Ricariche auto elettriche, Viterbo prima in Italia

Colonnine elettriche Viterbo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Ricariche auto elettriche, Viterbo prima in Italia

Messaggio da luctun »

Woodsman ha scritto: Ancora meglio le colonnine per auto elettrica, visto che per ora sono il primo ed unico abitante del Comune ad averla...
Posso dire onestamente? Sento molto spesso parlare di colonnine insufficienti, ma secondo me ciò che manca è un parametro di calcolo. Perché da una parte è brutto aver bisogno di ricaricare e non avere una colonnina disponibile, ma dall'altro trovo desolante avere colonnine prendemmo inutilizzate. Oltre a ciò lo trovo anche assurdo, se lo guardo con gli occhi del (piccolo) imprenditore che sono.
Finché paga qualcun altro, siamo tutti bravi ad installare (Comuni) o a richiedere installazioni (noi utenti) però se poi questo si traduce in ricarica 3 volte all'anno e poi il resto a casa... non so, non lo ritengo intelligente se lo guardo dagli occhi di un estraneo.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2498
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ricariche auto elettriche, Viterbo prima in Italia

Messaggio da robertocr »

Woodsman ha scritto:Se si va a vedere le colonnine per abitante noi a Montieri (GR) siamo messi ancora meglio: 4 colonnine (di cui una da attivare) per 1177 abitanti!
Ancora meglio le colonnine per auto elettrica, visto che per ora sono il primo ed unico abitante del Comune ad averla...
Dovresti metterci la tua foto sulla colonnina :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1150
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ricariche auto elettriche, Viterbo prima in Italia

Messaggio da BananaJoe »

luctun ha scritto:Finché paga qualcun altro, siamo tutti bravi ad installare (Comuni) o a richiedere installazioni (noi utenti) però se poi questo si traduce in ricarica 3 volte all'anno e poi il resto a casa... non so, non lo ritengo intelligente se lo guardo dagli occhi di un estraneo.
Assolutamente d'accordo.
Nel mio paese, 2 becharge con 4 prese: nuove-colonnine-a-villamarzana-t12122.html alle quali sono quasi certo di aver caricato solo io una mezz'oretta e solo per testarla.
Ma ancora peggio questa: colonnina-becharge-a-saguedo-lendinara- ... 15542.html frazione di un paesino che conterà sì e no 200 abitanti...
e qui attorno è tutt'uno...

poi vai in città limitrofe più grosse tipo Padova, che fa oltre 200mila abitanti, e c'è da piangere per la carenza...
VW e-up! 2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20416
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricariche auto elettriche, Viterbo prima in Italia

Messaggio da selidori »

Il discorso imprenditoriale è indubbiamente importante e potrebbe giustificare il fatto che colonnine "locali" siano messe dal comune (cosa di cui sono contrarissimo, come sapete) ma ha senso solo si parla solo di PICCOLO imprenditore.
Nel momento in cui una ENELX, BE CHARGE o qualsiasi altro provider nazionale vuol far busness e farsi conoscere, purtroppo deve mettere in conto di posizionare colonnine che saprà per primo non verranno mai usate, solo per mettere LA PROPRIA BANDIERINA.
E' pubblicità, il periodo di prova non pagato, la gavetta, il provino, l'alternanza scuola-lavoro, i telegiornali delle tv private (che vivendo solo di pubblicità, che per legge non possono inserire nei TG, sono un profondo rosso visto oltretutto i costi di infrastruttura e personale che richiedono) ecc ecc, una cosa che è normalissima nel commercio e che fa parte dell'economia: fai delle cose chiaramente in perdita per costruirti un'immagine da poter rivendicare e proporti.
Ad esempio, l'abitante di un paesino con 4 anime ed una colonnina becharge, probabilmente non caricherà a quella colonnina (visto che si paga ed il doppio che a casa) ma appunto a casa sua. Ma sa che esiste BE CHARGE e se deve uscire (con auto elettrica) fuori dalla sua regione, il primo provider a cui penserà sarà quello. Anche al bar del paese se parleranno, lo saprà il sindaco e magari qualche volta ne parlerà anche il prete la domenica all'omelia se vuole un po' di popolarità.
Ma quella colonnina non fatturerà mai niente, ma preparerà la strada al resto d'Italia.
Quindi ci vuole anche quello, fa parte del gioco. Ovviamente se hai certe ambizioni.
Ma se sei l'azienda di zona che la domenica ti assembli la tua colonnina per venderla a non più di 10 km di distanza, forse è meglio lasci perdere fin da subito (a meno che a tua volta, quello è un veicolo pubblicitario per poi installare wallbox nelle case del paesello).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Ricariche auto elettriche, Viterbo prima in Italia

Messaggio da Woodsman »

luctun ha scritto:da una parte è brutto aver bisogno di ricaricare e non avere una colonnina disponibile, ma dall'altro trovo desolante avere colonnine prendemmo inutilizzate. Oltre a ciò lo trovo anche assurdo, se lo guardo con gli occhi del (piccolo) imprenditore che sono.
Finché paga qualcun altro, siamo tutti bravi ad installare (Comuni) o a richiedere installazioni (noi utenti) però se poi questo si traduce in ricarica 3 volte all'anno e poi il resto a casa... non so, non lo ritengo intelligente se lo guardo dagli occhi di un estraneo.
Secondo il mio parere il calcolo dei Comuni piccoli come il mio, e quello dei gestori, è giustamente un altro:

- da una parte siamo in zona turistica, e per me turista, come ho visto recentemente (giro-di-4-giorni-e-oltre-600-km-in-bass ... 17947.html) fa una bella differenza visitare una zona in cui posso ricaricare mentre visito un paesino, mangio, ecc.. rispetto ad una zona dove non lo posso fare. E questo mi porta anche a fare delle scelte sulle zone dove fare turismo. Nelle ultime settimane ho visto diverse volte una Model 3 con targa tedesca caricare proprio a quelle colonnine!

- dall'altra parte, per chi non può caricare a casa, potrebbe essere proprio quella colonnina quasi sempre libera a fare la differenza a comprare una vettura elettrica o no; non mettere le colonnine equiparrebbe a non espandere il mercato degli utilizzatori e viceversa; il famoso cane che si morde la coda.

- infine nel caso del mio Comune, come di tanti altri comuni piccoli, c'entra anche il "campanilismo", nel senso che ci sono 4 frazioni e se io amministratore installo solo 2 colonnine nei due paesini più popolosi, e la gente capisce le potenzialità dei punti di ricarica (vedi i due punti precedenti) mi ritrovo gli abitanti imbelviti!
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado

Rispondi

Torna a “Viterbo”