Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 341
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da protoss »

Ciao a tutti
Secondo voi esiste un adattatore Tipo3a Lato colonnina e tipo2 maschio lato Cavo ?
In pratica vorrei usare il mio cavo Tipo2 Tipo2 anche su qualche colonnina tipo 3a che vedo non usa mai nessuno.

thansk


Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

protoss ha scritto:Ciao a tutti
Secondo voi esiste un adattatore Tipo3a Lato colonnina e tipo2 maschio lato Cavo ?
In pratica vorrei usare il mio cavo Tipo2 Tipo2 anche su qualche colonnina tipo 3a che vedo non usa mai nessuno.

thansk
Argomento molto discusso poichè valgono le stesse considerazioni del cavo TIPO1-3A (ed infatti dal terzo post si considera anche col TIPO2)
cavo-di-ricarica-tipo-1-e-tipo-3a-lato- ... -t393.html
https://problemidiricarica.wordpress.co ... e-station/

In breve: esiste ed è un cavo (l'adattatore non sarebbe a norma, costerebbe comunque uguale (il costo maggiore è le prese e la lavorazione, non la lunghezza del cavo) ed avrebbe gli stessi problemi che espongo sotto):
es-323am16-5d_1[1].jpg
es-323am16-5d_1[1].jpg (40.03 KiB) Visto 10766 volte
http://www.e-station-store.it/cavi-di-r ... v-16a.html
si può provare anche a farselo anche da soli, ma non è così banale come sembra (l'unico che ho provato a fare, non funziona...) ma al di là di tutto non è detto che vada dappertutto.
Come regola generale nei sistemi VECCHI (pre 2015) non va, nei sistemi nuovi (post 2016) va, ma ovviamente non è una regola ferrea.
Nel caso più probabile di enel, a stima nell'80% dei casi non va.

Se hai in mente una colonnina specifica, possiamo indagare, ma appunto una regola generale non vale.

NOTA: con quella presa si carica massimo a 3.4kW (16 ampere) ma questo presumo già lo sai.
Ultima modifica di selidori il 14/09/2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da sasadj »

DIpende, l'adattatore non l'ho mai visto in giro, potresti crearlo da te come se ne trovano tanti in giro.
Però devi tener presente che la 3a eroga 10/16A massimi in monofase quindi dai 2 ai 3,5 kW di potenza massima, è valida solo se sei in emergenza con tutte le colonnine occupate...
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

Secondo me può valere la pena (anche visto il costo) in un caso ben specifico: se proprio hai nelle tue località una colonnina con 3A (magari gratuita e senza limiti di tempo e senza che altri la usino), e ci stai tutto il giorno, allora vale la pena.
Come cavo extra, per usi sporadici, no; anche perchè come detto è molto probabile che non funzioni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 341
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da protoss »

La mia Auto piu di 16A 3,7 KW non supporta, e visto che molto spesso specialemnte sulle colonnine free di Ikea o similari c'è sempre un lato che non usa mai nessuno quindi uno stallo usato al 50%
Volevo capire se fosse possibile usarlo con il cavo che ho già in dotazione con qualche adattatore, anche se da quello che leggevo è un attacco lato colonnina che sta sparendo o sbaglio.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da andbad »

In breve: tanto che sei fuori-legge, consiglio adattatore tipo3a-shuko da utilizzare con EVSE. Funziona con tutte le colonnine anche se a 10A.
Per i dettagli leggi i link sopra.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

protoss ha scritto:La mia Auto piu di 16A 3,7 KW non supporta, e visto che molto spesso specialemnte sulle colonnine free di Ikea o similari c'è sempre un lato che non usa mai nessuno quindi uno stallo usato al 50%
Volevo capire se fosse possibile usarlo con il cavo che ho già in dotazione con qualche adattatore, anche se da quello che leggevo è un attacco lato colonnina che sta sparendo o sbaglio.
Le colonnine di IKEA free sono le Scame? A memoria mi sembra le abbiano ancora solo i due milanesi Corsico e Carugate (San Donato è stata rimossa) e lì funziona.
Per le nuove installazioni senza 3A... chissà... alla fine chi fa testo in Italia è ENEL e lei mi sembra sulle pole le stia continuando a mettere. Bisogna vedere quanto considera (come mercato ed influenza) la Twizy che ha la 3A. A fine mese inoltre esce la Vespa elettrica, forse anche lei potrebbe dire la sua.
In base a questo immagino ENELx farà la difficile scelta di continuare a mettere le 3A e giocarsi la seconda tipo2 oppure d'ora in poi mettere solo le tipo2: anche lei ha scelte non facili da fare.
Il mio sogno sarebbe che Renault proponesse un retrofit per modificare le 3A in tipo2 mentre Vespa lasciasse almeno scegliere ma ricordiamoci che poi chi fa fare questa operazione al suo mezzo non carica più a casa/azienda (dove si deve attrezzare e non basta più la shuko comune) ed ad alcuni impianti specifici già realizzati (come le rastrelliere a Milano: oltre 30 a 12 prese l'una!).

Alla fine il proliferare di prese sta rallentando tutto, come prevedevano alcuni saggi :cry:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 341
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da protoss »

Grazie mille delle info
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da gianni.ga »

andbad ha scritto:In breve: tanto che sei fuori-legge, consiglio adattatore tipo3a-shuko da utilizzare con EVSE. Funziona con tutte le colonnine anche se a 10A.
Per i dettagli leggi i link sopra.

By(t)e
Mettere l'adattatore in auto con l'uscita dei soli cavi lo renderebbe un po' meno fuorilegge.
Deve proprio servirti, altrimenti è tempo o soldi persi, per non parlare dello spazio nel bagagliaio.
Se invece ami l'avventura verso colonnine sconosciute... :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 341
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da protoss »

gianni.ga ha scritto: Se invece ami l'avventura verso colonnine sconosciute... :)
Credo che resterò fedele al mio cavo Tipo2 tipo2 e alle belle colonnine Tipo2 :D :D :D
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”