Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
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- zedestel
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Molto interessante il link all'articolo, grazie wimac.
Purtroppo per carlo, dimostra il fatto che la ricarica tra 40-60% è sì meglio ma di poco rispetto a 20-80% come da grafico c e f qui sotto.
Purtroppo per carlo, dimostra il fatto che la ricarica tra 40-60% è sì meglio ma di poco rispetto a 20-80% come da grafico c e f qui sotto.
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
- XcRiXXcRiX
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Comunque sul libretto HONDA non ci sono altri suggerimenti in relazione la miglior modalità di ricarica e, ripeto, anche i concessionari interpellati hanno detto che durante i corsi consigliavano la ricarica completa.
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Come ti trovi?
Pro-contro?
La mia dovrebbe arrivare a giugno (136cv)
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- XcRiXXcRiX
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Mi trovo bene, peccato che non mi funziona Google Maps con Apple Car Play e che Honda non se ne stia interessando, per me è un problema grave perché ci lavoro...
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Da neofita stavo pensando che secondo il mio utilizzo, volendo mantenere una certa riserva in caso di utilizzi imprevisti, se carico al 100% posso farlo un giorno si e uno no, se invece vado al 80% devo ricaricare tutti i giorni.
Cosa è meglio quindi?
Significa per esempio ricaricare circa 300 volte l'anno all' 80% o 150 al 100%
Cosa è meglio quindi?
Significa per esempio ricaricare circa 300 volte l'anno all' 80% o 150 al 100%
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
I cicli di carica-scarica completi sono per definizione quelli 0-100%. Va da se che se carichi quattro volte dal 50% al 75% fai un ciclo completo equivalente (25% x 4 = 100 %). Dal punto di vista della vita della batteria potrebbe essere profondamente differente stando a quello che viene descritto nell'articolo riportato sopra. Nella vita reale però, a mio parere non bisogna stare troppo dietro alla vita della batteria. Poiché faccio circa 40-50 km al giorno, Io mi regolo così: quando raggiungo il 25-30% ricarico all'80%, e con questa carica riesco a stare tre giorni; ma se devo andare fuori città, ricarico al 100%, poi torno a casa, magari al 5%, e ricarico fino al 80%. Come ho già scritto in altri post, la bellezza dell'elettrico sta proprio nel fatto che quando arrivi a casa attacchi la spina e ricarichi (se ti è possibile ovviamente). Diverso è il caso in cui non si ha la possibilità di ricaricare a domicilio; lì si complica un po' la gestione della batteria (soprattutto della batteria con piccola capacità).XcRiXXcRiX ha scritto:Significa per esempio ricaricare circa 300 volte l'anno all' 80% o 150 al 100%
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Se carichi tutti i giorni da 60/70 a 100, nel dubbio che ti costa fare invece da 40/50 a 80? In pratica è quello che spesso faccio io.XcRiXXcRiX ha scritto:Buongiorno,
da qualche giorno sono un felice possessore di una HONDA E, prima esperienza elettrica al 100% (Ho anche una Lexus UX).
Ho sempre sentito parlare del suggerimento di caricare la batterie all'80% per preservarne la longevità.
Sul libretto invece c'è scritto il contrario, cioè di ricaricare sempre al 100% per migliorare la durata della batteria.
Io ho a casa il caricatore base a 1.7 kw e in ufficio una colonnina a 7 kw.
A parte la percentuale, va bene se ricarico tutti i giorni passando dal 60/70% al 100%?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
Riguardo ad altre cose che sono state dette: è vero che sul libretto dice di fare sempre ricarica completa, io la faccio solo se uso l'auto immediatamente dopo. A supporto dei sostenitori di ricarica solo fino a 80%, se non ho compreso male il motivo sarebbe che oltre l'80 la batteria inizia a scaldare maggiormente, tant'è che cmq accetta sempre meno corrente man mano che si avvicina al 100. Fermandosi all'80 quindi, si farebbe la ricarica nella maniera più efficiente, dato che anche il surriscaldamento sarebbe tra le cause di degrado della batteria.
Cmq concordo con chi ha detto di non farsi troppe paranoie: se mi basta un rabbocco all'80 facciamolo, se penso di fare più strada carichiamo a 100 e chi se ne frega. Allora bisognerebbe anche evitare le ricariche fast (in continua) che si dice stressino la batteria. Ma se devi fare parecchi kilometri non puoi aspettare ore nelle tappe programmate, quindi in quel caso fast senza problemi... e via! Insomma, come tutte le cose, un po' di attenzione è giusto, diventare pignoli non è il caso...
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Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Ho notato che se stacco la ricarica (non terminata) e parto subito l'auto consuma molto meno, probabilmente perché la batteria è calda, giusto?
Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?
Anche io propendo per questa ipotesi. Se la discesa è particolarmente lunga, prima o poi finirà di rigenerare.selidori ha scritto:Io penso semplicemente che la ID3 riempia la batteria per quello che non è possibile da spina.....
Evidentemente i softweristi VW ritengono che se freni, sei in moto e quindi cmq anche se riempi la batteria in rigenerazione oltre la sicurezza, tanto da lì a breve la discesa è finita e userai energia per.....
Se la mia teoria è corretta presumo che ad un certo punto anche la ID3 smetta di rigenerare....
Ipotesi, naturalmente.
Del. Perché Honda consigli la carica costante a 100%... Preferiscono magari che il bilanciamento celle sia fatto spesso, invece che saltuario o una volta al mese.
Se hanno fatto i loro stress test con quelle batterie e quella chimica, avranno scelto il comportamento migliore per quel dato tipo di batterie impiegate.
Mia ipotesi naturalmente.
Gianluca.