giorno, Io mi regolo così: quando raggiungo il 25-30% ricarico all'80%, e con questa carica riesco a stare tre giorni; ma se devo andare fuori città, ricarico al 100%, poi torno a casa, magari al 5%, e ricarico fino al 80%. Come ho già scritto in altri post, la bellezza dell'elettrico sta proprio nel fatto che quando arrivi a casa attacchi la spina e ricarichi (se ti è possibile ovviamente). Diverso è il caso in cui non si ha la possibilità di ricaricare a domicilio; lì si complica un po' la gestione della batteria (soprattutto della batteria con piccola capacità).
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da joefor »

XcRiXXcRiX ha scritto:Buongiorno,

da qualche giorno sono un felice possessore di una HONDA E, prima esperienza elettrica al 100% (Ho anche una Lexus UX).

Ho sempre sentito parlare del suggerimento di caricare la batterie all'80% per preservarne la longevità.

Sul libretto invece c'è scritto il contrario, cioè di ricaricare sempre al 100% per migliorare la durata della batteria.

Io ho a casa il caricatore base a 1.7 kw e in ufficio una colonnina a 7 kw.

A parte la percentuale, va bene se ricarico tutti i giorni passando dal 60/70% al 100%?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda. :roll:
Se carichi tutti i giorni da 60/70 a 100, nel dubbio che ti costa fare invece da 40/50 a 80? In pratica è quello che spesso faccio io.
Riguardo ad altre cose che sono state dette: è vero che sul libretto dice di fare sempre ricarica completa, io la faccio solo se uso l'auto immediatamente dopo. A supporto dei sostenitori di ricarica solo fino a 80%, se non ho compreso male il motivo sarebbe che oltre l'80 la batteria inizia a scaldare maggiormente, tant'è che cmq accetta sempre meno corrente man mano che si avvicina al 100. Fermandosi all'80 quindi, si farebbe la ricarica nella maniera più efficiente, dato che anche il surriscaldamento sarebbe tra le cause di degrado della batteria.
Cmq concordo con chi ha detto di non farsi troppe paranoie: se mi basta un rabbocco all'80 facciamolo, se penso di fare più strada carichiamo a 100 e chi se ne frega. Allora bisognerebbe anche evitare le ricariche fast (in continua) che si dice stressino la batteria. Ma se devi fare parecchi kilometri non puoi aspettare ore nelle tappe programmate, quindi in quel caso fast senza problemi... e via! Insomma, come tutte le cose, un po' di attenzione è giusto, diventare pignoli non è il caso...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Avatar utente
XcRiXXcRiX
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/04/2021, 8:25

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da XcRiXXcRiX »

Ho notato che se stacco la ricarica (non terminata) e parto subito l'auto consuma molto meno, probabilmente perché la batteria è calda, giusto?
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:Io penso semplicemente che la ID3 riempia la batteria per quello che non è possibile da spina.....
Evidentemente i softweristi VW ritengono che se freni, sei in moto e quindi cmq anche se riempi la batteria in rigenerazione oltre la sicurezza, tanto da lì a breve la discesa è finita e userai energia per.....
Se la mia teoria è corretta presumo che ad un certo punto anche la ID3 smetta di rigenerare....
Ipotesi, naturalmente.
Anche io propendo per questa ipotesi. Se la discesa è particolarmente lunga, prima o poi finirà di rigenerare.

Del. Perché Honda consigli la carica costante a 100%... Preferiscono magari che il bilanciamento celle sia fatto spesso, invece che saltuario o una volta al mese.
Se hanno fatto i loro stress test con quelle batterie e quella chimica, avranno scelto il comportamento migliore per quel dato tipo di batterie impiegate.
Mia ipotesi naturalmente.
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Honda e”