"Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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- selidori
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"Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
Non so quale sia LA soluzione, io dopo ripetuti riavvii dell'auto e stacco batteria 12v (ed odiose forzature del volante) l'ho ripresa, ma qua ci sono altri consigli:
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 054212016/
sinceramente non ho capito la soluzione DANISH di Leonardo Vol, ma in generale il post è interessante.
Ad esempio il consiglio di lasciare sempre le ruote dritte come pure di sbloccare la regolazione volante.
Ultima modifica di selidori il 26/07/2017, 13:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata
Ancora: PROCURATEVI E TENETEVI A BORDO UNA CHIAVE A TUBO del 10, serve per svitare i morsetti della batteria (nel bagagliaio, sotto il pianale, a destra il MENO; più comodo da smontare, a sinistra il più, mezzo obliquo ma con una chiave a tubo a pipa, si fa).
Da avere sempre a bordo su Ampera/Volt, visto che molte cose si resettano solo staccando la batteria (ad esempio nel caso di cui sopra, il bloccasterzo, la macchina non si può più spegnere!)
Da avere sempre a bordo su Ampera/Volt, visto che molte cose si resettano solo staccando la batteria (ad esempio nel caso di cui sopra, il bloccasterzo, la macchina non si può più spegnere!)
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
Riassunto ad oggi:
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Richiesta assistenza bloccasterzo
Service steering column lock
FORUM:
http://www.forumelettrico.it/forum/rich ... -t323.html
http://gm-volt.com/forum/showthread.php ... olumn-Lock
http://gm-volt.com/forum/showthread.php ... t-turn-off
FACEBOOK:
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 054212016/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 459324342/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 618220191/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 011713850/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 627549055/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 524197132/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 569533760/
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 273472989/
A TEMA: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 7670446768
SOLUZIONE 1: disconnettere per qualche minuto la batteria 12V
-
SOLUZIONE 2: scollegato il motore dello sterzo (VOL)
scollegato il motore dello sterzo
Spegnere
Riaccendere
Errore assistenza servosterzo
Spegnere
Aprire la porta (x attivare lo spegnimento)
Ricollegare motore sterzo
Riaccendere
SOLUZIONE 3: rimuovere il fusibile F8, rimettere e riprovare
http://gm-volt.com/forum/showthread.php ... t-turn-off
https://youtu.be/bQhl8lhZV_8
SOLUZIONE 4: cavo (COAN)
https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 459324342/
Per prevenire: parcheggiare a ruote dritte
Per spegnere comunque l'auto: premere power SENZA premere freno
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SOLUZIONE 1: disconnettere per qualche minuto la batteria 12V
-
SOLUZIONE 2: scollegato il motore dello sterzo (VOL)
scollegato il motore dello sterzo
Spegnere
Riaccendere
Errore assistenza servosterzo
Spegnere
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SOLUZIONE 3: rimuovere il fusibile F8, rimettere e riprovare
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SOLUZIONE 4: cavo (COAN)
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- roberto72
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
Spero che non ti ricapiti più, perché la soluzione definitiva sembra la filastrocca
Fai un salto
Fanne un altro
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
A volte è una vettura un poco pazza e questa è una cosa che, capisco bene, fa andare in panico!!!
Naturalmente pur avendo in auto la chiave messa in un posto dove non l'ho trovata, ho risolto chiedendo aiuto a uno che saliva in macchina e me l'ha prestata: da ieri ne ho messa un'altra in zona:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5BAB0E0F
Naturalmente pur avendo in auto la chiave messa in un posto dove non l'ho trovata, ho risolto chiedendo aiuto a uno che saliva in macchina e me l'ha prestata: da ieri ne ho messa un'altra in zona:
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Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
SENZA APRIRE un'altro argomento, come forse servirebbe cito qui per chi avesse bisogno: l'ultima spiaggia
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5BEAFEC3
"Vi descrivo la sequenza delle mie operazioni (alcune secondo me inutili):
1) Scollegato polo negativo batteria servizi (12V)
2) Mantenuta scollegata per 3 Minuti
3) Ricollegata
4) Messaggio di errore non se ne va.
5) Apro il vano portaoggetti centrale (non servono attrezzi, basta forzare dall'interno con le mani ed eventualmente guanti in gomma per fare più presa), all'interno ci sono i disegni su come rimuovere il fusibilone.
6) Scollego batteria Alta Tensione (400V) (ATTENZIONE: Operazione da eseguire con molta attenzione e controllando di non avere oggetti metallici vicini che potrebbero cadere sui contatti, meglio se con guanti in gomma.
7) Scollego Nuovamente la batteria servizi (12V)
8) Lascio tutto scollegato per 3 o 4 minuti circa
9) Ricollego la batteria alta tensione (400V)
10) Ricollego il polo negativo della batteria Servizi (12V)
12) Appena ricollego nel monitor conducente, appare immediatamente la scritta "Rich. assist. sistema ricarica alta tensione".
13) Accendo l'auto e ovviamente riappare il messaggio
14) con TORQUE leggo i codici di errore della centralina (genericamente ECU)
15) Sempre da Torque RESETTO gli errori ECU
16) "Miracolosamente" gli errori spariscono, prima non sono mai spariti, e neppure quando mi era capitato lo scorso anno, e rileggendo lo stato appare un solo errore ma nello storico errori....
16) Rimetto in carica e funziona tutto alla perfezione...
Ringrazio tantissimo Riccardo Milanato per il supporto tecnico e morale, necessario per eseguire il distacco della batteria HV !
Vorrei anche ricordare i preziosi post di Thomas Paoloni , Daniele Coan e Stefano Elidori .
