Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

500 CV di potenza forniti da tre motori elettrici (trazione integrale) e alimentati da un pacco batterie da 95 kWh idoneo anche alla ricarica induttiva
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da baxxx73 »

Ser8465 ha scritto:
ibxxx ha scritto: Figurati se Audi non sigilla bene le batterie!!!
I problemi delle auto di questo livello semmai sono di progetto e si rivelano nell'uso quotidiano, ma non credo proprio della natura proposta dal titolo, sarebbe ridicolo.
Ti dirò, per la mia esperienza (in realtà di mio fratello) Audi ha superato ampiamente la soglia del ridicolo. Alla faccia della tanto decantata “qualità Audi”. La A5 2000 benzina di mio fratello ha da subito evidenziato un consumo abnorme di olio. In conce l’hanno sempre rassicurati che è normale che un motore sportivo consumi olio. Il problema ovviamente si è aggravato negli anni fino ad arrivare a consumare 1 kg di olio ogni 400 (quattrocento!) km. Mio fratello girava sempre con una tanica di olio nel baule. Se guardate nei forum è pieno di esperienze come questa. Il problema è traversale, molti altri modelli con quel motore hanno problemi simili.
Ovviamente a questo punto audi gli ha proposto la soluzione: sostituire i pistoni con altri più lunghi di mezzo cm (la faccio semplice, la sostanza è quella) per la modica spesa di 5000 €. E ovviamente fuori garanzia.
Domande:
Chi ha progettato un motore con un errore di mezzo cm ?
Perché Audi dall’alto della sua tracotanza non ha mai fatto un richiamo su quei motori?
Perdonatemi, ma da allora quando sento parlare di qualità Audi mi viene da ridere...
Perdonate l’OT


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da ElMu »

Concordo anch' io per una OTTIMA pubblicita', dimostrando di avere prudenza per i futuri clienti , come a dire: " noi ci pensiamo, non come gli altri..."
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da marcober »

ibxxx ha scritto:sembra che il risco d'incendio sia solo una causa indiretta. In realtà il pacco batterie non è sigillato bene e potrebbe entrare acqua...

https://www.vaielettrico.it/pericolo-di ... -chi-gode/
E' sigillato ma dove hai i connettori hai un foro nel guscio e il connettore è saldato(incollato in qualche modo che "dovrebbe" essere ermetico ..ma che pare non lo sia.
Il punto debole sono sempre le giunzioni ..le saldature...i montaggi..anche perche devi usare dei componenti chimici che possono poi non essere all'altezza nel tempo..o essere messi male..o ne mettono meno del necessario..etc
vale per qualsiasi montaggio di qualsiasi componente..termico o meno..e vale anche per le batterie.
non trovo inverosimile che possa succedere quello che denunciano come rischio.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da marcober »

Ser8465 ha scritto:
Ed eccola una pubblicità (forse) gratuita
Figurati se Audi non sigilla bene le batterie!!!
I problemi delle auto di questo livello semmai sono di progetto e si rivelano nell'uso quotidiano, ma non credo proprio della natura proposta dal titolo, sarebbe ridicolo.
bah..secondo te ha programmato apposta 5 spie di 5 clientiche si accendono dopo X mesi..per organizzare un richiamo...perche pensa che denunciare un problema sia pubblicità positiva?
:shock:
ma allora se mandava a fuoco un paio di auto facendo 2 morti..chissa quante ne vendeva :o

Francamente mi pare una ricostruzione inverosimile.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da Carlo »

Figurati se AUDI non fa bene tutto, pure i motori!
Forse nessuno si ricorda negli anni 2000 quando AUDI fece quel bellissimo motore 2.0 tdi aveva quel piccolissimo difetto di avere i passaggi del raffreddamento troppo stretti con conseguente rottura di quasi tutti i motori di quel lotto. No ma AUDI non sbaglia mai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Questo per dire che TUTTI sbagliano, poi è su come rimediano che vedi la differenza 8-) 8-) 8-)

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da Ser8465 »

marcober ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
Ed eccola una pubblicità (forse) gratuita
Figurati se Audi non sigilla bene le batterie!!!
I problemi delle auto di questo livello semmai sono di progetto e si rivelano nell'uso quotidiano, ma non credo proprio della natura proposta dal titolo, sarebbe ridicolo.
bah..secondo te ha programmato apposta 5 spie di 5 clientiche si accendono dopo X mesi..per organizzare un richiamo...perche pensa che denunciare un problema sia pubblicità positiva?
:shock:
ma allora se mandava a fuoco un paio di auto facendo 2 morti..chissa quante ne vendeva :o

Francamente mi pare una ricostruzione inverosimile.
Ammettere un problema e porvi rimedio in via preventiva è indice di serietà commerciale e ad oggi con questa notizia Audi ha raccolto interesse gratuitamente, tanto è vero che siamo qui a parlarne; di incendi e morti mi sembra nessuno.

