Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti, ho pensato di scrivere questo post in risposta ad una domanda fatta in una recensione perché penso possa essere utile anche ad altri.
La domanda in questione è:
#32 ha scritto:Interessante, ma qualcuno sa se i forestieri possono avere un permesso per accedere all interno della ztl gratuitamente?
I veicoli a trazione elettrica possono accedere alla ztl previa registrazione ed iscrizione nella lista bianca del comune di Firenze.
Per l'iscrizione si deve accedere al sito https://servizionline.serviziallastrada.it/ar/ a cliccare su richiedi rilascio sotto la voce contrassegno ZTL
IMG_20210516_001631.jpg
IMG_20210516_001631.jpg (294.03 KiB) Visto 6685 volte
Occorre essere registrati ma si può accedere anche con spid.
Una volta completata la richiesta con i dati della macchina e del proprietario occorre inviare copia del libretto di circolazione, carta di identità e codice fiscale, la richiesta avviene in modo telematico.
Io l'ho fatto e la richiesta è stata accolta, da notare il fatto che non sono residente a Firenze, bensì Prato, altro comune e altra provincia.
Spero possa essere utile a qualcuno, ciao a tutti!!


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37142
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da marco »

Ottima guida, grazie mille! Io al programma di andarci a fare giusto qualche gita, appena si potrà :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da gianni.ga »

Encomiabile che si possa fare on line.
A Imola bisogna andare di persona.
A Bologna pure, ma c'è il vantaggio che non scade.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da alefi82 »

A Firenze vale per 5 anni.
Grazie Marco per averlo messo nella sezione giusta!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Kimera »

Ottimo!!!
Grazie per la condivisione :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Peugeot-e2008
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/2021, 10:57

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Peugeot-e2008 »

Grazie davvero!
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Grizzy »

Grazie mille per la condivisione
Vado abbastanza spesso per documenti vari del lavoro che devono essere legalizzati presso il consolato USA
Gianpaolo
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/07/2021, 6:18
Località: Pescia
Veicolo: E-2008

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Gianpaolo »

Grazie molto utile
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37142
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da marco »

alefi82 ha scritto:occorre inviare copia del libretto di circolazione, carta di identità e codice fiscale
Ho provato a farlo ieri allegando solo il libretto di circolazione e mi è arrivata la risposta
Gentile marco ghisi

Per completare la sua richiesta è necessario integrare la seguente documentazione:
Buongiorno, per poter processare la sua istanza deve integrare la seguente documentazione: Documento d'identita' Modulo n 21 compilato e firmato Per procedere con l’integrazione acceda alla piattaforma, clicchi sul menù autorizzazioni ZTL/ZCS e successivamente sul link elenco richieste, si posizioni sulla richiesta oggetto dell’integrazione e clicchi su prosegui per allegare la documentazione necessaria. ATTENZIONE: le integrazioni dovranno essere effettuate tassativamente attraverso la piattaforma. Tutte le integrazioni pervenute tramite mail non saranno processate Cordiali Saluti

Saluti,
Servizi alla Strada
Allora ho provato a continuare la pratica, e sono riuscito da questo link diretto > https://servizionline.serviziallastrada ... rizzazioni
Non ho trovato però subito da dove scaricare il Modulo 21, ma il buon Google mi ha aiutato: il link con i moduli scaricabili è qui > http://www.serviziallastrada.it/it/comp ... /?Itemid=0 (lo allego anche qui sotto)
21_2020++modulo_elettrici.pdf
(821.16 KiB) Scaricato 124 volte
Quindi ho compilato e firmato il modulo 21, aggiunto la carta di identità e ripresentata la procedura continuandola da dove ero arrivato e senza dover reinserire tutti i dati. Vediamo se ora passa, visto che fra l'altro ho dati i miei documenti mentre l'auto è intestata a mia moglie (alcuni comuni pretendono moduli aggiuntivi per questo, altri no)

Ho citato la tua frase perché avevi scritto che ci vuole il codice fiscale, mentre io non gliel'ho ancora dato (vediamo se me lo chiedono)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37142
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da marco »

Confermo che il codice fiscale non è servito:
Buongiorno, la informiamo che la sua istanza è andata a buon fine. Per stampare l’autorizzazione acceda alla piattaforma e clicchi sul menu’ autorizzazioni ZTL/ZCS - > visualizza/rinnova e stampa l’autorizzazione in PDF Per chiarimenti relativi al rilascio del presente contrassegno scrivere a : frontofficeonline@serviziallastrada.it Cordiali Saluti
Il link diretto per scaricare e stampare il permesso è questo > https://servizionline.serviziallastrada ... g_user.php
Lo allego in versione con i dati sensibili oscurati:
AcroRd32_PmLUIRBPaK.jpg
AcroRd32_PmLUIRBPaK.jpg (424.17 KiB) Visto 6083 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”