Pianificazione viaggio da Pescia a Vigo di Fassa in e-2008

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gianpaolo
★★ Apprendista
Veicolo: E-2008

Pianificazione viaggio da Pescia a Vigo di Fassa in e-2008

Messaggioda Gianpaolo » 23/06/2022, 8:26

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto :oops: , siccome sto cercando di organizzare il tragitto per andare in vacanza e non è affatto facile, vorrei una mano da chi è disposto ad ascoltarmi.

Quindi iniziamo sono un felicissimo possessore di e-2008 da circa 1 anno e vorrei andare in vacanza a Vigo di Fassa partendo da Pescia provincia di Pistoia, ma la cosa sembra abbastanza ardua.

I parametri da me impostati su alcuni motori di ricerca (abrp, nextcharge, free to x) mi hanno provocato solamente ansia, agitazione e confusione.

Dai miei calcoli per poter arrivare a destinazione con io più 2 passeggeri con una media di 120 Km/h ci vogliono circa 6.30 ore (e poi per esperienza :evil: non lo sono mai e purtroppo sono sempre più) il che mi risulta un po' tantino :shock: .

Insomma chi è disposto a rompersi le scatole per aiutarmi a pianificare le varie soste?????

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI

Mmeacci
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe / Twizy

Re: Pianificazione viaggio da Pescia a Vigo di Fassa in e-2008

Messaggioda Mmeacci » 23/06/2022, 8:35

Gianpaolo ha scritto:
Quindi iniziamo sono un felicissimo possessore di e-2008 da circa 1 anno e vorrei andare in vacanza a Vigo di Fassa partendo da Pescia provincia di Pistoia, ma la cosa sembra abbastanza ardua.

I parametri da me impostati su alcuni motori di ricerca (abrp, nextcharge, free to x) mi hanno provocato solamente ansia, agitazione e confusione.

Dai miei calcoli per poter arrivare a destinazione con io più 2 passeggeri con una media di 120 Km/h ci vogliono circa 6.30 ore (e poi per esperienza :evil: non lo sono mai e purtroppo sono sempre più) il che mi risulta un po' tantino :shock: .

Insomma chi è disposto a rompersi le scatole per aiutarmi a pianificare le varie soste?????

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI

Ciao, buon giorno, il viaggio in auto termica sarebbe di più di 5 ore (fonte Google), credo sia corretto impiegarne 6,30 con una elettrica, pianifica le soste per un caffè e il pranzo e vedrai che alla fine il viaggio sarà piacevole. Credo che un viaggio del genere anche con un auto termica avrà necessità di soste…… la differenza è che con l’auto elettrica dovrai pianificarle dove ci sono le stazioni di ricarica.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 - Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Gianpaolo
★★ Apprendista

Messaggioda Gianpaolo » 23/06/2022, 8:42

Mmeacci ha scritto:

Ciao il mio problema è uscire varie volte dall'autostrada per poi fare alcuni km per trovare la tanto desiderata colonnina, comunque ormai ho imparato il piacere di usare un'auto elettrica ma purtroppo moglie e figlia non sono molto pazienti :mrgreen:
Ultima modifica di marco il 23/06/2022, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

robertocr
★★★★ Esperto

Messaggioda robertocr » 23/06/2022, 8:44

Gianpaolo ha scritto:Buongiorno a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto :oops: , siccome sto cercando di organizzare il tragitto per andare in vacanza e non è affatto facile, vorrei una mano da chi è disposto ad ascoltarmi.

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI

utilizzando l'A22 ti consiglio le loro colonnine elettriche, qui trovi la lista

https://www.autobrennero.it/it/in-viagg ... -per-auto/

evita di uscire per utilizzare quelle di Mantova Nord (non c'e' niente da fare attorno) e Affi (sempre piene)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model 3 LR "Crudelia" total black - Ducati Scrambler Icon total yellow 800 cc

luctun
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e208 GT pack
Contatta:

Messaggioda luctun » 23/06/2022, 9:11

Ho provato a fare una simulazione con Nextcharge e mi vengono fuori questi risultati
La prima sosta è dentro la rete autostradale, la seconda è su una tangenziale che le corre proprio a fianco.
Però non capisco come mai di guida mi dia solo 4 ore quando dai messaggi precedenti leggo che ne servono 5. Ho sbagliato ad inserire i dati?