Personalmente nel mio subconscio si instilla questo pensiero: Audi costruisce una bella auto elettrica e sono molto attenti, bene! Un parallelismo con Tesla, che qualche patatina invece l'ha fritta, viene da sé.
La differenza è che con il richiamo Audi ti gratti la testa, con gli incendi Tesla ti gratti le palle (detto questo Tesla resta decisamente la mia preferita!)
Ultima modifica di Ser8465 il 13/06/2019, 11:17, modificato 2 volte in totale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da marcober »

Si ma ..immagina che dopo il richiamo ..se ne incendia una..e onestamente sono CERTO che succederà...cosi come il VESUVIO erutterà..è solo questione di QUANDO e non SE
Ora statisticamente è improbabile ma fra 2-3 anni avranno tante auto in giro anche loro..e succederà..a quel punto, che succeda anche dopo un richiamo, sarà pure peggio.
Io non penso sia tutto "programmato"...si accendeva una spia...hanno visto una possibile causa..prima che succeda il peggio e siano multati e obbligati ad un richiamo, lo fanno loro.
Ne stiamo parlando..vero..ma come vedi, l'argomento serve per rivangare quante alte vote un prodotto Audi ha fallito (e io pure ne sono stato vittima e ho fatto un post per raccontarlo)...non credo che sia positivo per loro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da Ser8465 »

marcober ha scritto:Si ma ..immagina che dopo il richiamo ..se ne incendia una..e onestamente sono CERTO che succederà...cosi come il VESUVIO erutterà..è solo questione di QUANDO e non SE
Ora statisticamente è improbabile ma fra 2-3 anni avranno tante auto in giro anche loro..e succederà..a quel punto, che succeda anche dopo un richiamo, sarà pure peggio.
Io non penso sia tutto "programmato"...si accendeva una spia...hanno visto una possibile causa..prima che succeda il peggio e siano multati e obbligati ad un richiamo, lo fanno loro.
Ne stiamo parlando..vero..ma come vedi, l'argomento serve per rivangare quante alte vote un prodotto Audi ha fallito (e io pure ne sono stato vittima e ho fatto un post per raccontarlo)...non credo che sia positivo per loro.
Che succederà è tutto da vedere…..
Io non dico che lo hanno fatto apposta, ma secondo me ne trarranno più vantaggi che problemi.
Da ex motociclista ho visto decine di richiami sulla BMW GS e pochissimi sulle Jap, a conferma della indubbia maggiore affidabilità di queste ultime, ma paradossalmente BMW ne ha tratto vantaggio.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da marcober »

Gia..peccato che industri jap della moto abbia poi spiazzato intera industria mondiale...nonostante il "vantaggio competittivo" dei continui richiami.
che poi non sia un dramma di immagine farlo..soo d'acordo..ma non penso sia mai un vantaggio..penso che volentieri avrebbero speso quei soldi in altro modo per rafforzare il brand che non insdipsettire un cliente americano che poteva prendere tesla a mnor prezzo e non l'ha fatto "perche le tesal si incendiano" ed ora scopre che "ha rischiato"..cosi, a naso eh..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Richiamo Audi per circa 7.000 e-Tron a rischio incendio

Messaggio da Kimera »

Sinceramente, un richiamo lo interpreto come una forma di garanzia in più.

Invece, quando un problema evidente come nella Zoe che si guastano i caricabatterie interno da 22Kw (non tutti ma, c'è una buona casistica, purtroppo) - (sostituzione circa 5.000€!), non c'è mai stato alcun richiamo e Renault non ha mai voluto riconoscere il difetto, così come non ha mai voluto riconoscere altri difetti noti di altri modelli Renault (vedi motore Dacia).

Vi dà un maggiore senso di garanzia/affidabilità questo comportamento?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Audi Q8 e-tron”