Non so se, in caso vi capitasse lo stesso errore, ve la sentite di fare tutto questo.
Vi posso garantire che non è complicato, ma occorre prestare moltissima attenzione in particolare perchè scollegando la batteria HV rimangono i contatti a vista! (forse, proprio per questo che hanno pensato di mettere un pannetto isolante che si può utilizzare per ricoprire i contatti appena tolto il "fusibilone" rosso).
Nota: Per staccare il fusibile o connettore della batteria HV, occorre premere prima la levetta frontale verso il connettore, quindi sollevare in verticale tirando piuttosto forte.
UN GRAZIE a chi ha messo tutte le foto dell'operazione su FB: https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 20tensione
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5BEAFEC3
"Vi descrivo la sequenza delle mie operazioni (alcune secondo me inutili):
1) Scollegato polo negativo batteria servizi (12V)
2) Mantenuta scollegata per 3 Minuti
3) Ricollegata
4) Messaggio di errore non se ne va.
5) Apro il vano portaoggetti centrale (non servono attrezzi, basta forzare dall'interno con le mani ed eventualmente guanti in gomma per fare più presa), all'interno ci sono i disegni su come rimuovere il fusibilone.
6) Scollego batteria Alta Tensione (400V) (ATTENZIONE: Operazione da eseguire con molta attenzione e controllando di non avere oggetti metallici vicini che potrebbero cadere sui contatti, meglio se con guanti in gomma.
7) Scollego Nuovamente la batteria servizi (12V)
8) Lascio tutto scollegato per 3 o 4 minuti circa
9) Ricollego la batteria alta tensione (400V)
10) Ricollego il polo negativo della batteria Servizi (12V)
12) Appena ricollego nel monitor conducente, appare immediatamente la scritta "Rich. assist. sistema ricarica alta tensione".
13) Accendo l'auto e ovviamente riappare il messaggio
14) con TORQUE leggo i codici di errore della centralina (genericamente ECU)
15) Sempre da Torque RESETTO gli errori ECU
16) "Miracolosamente" gli errori spariscono, prima non sono mai spariti, e neppure quando mi era capitato lo scorso anno, e rileggendo lo stato appare un solo errore ma nello storico errori....
16) Rimetto in carica e funziona tutto alla perfezione...
Ringrazio tantissimo Riccardo Milanato per il supporto tecnico e morale, necessario per eseguire il distacco della batteria HV !
Vorrei anche ricordare i preziosi post di Thomas Paoloni , Daniele Coan e Stefano Elidori .
Non so se, in caso vi capitasse lo stesso errore, ve la sentite di fare tutto questo.
Vi posso garantire che non è complicato, ma occorre prestare moltissima attenzione in particolare perchè scollegando la batteria HV rimangono i contatti a vista! (forse, proprio per questo che hanno pensato di mettere un pannetto isolante che si può utilizzare per ricoprire i contatti appena tolto il "fusibilone" rosso).
Nota: Per staccare il fusibile o connettore della batteria HV, occorre premere prima la levetta frontale verso il connettore, quindi sollevare in verticale tirando piuttosto forte.
UN GRAZIE a chi ha messo tutte le foto dell'operazione su FB: https://www.facebook.com/groups/9364165 ... 20tensione
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
AGGIUNGO pure questo capitolo (fuori manuale):
"Al prossimo che gli capita, sarebbe interessante provare a mettere l'auto in "transport mode"
- accendere l'auto
- mettere le frecce d'emergenza
- premere e tenere premuto il freno
- premere e tenere premuto il pulsante di start per più di 15 secondi
Verrà visualizzato il messaggio "Transport mode on/off" sul display
- togliere le frecce d'emergenza
Se anche questa procedura toglie tensione all'HPCM2, si ottiene lo stesso effetto dello staccare il cavo HV, ma in modo meno invasivo.
Ovviamente, alla fine, staccare anche la 12V
grazie agli amici del gruppo FB che non cito!!!
"Al prossimo che gli capita, sarebbe interessante provare a mettere l'auto in "transport mode"
- accendere l'auto
- mettere le frecce d'emergenza
- premere e tenere premuto il freno
- premere e tenere premuto il pulsante di start per più di 15 secondi
Verrà visualizzato il messaggio "Transport mode on/off" sul display
- togliere le frecce d'emergenza
Se anche questa procedura toglie tensione all'HPCM2, si ottiene lo stesso effetto dello staccare il cavo HV, ma in modo meno invasivo.
Ovviamente, alla fine, staccare anche la 12V
grazie agli amici del gruppo FB che non cito!!!
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
Maj, il transport mode non mi convince: perchè dovrebbe risolvere il problema del bloccasterzo?
Invece direi, al primo che capita, di provare il metodo "fusibile" di cui l'unico video che gira su internet sul problema del bloccasterzo dice risolve il problema. E' inoltre molto facile da farsi, non bisogna scoperchiare il bagagliaio e smollare la 12v, quindi consiglierei per primo quella, come prova. Comunque grazie che stai raccogliendo tutto qua, visto su facebook è tutto labile.
Invece direi, al primo che capita, di provare il metodo "fusibile" di cui l'unico video che gira su internet sul problema del bloccasterzo dice risolve il problema. E' inoltre molto facile da farsi, non bisogna scoperchiare il bagagliaio e smollare la 12v, quindi consiglierei per primo quella, come prova. Comunque grazie che stai raccogliendo tutto qua, visto su facebook è tutto labile.
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Re: "Richiesta assistenza bloccasterzo" e macchina bloccata - Service steering column lock
"grazie che stai raccogliendo tutto qua, visto su facebook è tutto labile."..... io ci provo, ma è un lavoraccio! ciao Seli e buona domenica
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