Screenshot_20220623-090811_nextcharge.jpg
Screenshot_20220623-090811_nextcharge.jpg (475.56 KiB) Visto 164 volte

Screenshot_20220623-090753_nextcharge.jpg
Screenshot_20220623-090753_nextcharge.jpg (559.99 KiB) Visto 164 volte
Peugeot e-208 GT-pack ("==") 11+100 kW > Ex Zoe Intens Q210->Q90
#stopparanoie #chargeup100% #onlypublicispossible -
☆Stazione di Ricarica

Gianpaolo
★★ Apprendista

Messaggioda Gianpaolo » 23/06/2022, 9:25

luctun ha scritto:Ho provato a fare una simulazione con Nextcharge e mi vengono fuori questi risultati
La prima sosta è dentro la rete autostradale, la seconda è su una tangenziale che le corre proprio a fianco.
Però non capisco come mai di guida mi dia solo 4 ore quando dai messaggi precedenti leggo che ne servono 5. Ho sbagliato ad inserire i dati?

Sinceramente hai sbagliato il veicolo io ho una e-2008 per il resto credo che 1 ora sia il tempo totale di tutte le ricariche

Gianpaolo
★★ Apprendista

Messaggioda Gianpaolo » 23/06/2022, 9:31

Leggendo sul sito autobrennero ho visto che ci sono delle colonne Tesla siccome io ho un'umile peugeot posso utilizzare queste colonne e se si con quale operatore :?: :?:

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 23/06/2022, 9:41

No che non puoi utilizzarle: certo che fare un viaggio del genere quando ti manca l'ABC è un bel rischio. Fossi in te comincerei a fare un po' di pratica con le colonnine vicino a casa tua e di vari gestori prima di avventurarti in un viaggio simile, poi una volta presa dimestichezza vedrai che basterà fermarsi ogni 100-150 km circa per una breve ricarica ed una sgranchita di gambe per arrivare a destinazione senza problemi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

luctun
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e208 GT pack
Contatta:

Messaggioda luctun » 23/06/2022, 10:50

Gianpaolo ha scritto:Sinceramente hai sbagliato il veicolo io ho una e-2008

Semplicemente ho lasciato i dati della mia visto che tra 208 e 2008... non è che cambi un granché.
Edit: forse ho trovato l'inghippo. Maps calcola un tempo maggiore per via di un cantiere e di un incidente con conseguenti rallentamenti, mentre Nextcharge non li considera.
Edit2: una MEDIA di 120km/h da casa a destinazione? Credo che sia ben difficile da tenere. A quanto dovresti viaggiare, sia in autostrada che fuori?
Peugeot e-208 GT-pack ("==") 11+100 kW > Ex Zoe Intens Q210->Q90
#stopparanoie #chargeup100% #onlypublicispossible -
☆Stazione di Ricarica

LeoC
★★★ Intenditore
Veicolo: VW Golf TGI

Messaggioda LeoC » 23/06/2022, 11:25

Scusate la franchezza ma .."UN VIAGGIO DEL GENERE" capisco bene o si sta parlando di PISTOIA - VAL DI FASSA? (o ho capito male e si parla di Pechino-Parigi?)

Questa è la mobilità del presente e del futuro , già equivalente ai termici (che per far prima mettono il pannolone)?
Ma vi rendete conto quanto tutto ciò sia surreale ?

Permettetemi, ma leggere ste cose non è che rendono tanto facile la scelta di passare ad una ev "pura" piuttosto che ad una Plug-In ibrida, per dire.
Capisco che si debba tirare l'acqua al proprio mulino, ma a volte serve anche essere un pò obiettivi...

35k di auto e c'ho bisogno di informarmi su un forum/pianificare tramite app per un viaggio autostradale di 400km ? E' palesemente indicatore che in Italia siamo indietro anni e anni come infrastrutture,oltre che il fatto che il mercato auto ora sia veramente MARCIO (prezzi folli per tutto, ho recentemente fatto un preventivo per una conoscente, una Yaris ibrida basilare viene 22k....follia totale).

Perdonate l'OT e la provocazione, ma mi sale il sangue alla testa a leggere cose del genere e poi sentir negare anche l'evidenza che vuole infrastrutture carenti e cmq necessità di preparazione al cambio verso le ev pure, ci vuole obiettività per non scadere nel fanatismo.

Torna a “Raduni e Viaggi”