se è nella 3a, la Ioniq non carica. Infatti la Ioniq ha bisogno del PWM (se no devi usare EVSE/IC-CPD)gianni.ga ha scritto:Chissa se il circuito di sicurezza è nella presa 3a (inutile, nei cavi c'è corrente anche staccando la tipo2) o nella Tipo 2.
Se devi spendere 140 euro, meglio un cavo certificato.
Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Ultima modifica di selidori il 27/08/2019, 9:50, modificato 2 volte in totale.
Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Grazie per l'informazione.
Mi confondevo con l'adattatore da 3a a schuko che ha il circuito nella 3a.
Mi confondevo con l'adattatore da 3a a schuko che ha il circuito nella 3a.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Considerato che la Ioniq in foto è la mia, posso confermare che il cavo funziona bene (proprio quello della foto).
Non mi addentro nella discussione sulle colonnine che non permettono la ricarica. Io a Roma e dintorni non ho mai avuto problemi.
Non mi addentro nella discussione sulle colonnine che non permettono la ricarica. Io a Roma e dintorni non ho mai avuto problemi.
Beppe m3 RWD
Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Riapro questo topic perché sono interessato ad usare queste 3A che mi avrebbero salvato spesso. Esiste una adattatore alla presa (senza un cavo) che costa davvero poco e blocca tutto quando connesso? Nel senso che uno da fuori non possa staccarmi type 2 dall'adattatore.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Un adattatore non esiste anche perchè non può essere utilizzato dalle colonnine, la ricarica pubblica vuole un cavo diretto.sandro87 ha scritto:Riapro questo topic perché sono interessato ad usare queste 3A che mi avrebbero salvato spesso. Esiste una adattatore alla presa (senza un cavo) che costa davvero poco e blocca tutto quando connesso? Nel senso che uno da fuori non possa staccarmi type 2 dall'adattatore.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
posso collegare il carichino a questo adattatore e poi alla presa 3A di Enel x ?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
No.antonio1988 ha scritto:posso collegare il carichino a questo adattatore e poi alla presa 3A di Enel x ?
Quello è un connettore industriale, non una 3A.
La 3A ha quattro pin.
Ma con 20 euro, una resistenza, un diodo ed un po' di manualità puoi cambiare quella spina blu con una 3A e puoi fare la cosa pericolosa che dici (ma se hai già una colonnina, che motivo c'e' di usare il carichino (IC-CPD) che non fa altro che 'ricreare' la colonnina?).
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
ah ok no era per chiedere tutto qua avere più chiare le idee
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Scusate, qualcuno può trovarmi la legge che vieta l'uso di adattatori per ricaricare l'auto?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
La parola "legge" è ambigua.brx80 ha scritto:Scusate, qualcuno può trovarmi la legge che vieta l'uso di adattatori per ricaricare l'auto?
Semmai bisognerebbe parlare di "norma" ma essendo queste europee, di fatto quella che vieta gli adattatori non esiste.
Cosa è che allora vieta in Italia l'uso di adattatori in luogo pubblico? Non saprei definirlo, in effetti.
Diciamo che è una interpretazione conseguente allo standard che dice non ci deve essere niente di mezzo fra l'IC-CPD (o wallbox o colonnina, che sono la stessa cosa) e l'auto, e questo lo prevede direttamente lo standard CEI EN 61851-1.
A parte questo nei regolamenti dei gestori (che tanto tutti noi in effetti accettiamo senza troppo leggere, come ogni EULA) c'e' sempre la postilla che lo vieta espressamente:
questa è una foto di un cartello presso un impianto a Milano (ora l'impianto è stato spostato 100 metri prima e non ho foto del nuovo cartello, che comunque è identico).