Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Chissa se il circuito di sicurezza è nella presa 3a (inutile, nei cavi c'è corrente anche staccando la tipo2) o nella Tipo 2.
Se devi spendere 140 euro, meglio un cavo certificato.
se è nella 3a, la Ioniq non carica. Infatti la Ioniq ha bisogno del PWM (se no devi usare EVSE/IC-CPD)
Ultima modifica di selidori il 27/08/2019, 9:50, modificato 2 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da gianni.ga »

Grazie per l'informazione.
Mi confondevo con l'adattatore da 3a a schuko che ha il circuito nella 3a.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da bgmastro »

Considerato che la Ioniq in foto è la mia, posso confermare che il cavo funziona bene (proprio quello della foto).
Non mi addentro nella discussione sulle colonnine che non permettono la ricarica. Io a Roma e dintorni non ho mai avuto problemi.
Beppe m3 RWD
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da sandro87 »

Riapro questo topic perché sono interessato ad usare queste 3A che mi avrebbero salvato spesso. Esiste una adattatore alla presa (senza un cavo) che costa davvero poco e blocca tutto quando connesso? Nel senso che uno da fuori non possa staccarmi type 2 dall'adattatore.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da porf »

sandro87 ha scritto:Riapro questo topic perché sono interessato ad usare queste 3A che mi avrebbero salvato spesso. Esiste una adattatore alla presa (senza un cavo) che costa davvero poco e blocca tutto quando connesso? Nel senso che uno da fuori non possa staccarmi type 2 dall'adattatore.
Un adattatore non esiste anche perchè non può essere utilizzato dalle colonnine, la ricarica pubblica vuole un cavo diretto.

antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da antonio1988 »

posso collegare il carichino a questo adattatore e poi alla presa 3A di Enel x ?
61rxvIwwEYL._AC_SX679_.jpg
61rxvIwwEYL._AC_SX679_.jpg (18.57 KiB) Visto 1528 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

antonio1988 ha scritto:posso collegare il carichino a questo adattatore e poi alla presa 3A di Enel x ?
61rxvIwwEYL._AC_SX679_.jpg
No.
Quello è un connettore industriale, non una 3A.
La 3A ha quattro pin.
Ma con 20 euro, una resistenza, un diodo ed un po' di manualità puoi cambiare quella spina blu con una 3A e puoi fare la cosa pericolosa che dici (ma se hai già una colonnina, che motivo c'e' di usare il carichino (IC-CPD) che non fa altro che 'ricreare' la colonnina?).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da antonio1988 »

ah ok no era per chiedere tutto qua avere più chiare le idee
brx80
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2020, 15:54
Località: Sesto Fiorentino
Veicolo: Hyundai Ioniq

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da brx80 »

Scusate, qualcuno può trovarmi la legge che vieta l'uso di adattatori per ricaricare l'auto?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

brx80 ha scritto:Scusate, qualcuno può trovarmi la legge che vieta l'uso di adattatori per ricaricare l'auto?
La parola "legge" è ambigua.
Semmai bisognerebbe parlare di "norma" ma essendo queste europee, di fatto quella che vieta gli adattatori non esiste.
Cosa è che allora vieta in Italia l'uso di adattatori in luogo pubblico? Non saprei definirlo, in effetti.

Diciamo che è una interpretazione conseguente allo standard che dice non ci deve essere niente di mezzo fra l'IC-CPD (o wallbox o colonnina, che sono la stessa cosa) e l'auto, e questo lo prevede direttamente lo standard CEI EN 61851-1.

A parte questo nei regolamenti dei gestori (che tanto tutti noi in effetti accettiamo senza troppo leggere, come ogni EULA) c'e' sempre la postilla che lo vieta espressamente:
IMG_20180814_144426.jpg
IMG_20180814_144426.jpg (1.12 MiB) Visto 1196 volte
questa è una foto di un cartello presso un impianto a Milano (ora l'impianto è stato spostato 100 metri prima e non ho foto del nuovo cartello, che comunque è identico).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”