Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
planck2007
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2020, 22:05
Località: Novara
Veicolo: Kona EV

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da planck2007 »

Seba67 ha scritto:estratto della lettera è questo....
estratto lettera Richiamo kona OS EV.pdf
È come la mia, ma non c'è riferimento a difetti o possibilità di incendi. Quando l'ho portata ho chiesto se si trattava del caso delle kona a cui si era incendiata la batteria ma in officina non sapevano (o fingevano di non sapere, chissà) a cosa mi stessi riferendo



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3049
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da Seba67 »

Beh, leggendo l'apertura del 3D da parte di Paul The Rock si fa riferimento proprio a questa problematica riportata anche da molte testate giornalistiche (ad esempio https://www.hdmotori.it/hyundai/articol ... del%202020. )
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
planck2007
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/12/2020, 22:05
Località: Novara
Veicolo: Kona EV

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da planck2007 »

Infatti, la mia perplessità nasce proprio dal fatto che nel thread di apertura si fa riferimento
al difetto, come se la lettera di richiamo ne parlasse in modo esplicito, mentre nella mia lettera come in quella postata sul forum di difetti non se ne parla
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da Paul The Rock »

planck2007 ha scritto:Infatti, la mia perplessità nasce proprio dal fatto che nel thread di apertura si fa riferimento
al difetto, come se la lettera di richiamo ne parlasse in modo esplicito, mentre nella mia lettera come in quella postata sul forum di difetti non se ne parla
Non lo metteranno mai nero su bianco... chiaramente l'origine del richiamo è un possibile problema di surriscaldamento della batteria, ma non scriveranno mai che ci sono rischi di incendi. Di fatto non stanno "mentendo" perché l'incendio è una conseguenza del surriscaldamento anomalo, ma il problema è il surriscaldamento.

Comunque pare confermato da più utenti il fatto che la carica si fermi sino a scendere ad 1kWh circa per una decina di minuti per poi riprendere... in AC sicuro si ferma una volta, credo che la casistica indicata dal gruppo asutraliano di sue stop sia in DC perché lì la batteria si scalda molto di più.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da marcello62 »

Dopo richiamo (My18) mi risulta quasi impossibile fare una ricarica al 100% ad una FAST (da 46 Kw scende sotto i 10 Kw) in quanto la potenza di ricarica scende drasticamente tale che per andare dal 90% al 100% richiede anche più di un'ora. Non ho provato con la ricarica domestica.
Hyndai Kona 64 Exec

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da Paul The Rock »

marcello62 ha scritto:Dopo richiamo (My18) mi risulta quasi impossibile fare una ricarica al 100% ad una FAST (da 46 Kw scende sotto i 10 Kw) in quanto la potenza di ricarica scende drasticamente tale che per andare dal 90% al 100% richiede anche più di un'ora. Non ho provato con la ricarica domestica.
Per questa cosa dicono che col tempo dovrebbe riassestarsi... (si spera!). Sulla ricarica a casa nessuno problema, se non la pausa di una decina di minuti per verifica batteria prima dell'ultima parte di carica (credo intorno al 90%). Ah a casa carico tra i 5 e i 6 kWh.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3049
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da Seba67 »

Anche io a casa non ho notato particolari problemi, per quanto riguarda le fast cmq penso difficilmente si va oltre l'80% di ricarica e quindi anche se il ritardo di ricarica superato il 90% venisse confermato nel tempo, non penso si avvertirà un grande problema nell'uso quotidiano :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da Eletraxi »

Oggi 13 marzo ho provato una kona electric mod. Xprime presso la concessionaria AutoJepi di Reggio Emilia, al cortese venditore ho chiesto del richiamo per la verifica e o sostituzione della batteria come sta avvenendo in Korea, ma non ne sapeva niente.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, (ex-LeafEE40Kwh giu18), RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Richiamo batteria di trazione (Rif. 01D076) per Hyundai Kona

Messaggio da Eletraxi »

JacobLocke ha scritto:
la nuova gestione del software batteria trazione, azzeri la ricarica arrivato fra il 70 e 80% per poi farla proseguire moooolto più lentamente di quanto non avvenisse prima del richiamo...
Per me se avessi una Kona 64 kWh sarebbe irrilevante perché non serve arrivare al 70% tra una ricarica e l’altra....
37186FD7-7762-4D3B-9E0A-B8B973C80C9B.png
meglio fermarsi dopo 40 minuti di ricarica e 40 kW circa imbarcati e ripartire....

Quindi si carica fino al 63%-65% e poi si riparte facendo una cosa del tipo 5-65% o 3-63% e giocare su quel 60% di parte “bassa” della batteria caricata in 40 minuti.... 1 kWh al minuto somma.
a mio avviso sembrerebbe un aggiornamento software di limitazione della velocità di ricarica arrivati alla soglia dell'80% circa, ?
per evitare di alzare ulteriormente la temperatura all'interno del pacco batteria, soprattutto in fase di ricarica su colonnine FAST o Ionity:
dopo aver percorso oltre 100km. di autostrada a velocità costante 130kmh. le batterie subiscono un progressivo riscaldamento, arrivati ad una colonnina FAST o Ionity per ricaricare, il software della Kona legge i sensori di temperatura nella batteria e pur avendo il raffreddamento a liquido non deve eccedere nella potenza di ricarica in quanto in questa fase la batteria si riscalda ancora di più.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, (ex-LeafEE40Kwh giu18), RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”