Un EV in Area C a Milano paga ingresso e parcheggio?

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Un EV in Area C a Milano paga ingresso e parcheggio?

Messaggioda Paul The Rock » 11/09/2021, 10:25

Chiaramente più le EV si diffonderanno più diminuiranno i privilegi che oggi hanno rispetto alle altre motorizzazioni, credo che possiamo affermarlo con certezza. Dai parcheggi come a Milano ai bolli scontati o assenti in talune regioni, sino a nuove tasse che lo stato si inventerà per recuperare le "perdite" delle accise sui carburanti...

Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Sciamano
★★★★ Esperto
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 11/09/2021, 11:06

Non c'è dubbio, ed è perfettamente normale, direi.
L'unica cosa che non sarà normale sarà qualche altro nuovo tipo di restrizioni all'accesso al centro storico, perché se oggi lo si fa per evitare che siano invasi dall'inquinamento, se lo vieteranno anche ai veicoli elettrici vorrà dire che andare in centro viene visto come privilegio per pochi e non un diritto per tutti.
L'obiezione "ci puoi andare coi mezzi" è validissima, ma rimane un principio di discriminazione basato su un assunto sbagliato (se vai in centro in macchina inquini e non si respira). Comunque stiamo andando OT perciò direi che è meglio, se si vuole approfondire, spostarsi su altri topic (tanto sull'argomento dovrebbero essercene già parecchi).
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordine 25/2, consegna 14/11/2020) | Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11/2020) | Impianto FV da 2,88 KWp

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 11/09/2021, 11:17

L'auto elettrica occupa spazio come tutte le altre. Le limitazioni dei centri storici sono anche per mancanza di spazio, non solo per inquinamento.
Se tutti vogliono entrare, semplicemente non ci si sta e si intasano le strade.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Veicolo: ZOE R135 Intens Flex

Messaggioda Jimmy a pedali » 11/09/2021, 13:38

Quasi, quasi mi spiace aver fatto la domanda. Non era certo mia intenzione aprire una discussione che pare non fermarsi più. La mia unica motivazione era evitare di prendere una multa. Poi lungi da me l'idea di scroccare ingresso o parcheggio. Ma frequentando poco o nulla Milano, volevo solo capire come muovermi e comportarmi. In ogni caso, come qualcuno mi ha suggerito, alla fine mollero' la macchina a Rho/Però e mi muovero' con la M1, evitando di infilarmi nel traffico tentacolare della metropoli milanese. Tanto di metro ce ne sono moltissime ed ogni pochi minuti, diversamente dai treni che, quando ci sono, sono distanziati e se lo si manca, tocca aspettare un'ora per il successivo.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Messaggioda paskyu » 11/09/2021, 14:30

In realtà a Rho di treni c’è ne sono tanti, cadenzati molto bene.
Solo per la linea Varese-Treviglio ogni 30min ne hai uno, aggiungi che c’è anche la line proveniente da Novara, hai l’imbarazzo della scelta.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Sciamano
★★★★ Esperto
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 11/09/2021, 15:04

frank ha scritto:L'auto elettrica occupa spazio come tutte le altre. Le limitazioni dei centri storici sono anche per mancanza di spazio, non solo per inquinamento.
Se tutti vogliono entrare, semplicemente non ci si sta e si intasano le strade.

E per questo motivo si fanno pagare i parcheggi, anche salati. Ma se devo accompagnare mia nonna a un indirizzo in centro devo avere il diritto di farlo, visto che non inquino e non c'è motivo di vietarmelo (ovviamente è solo un esempio).

Jimmy a pedali ha scritto:Quasi, quasi mi spiace aver fatto la domanda.

Perché, che problema c'è? Spesso i topic diventano molto lunghi, l'importante però è che ti sia stata data la risposta al tuo quesito iniziale :)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordine 25/2, consegna 14/11/2020) | Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11/2020) | Impianto FV da 2,88 KWp

Torna a “Permessi e Pass”